chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Beppecupra
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/12/2022
Località: Bolzano
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Beppecupra » 18/12/2022, 12:01

Buongiorno, come da titolo, mi sta creando problemi quando utilizzo il Karcher. La vettura è dotata di keys e anche se chiudo la macchina, inizia a lampeggiare frecce, apre chiude gli specchi quando il getto è in zona maniglie.
Idem con portellone, ancora peggio, lo apre!

Ho cercato nel forum anche sotto Ateca ma non ho trovato anomalie simili.

Ci sono esperienze simili? Grazie

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Ricky » 18/12/2022, 15:54

Curiosa come anomalia, hai provato a chiudere o lasciare aperta ľauto e allontanare la chiave?
Immagine

Avatar utente
Beppecupra
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/12/2022
Località: Bolzano
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Beppecupra » 18/12/2022, 20:07

Purtroppo l'anomalia si presenta ogni volta che lavo la macchina con Karcher. Per fortuna, ad oggi almeno, non è successo quando faccio lavaggio a rulli. Credo che a rulli non ci riprovo finché non torna affidabile.

Succede sia a macchia chiusa con telecomando, che a macchina aperta. Il portellone si apre sempre quando sto lavando la zona paraurti portellone. Durante lavaggio ho sempre la chiave in tasca....immagino il pensiero di molti :spav: :ahahah: si premieranno i pulsanti del telecomando, ma garantisco nn è cosi..

Il fatto di tenere macchiana chiusa e telecomando lontano, per scaramanzia proverò, ma nn è una soluzione a mio parere. Con quello che costa una cupra, voglio augurarmi non siano questi i problemi. Anche se devo ammettere che l'elettronica in generale, mi sembra peggiorata dopo l'aggiornamento infotainment fatta in officina Seat. (A parte che non mi sembra più sveglio l infotainment e pure alcune funzioni/icone sono peggiorate).

Ehhh il fatto di essere tra i primi a sollevare questa anomalia, mi porta a pensare che nella mia ci sia un difetto :mahh: :(

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Ricky » 18/12/2022, 22:08

Difetto o contatto elettronico, prova a tenere lontano il telecomando o avvolgilo nella stagnola
Immagine

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda sala » 19/12/2022, 7:18

ciao Beppecupra, io per esperienza ti posso dire che (auto li ho sempre lavata a mano e mai sotto i rulli) durante il lavaggio con idropulitrice, tenendo le chiavi in tasca, dirigendo il getto contro le maniglie gli specchietti si chiudevano da soli e penso che sia dato dal fatto che gli specchietti si chiudano in automatico alla chiusura della macchina (ora ho tolto la funzione della chiusura automatica degli specchietti perché per il mio uso personale lo reputo inutilmente inutile) per colpa del getto direzionato sulla maniglia mentre, per il portellone dietro è successo anche a me, sempre tenero la chiave in tasca, che quando mettevo la lancia per pulire sotto il paraurti andasse nella zona del sensore dell’apertura ‘a piede’ del bagagliaio indipendentemente che l’auto fosse chiusa o aperta ;)
quindi morale della favola quando lavo l’auto lascio le chiavi dentro oppure su un tavolino a qualche metro di distanza così che i vari sensori di chiusura/apertura auto e portellone dietro non rilevino le chiavi!

Secondo me non devi preoccuparti più di tanto di queste anomalie ma semplicemente capire che alla fine nessun comportamento ‘strano’ è inspiegabile :bye:

Avatar utente
Beppecupra
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/12/2022
Località: Bolzano
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Beppecupra » 19/12/2022, 10:42

Buongiorno.
Tante grazie Sala per l'informazione. La cosa mi conforta, almeno sul fatto che è già successo ad altri l'apertura portellone.
Diciamo che le mie vetture precedenti non erano sicuramente così tecnologici quindi devo prenderci confidenza.

A questo punto non mi resta che provare con i prossimi lavaggi, a tenere lontano le chiavi, anche se il portellone mi sembra sia interdetto all'apertura solo con vettura in movimento.
Grazie e buona giornata

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda sala » 19/12/2022, 11:06

di niente, serve proprio a questo il forum! :hihihi:
comunque il portellone del baule, che l’auto sia aperta o chiusa, funziona sempre l’hands free ;)

Avatar utente
stefi
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2023
Località:
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda stefi » 05/08/2023, 8:55

Ciao ,stessa cosa a me . Autolavaggio con lancia lavo il portellone e d'improvviso si apre !! Partono qualche paroline che non si possono dire ....ragionando un po' arrivo alla conclusione che puntando la lancia vicino al sensore di apertura del baule situato sotto al paraurti si apre !!

Avatar utente
Beppecupra
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/12/2022
Località: Bolzano
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Beppecupra » 11/08/2023, 13:53

:mahh: :mahh: eh dai, non saremo gli unici ad avere questa anomalia. Consoliamoci che anche altre marche tipo audi e mercedes, ho visto che durante lavaggio ogni tanto lampeggiano le freccie :spav: .

Avatar utente
Airgabbugo
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/09/2017
Località: Pordenone Provincia
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Airgabbugo » 08/04/2024, 7:39

Buongiorno, il problema del portellone che si apre durante il lavaggio si è verificato pure a me. a che distanza è sufficiente stare per evitare il problema? Vorrei provare gli automatici..

Avatar utente
Andy72
NOVIZIO
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2022
Località: Torino
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda Andy72 » 09/04/2024, 16:49

Ciao a tutti, si risolve lasciando la chiave all'interno dell'abitacolo. :24:
Cupra Formentor 1.5 TSI DSG Cerchi da 19" Machined Exclusive, Grigio Grafene, Technology pack L con display da 10", Portellone elettrico, Videocamera posteriore.

Avatar utente
gpFaBY
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/01/2024
Località: bergamo
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

chiusura centralizzata impazzisce durante il lavaggio

Messaggioda gpFaBY » 10/04/2024, 8:24

Esatto, dovete lasciare la chiave dentro l'abitacolo o lontano fuori dalla portata delle antenne, altrimenti i sensori sulle maniglie o sotto il portellone(che sono capacitivi) rilevano l'acqua come se ci fosse la mano che vuole aprire/chiudere la porta o il piede.
Non è nessuna anomalia, se non sbaglio è anche indicato nel libretto.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti