CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Ang
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2023
Località: Caserta
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Messaggioda Ang » 31/07/2023, 13:14

Salve a tutti, approfitto del forum per condividere con voi un piccolo problema riscontrato sulla mia CUPRA Formentor.
Sono possessore di una CUPRA Formentor 1.5 TSI cambio Manuale da poco più di un mese e ho percorso circa 3000 km. Poco dopo il ritiro ho notato che con i finestrini abbassati percepivo uno strano rumore proveniente dall'avantreno del veicolo. Inizialmente ho pensato fossero le pastiglie dei freni nuove che facevano un po' di attrito col disco generando questo rumore da me percepito, ma dopo aver verificato che i freni non provocassero nessun rumore, ho iniziato ad indagare su dove e quando sentivo qualcosa di strano. Dopo qualche giorno ho realizzato che il rumore che sento si presenta ogni qualvolta il veicolo è in movimento con la marcia inserita, sia se sto accelerando, sia se non sto premendo sul pedale dell'acceleratore, basta che ci sia inserita la marcia, infatti se metto il veicolo in folle mentre cammina il rumore scompare. Inoltre, lo strano rumore si accentua per qualche istante se durante il movimento del veicolo, con la marcia inserita, premo a fondo il pedale della frizione e lo rilascio, è come se qualche componente metallico si tocchi con un altro. Preciso che il rumore è udibile a tutti durante la marcia a velocità basse, ma per me che ormai l'ho focalizzato riesco a percepirlo anche in autostrada con il finestrino abbassato a 130 km/h.
Ho fatto presente il tutto al concessionario CUPRA più vicino ad inizio luglio, il quale ha aperto la scheda intervento in assistenza e mi ha dato appuntamento al 12 settembre 2023, senza neanche fare un giro per verificare che tale rumore non procurasse seri problemi al veicolo nonostante specificassi che ad inizio agosto sarei partito per la Sardegna proprio con l'auto, rassicurandomi di poter camminare tranquillamente specialmente se il rumore che percepivo non peggiorava col passare dei giorni e dei km.
Volevo chiedere se anche qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema e se l'assistenza CUPRA lo ha risolto.
Grazie in anticipo per le risposte.

Avatar utente
stefi
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2023
Località:
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Messaggioda stefi » 05/08/2023, 8:31

Ciao ho avuto lo stesso (problema) anch'io .L'ho portata dal concessionario seat-cupra più vicino a casa e il capo- meccanico ha fatto un giro dicendomi che era il cambio ,tutto normale per lui. In settembre quando torno dalle ferie chiamo la concessionaria dove l'ho comprata (Reggio Emilia) per prendere un appuntamento per un controllo. Rimaniamo in contatto . Stefano

Avatar utente
Klose85
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2022
Località: Biella
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Messaggioda Klose85 » 26/08/2023, 12:29

Ciao sto avendo anche io lo stesso problema ma dopo averla fatta visionare 2 volte dal service cupra mi dicono che è normale a te hanno detto qualcosaltro?

Avatar utente
stefi
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2023
Località:
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Messaggioda stefi » 30/08/2023, 22:06

Ciao, avendo del tempo per le ferie ho fatto fare un giro al mio meccanico di fiducia con la formentor , lui non ha notato niente di particolare, dice che quel rumorino metallico ( chiamalo così) e un trascinamento del cambio.
Aspettiamo cosa dicono a Ang . Saluti

Avatar utente
Ang
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/07/2023
Località: Caserta
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Messaggioda Ang » 12/09/2023, 17:06

Buon pomeriggio a tutti, sono appena tornato dall'officina più vicina e ho fatto il giro col capo officina. Come per voi anche a me ha detto che è tutto normale, inoltre abbiamo fatto insieme un giro in un'altra Cupra Formentor cambio manuale e abbiamo notato che anche se meno invadente rispetto alla mia il rumore si udiva anche lì.
La spiegazione da parte del capo officina è che il modello del cambio provoca questo rumore, ma dato che dovevo fermarla per un richiamo al porta cuscinetto posteriore, avrebbe ugualmente dato uno sguardo al sistema per vedere se ci fossero delle linee guida diramate da casa madre sulla risoluzione di questo "problema".
Spero che esiste una soluzione per eliminare questo rumore sennò sarò costretto a optare per la vendita del veicolo, dato che non sopporto un rumore del tutto anomalo che non esiste su nessun altra auto che ho guidato.

Avatar utente
stefi
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2023
Località:
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

CUPRA FORMENTOR 1.5 TSI CAMBIO MANUALE - STRANO RUMORE METALLICO

Messaggioda stefi » 12/09/2023, 22:58

Male , ho deciso anch'io di chiamare in Cupra per prendere un appuntamento . La mia con i finestrini chiusi non si sente niente mentre se vado piano con i finestrini aperti in centro paese si sente bene.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite