Salve a tutti, ho una fomentor 2litri turbo benzina 190cv 4drive da agosto 2023, non avendo un tasto fisico per permettere la disattivazione dello start & stop mi sono messo alla ricerca tramite canali telegram e forum su come si potesse risolvere. Tramite il gruppo VAG è possibile installare una centralina ed una codifica che memorizza lo stato dello start & stop al momento dello spegnimento del motore. Ovviamente siccome è ancora in garanzia ed il prezzo è abbastanza elevato hop deciso di attendere finché su un canale telegram di amanti del gruppo Cupra ho trovato degli utenti che erano riusciti a risolvere il problema con poche decine di euro. premetto che odio lo start & stop, cosà li ho contattati e con una spesa di 20 euro su Aliexpress si acquista un cavetto bypass che si interpone dal connettore dietro il piantone dello sterzo al cavo che va al display centrale. arrivo in circa 15gg, montaggio semplicissimo essendo un bypass ma scomodissimo da collegare in quanto si trova in alto e nascosto dal piantone dello sterzo. basta avere un po di manualità e non serve andare da nessun meccanico o elettrauto, è alla portata di tutti. appena installato basta spegnere la macchina e poi riaccenderla e lo start & stop di default viene già impostato su off e sul display dietro allo sterzo appare la notifica. questo cavo presumibilmente ha un componente che memorizza qualche segnale che indica di attivare o disattivare l'adas. se si vuole riattivarlo basta andare sul menu nel display centrale e riattivare il flag.
ce l'ho montato da circa 15gg e non ha mai dato alcuna anomalia o errore strano. finalmente ho risolto il problema e spero che possa essere utile anche a voi. non so se posso mettere il link di acquisto e violare il regolamento pertanto se siete interessati contattatemi in MP. il cavo Ă© disponibile per golf 8 e seat/cupra Leon. per la fomentor va preso quello della Leon che sono identiche.
[image][/image]
Disattivazione Start & Stop senza alcuna codifica
- Predalien
- NOVIZIO
- LocalitĂ : Venezia
- Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
- Motore: 2.0 TSI 190 CV
2 LIKE al Post
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
- Drughi
- NOVIZIO
- LocalitĂ : Bari
- Motore: 2.0 TDI 150 CV
Ciao ho ordinato il cavo in questione, come ti trovi con la disattivazione? Funziona tutto bene?
- Predalien
- NOVIZIO
- LocalitĂ : Venezia
- Motore: 2.0 TSI 190 CV
si tutto funzionante, super garantito
Torna a “ELETTRONICA Cupra Formentor”