Spia rossa con la ricarica con presa schuko

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.

Moderatori: max83tv, sala

Fabrizio1984
NOVIZIO
LocalitĂ : Brescia
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Messaggioda Fabrizio1984 » 01/07/2024, 0:54

Buonasera a tutti.
Descrivo il mio problema con la speranza di essere chiaro e che qualcuno mi possa aiutare dato che la concessionaria non si è interessata a questo problema!
Riscontro un problema con la ricarica da casa, quando iserisco la presa il trasformatore mi segnala un errore di mancata corrente con una spia rossa lampeggiante. Ho fatto diversi test e la corrente è perfetta ( fatta anche controllare da un tecnico). Passate delle ore o addirittura giorni a forza di provare diventa verde e finalmente posso ricaricare la mia macchina, ho fatto anche un video che nello stesso momento che la spia è rossa stacco e attacco un aspirapolvere per fare vedere alla concessionaria che il problema non è certo dovuto dalla corrente inesistente. In poche parole la concessionaria ha provato il mio cavo di ricarica e da loro a funzionato dunque mi hanno risposto che non ci sono problemi... Ora chiedo come posso comportarmi? Posso essere rigido e chiedere ugualmente una sostituzione del cavo visto la garanzia? Qualcuno ha riscontrato questo problema e ha risolto? Ringrazio in anticipo e attendo una risposta di aiuto.

pinkapekka
APPRENDISTA
LocalitĂ : Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Messaggioda pinkapekka » 01/07/2024, 10:03

ciao
il consiglio che ti darei sarebbe quello di provare con il tuo cavo a ricaricare a casa di altri (genitori, parenti, amici) , per lo meno iniziare la ricarica e vedere se dà errore o funziona...) . così capisci se è il cavo che ha problemi o la presa di casa tua ;
non credo che il fatto di attaccare l'aspirapolvere possa considerarsi "definitivo" per escludere un problema della presa ;
se provi in un paio di altre abitazioni e anche lì non funziona allora è quasi certamente un problema del cavo, se invece altrove funziona allora è un problema della tua presa domestica (magari l'amperaggio?)

Fabrizio1984
NOVIZIO

Messaggioda Fabrizio1984 » 01/07/2024, 12:47

Scusate non ho specificato che ho provato la presa sia dalla sorella che dai genitori,posso dire che ho provato solamente un paio di volte e funzionava! Ecco perché come ho specificato ho chiamato un tecnico per fare verificare amperaggio ed eventuali problemi ma tutto è risultato ok! Io stesso nel vedere che altrove funzionava ho pensato ad un problema mio. In questi giorni proverò più spesso a ricaricarla altrove per verificare se riscontro lo stesso problema

pinkapekka
APPRENDISTA
LocalitĂ : Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Messaggioda pinkapekka » 01/07/2024, 16:16

OK, ricapitoliamo :
a casa tua il tuo cavo NON funziona
in concessionaria il tuo cavo funziona
da tua sorella il tuo cavo funziona
dai tuoi genitori il tuo cavo funziona
...perchè mai chiedi di sostituire il cavo in garanzia ??? ;)

Fabrizio1984
NOVIZIO

Messaggioda Fabrizio1984 » 01/07/2024, 20:55

Perché non può essere che a forza di inserire e disinserire la presa poi va... La presa è la stessa e la corrente anche. Quando parte poi magari va anche per una settimana e poi nuovamente la spia rossa. Proverò come ho detto altrove ma non una singola volta ma per una settimana e vedere come si comporta

Sustin89
NOVIZIO
LocalitĂ : Viterbo
Auto: ---
Motore: ---

Messaggioda Sustin89 » 01/07/2024, 23:18

Le cose sono 3: controlla in casa il valore della tensione, non vorrei che magari è bassa o alta.
Potresti anche avere un'alta resistenza verso terra e il carichino non riconosce il valore di terra idoneo e blocca la ricarica.
Ultima cosa: potrebbe esserci una tensione sul neutro verso terra. Dovresti misurare con un tester appunto tra neutro e terra. Per andare bene dovresti avere un valore prossimo allo 0.

Sicuramente il tuo problema è tra questi casi. Facci sapere

Fabrizio1984
NOVIZIO

Messaggioda Fabrizio1984 » 02/07/2024, 23:18

Questo fine settimana farò fare un ulteriore controllo e vi terrò aggiornati! Grazie infinite per l'interesse ricevuto

Fabrizio1984
NOVIZIO

Messaggioda Fabrizio1984 » 03/07/2024, 23:51

Buonasera aggiorno che ho fatto 2 tentativi.... genitori e sorella con spia rossa, ora rientrato a casa sulla solita presa e spia verde! Dunque il problema sta nel cavo...un trasformatore interno o qualcosa che va in blocco. ora la mia domanda è come mi posso comportare?? Se come l'ultima volta che ho portato il cavo e a loro per pura fortuna nuovamente risulta verde?

TonnoAssassino
NOVIZIO
LocalitĂ : Forli Cesena
Motore: non presente

Messaggioda TonnoAssassino » 31/12/2024, 11:16

Ciao, è, con molta probabilità, un tema di tensione nel punto in cui prendi l'alimentazione per la ricarica con il caricatore domestico esterno.
Ho avuto un problema analogo.

Alberto2008
NOVIZIO
LocalitĂ : Alba

Messaggioda Alberto2008 » 14/02/2025, 22:29

Buonasera a tutti. Ho avuto un problema simile e vi spiego come abbia "risolto". Ho ritirato una settimana fa una Cupra Formentor ehybrid usata. Finora nessun problema nel caricare la batteria dalla presa del mio garage con il cavo in dotazione. Stasera, invece, prima spia in alto (icona della casa) verde lampeggiante e ultima spia in basso rossa fissa, con l'auto che aveva il led del bocchettone di ricarica giallo.
Provo la presa con un asciugacapelli, che funziona senza problemi. Riprovo a inserire la spina del caricatore, che mi pare avere un pochino di gioco. Faccio la prova di inserirla al contrario e il caricatore torna verde, così come il led sull'auto, che inizia a ricaricare la batteria (allego due foto, avevo fatto un brevissimo video, ma non riesco a caricarlo qui).
Che possa essere, in qualche caso, un banale problema dei pin della spina che non fanno bene contatto all'interno della presa?
Approfitto per fare una domanda: pur prendendo corrente in garage, carico l'auto in cortile perchè il box è diventato una specie di magazzino pieno di roba. Chiudo, però, il portone basculante che, quindi, "pizzica" il cavo a terra, anche se con la parte di plastica morbida che tocca il pavimento e non strozza eccessivamente il cavo: in questo modo, il cavo di ricarica si può rovinare? Grazie, buon sabato e domenica.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentor”