lavaggio

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
enri
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2022
LocalitĂ : Milano
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

lavaggio

Messaggioda enri » 03/11/2023, 11:13

Ciao
ho la mia formentor colore blu petrol che devo lavare per la prima volta,
penso sia un pò delicata, qualcuno ha già esperienza e procedura/prodotti da usare?
sopratutto per i soliti insetti che si fatica a pulire?
grazie
ciao
enri

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

lavaggio

Messaggioda Ricky » 03/11/2023, 13:56

Ciao, ti invito a leggere questo interessante Topic viewtopic.php?f=26&t=6165
Immagine

Avatar utente
rexcom71
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2023
LocalitĂ : Novara
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

lavaggio

Messaggioda rexcom71 » 05/11/2023, 19:57

ciao Enri,
ho la tua stessa vettura ibrida 245cv è un'auto stupenda.
ti posso dire come mi prendo io cura della piccola...
innanzitutto dimenticati gli autolavaggi, le vernici opache possono essere lavate solo a mano.
devi rispettare tassativamente questi passaggi per non incorrere in inutili rischi o in risultati poco efficaci, usa i prodotti che preferisci ma mi raccomando di qualitĂ !
- LAVARE SOLO ALL'OMBRA E A MACCHINA E CERCHI FREDDI;
- inizia dai cerchi, se tanto sporchi usa un iron remover altrimenti va benissimo usare il normale prelavaggio alcalino PRIMUS, tieni li 10 minuti poi spazzolali con microfibra e risciaqua con acqua;
- prelavaggio PRIMUS 2.0 della LABOCOSMETICA diluizione 1:10 con Nebula Foam dallo con ugello modalitĂ  bagnato, ricorda sempre dal basso verso l'alto, lo tieni 5 minuti a scolare, se hai la foam gun ancora meglio;
- lavaggio acido (togli segni di calcare, piogge acide e ditate varie...) SATINO della LABOCOSMETICA diluizione 1:60 con tecnica doppio secchio, ha incorporata una protezione di cera senza Gloss perfetta per la tua auto
- TASSATIVAMENTE USARE GUANTO IN MICROFIBRA DI QUALITA' io uso GYEON Q2M, lasciare in posa 5 minuti;
- sciacquare con acqua (meglio fredda e non troppo a pressione)
- asciugare con microfibra di qualitĂ  almeno 1200GSM
- io non faccio piu' nulla, ma se hai ancora qualche dettaglio da sistemare ti consiglio Angelwax Luminosity Matte QED, un detailer spray neutro da spuzzare e asciugare con microfibra, avrai una finitura spettacolare.
Con questo sistema non avrai alcun problema.
Lava la macchina almeno ogni 2 settimane.
Se ti capitano segni di calcare derivanti da mancate asciugature o piogge acide usa MAFRA MANIAC WATER SPOT MINERAL REMOVER lo spruzzi sulle macchie, asciughi con microfibra poi una spruzzata di acqua e riasciughi con microfibra.
Spero di essere stato esaustivo. ciao

Avatar utente
rexcom71
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2023
LocalitĂ : Novara
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

lavaggio

Messaggioda rexcom71 » 05/11/2023, 20:13

scusa non ti ho risposto per gli insetti. il problema degli insetti è il tempo di posa sulla vernice. per limitare i succhi acidi degli insetti dovresti quando la ritiri cercare di eliminarli o almeno ammorbidirli con della semplice acqua. poi li rimuoverai tranquillamente al successivo lavaggio, con le fasi che ti ho scritto prima. problemi piu gravi degli insetti sono le cacche dei volatili, li devi toglierle prima possibile con un detailer QED o per lo meno sciaquarli con acqua prima che penetri nel trasparente (e son son c.... amari e devi riverniciare)
ma piu' di tutto okkio e ribadisco okkio alle piogge acide e al calcare (nn parcheggiare mai sotto i condotti di scarico nei parcheggi sotterranei).
se ti capita d'estate vai subito a lavare la macchina (prima raffreddala) se li lasci qualche giorno non li togli piu' e visto che non puoi lucidare la tua formentor o te li tieni o rivernici.
quindi hai voluto la bicicletta e ora pedali... ma ne vale decisamente la pena!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

lavaggio

Messaggioda Ricky » 05/11/2023, 23:38

Ciao rexcom71, , se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie.
Per favore confermami di aver capito, grazie.
Immagine

Avatar utente
rexcom71
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2023
LocalitĂ : Novara
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

lavaggio

Messaggioda rexcom71 » 09/11/2023, 5:50

certo tutto chiaro grazie!

Avatar utente
enri
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2022
LocalitĂ : Milano
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

lavaggio

Messaggioda enri » 18/11/2023, 11:41

grazie ragazzi
:24:


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Cupra Formentor”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite