Smontare bochette e tunnel

Sostituzione lampadine e tergicristalli, cambio olio, pulizia e cura della vettura.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
nidios
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/03/2021
Località: Mozzate
Auto: ---
Motore: ---

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda nidios » 19/02/2022, 6:46

Dopo quasi un anno dall'uscita non sono ancora riuscito a trovare una guida di come smontare le bochette e tunnel interno. Vorrei fare delle modifiche ma senza guida si rischia di rompere qualche plastica.
Strano che non si trova niente manco per la Leon.

Avete qualche dritta?

Fabio

Avatar utente
capitankarl

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda capitankarl » 19/02/2022, 17:57

Te lo sconsiglio riusciresti solo a rompere qualcosa.
Oggi tutte le cose, auto comprese, non sono fatte per essere smontate e riparate come si faceva 50 anni fa, per smontarle bisogna romperle...è il consumismo sfrenato che stiamo vivendo, ogni oggetto che compriamo diventa obsoleto prima ancora che gli scada la garanzia e sei subito spinto a cambiarlo, guarda cosa succede con i telefonini....L'importante è vendere e comprare, l'economia si basa sul far girare i soldi il più possibile, se poi inquiniamo il mondo ed esauriamo le risorse per produrre sempre di più e poi finiamo sommersi dagli oggetti che buttiamo diventati obsoleti solo perché gli hanno cambiato magari qualcosa di estetico, diamo la colpa all'effetto serra o alla globalizzazione ma poi continuiamo a lavorare per la crescita dell'economia. Se un anno cresciamo uno 0,5% in meno dell'anno precedente siamo pronti a gridare alla recessione e le leggi economiche ci dicono che dobbiamo crescere sempre e solo crescere per arrivare dove poi.....la terra è una sola e sta già supportando più di 7 miliardi di persone che succederà quando saremo 10--15--o 20 miliardi ???

Avatar utente
nidios
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/03/2021
Località: Mozzate
Auto: ---
Motore: ---

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda nidios » 19/02/2022, 23:49

Mamma mia, un po melodrammatico... restando il fato che i concetti esposti in linea di massima rispecchiano quello che sta succesendo ti garantisco che non è così per lo smontaggio e rimontaggio. Ci sono sicurament elinee guida passati in officina che stentano ad arrivare online e non vedo l'ora che arrivino.

Avatar utente
capitankarl

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda capitankarl » 20/02/2022, 12:05

Quando ero un bambino, più di 60 anni fa, mi piaceva smontare le cose per vedere come erano fatte dentro, oggi questo per la maggior parte delle cose non si può più fare senza spaccare tutto. 40 anni fa ho letto un libro scritto da 2 ecologi americani che si intitola "Un pianeta non basta" dove si diceva che se l'uomo non avesse cambiato il suo concetto di economia sarebbero accadute una serie di cose. Dopo 40 anni constato che l'80 % di ciò che quel libro prevedeva si è regolarmente verificato, compreso l'effetto serra, e mi spaventa il fatto che il restante 20 % che è molto peggio, miracoli a parte quasi certamente si verificherà, ed io non credo ai miracoli.
Comunque auguri per lo smontaggio facci sapere come è andata.
:bye:

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda ZEP » 20/02/2022, 20:01

nidios ha scritto: Ci sono sicurament elinee guida passati in officina che stentano ad arrivare online e non vedo l'ora che arrivino.

In rete trovi tutti i "manuali officina "per intervenire su qualsiasi parte della formentor compresi gli interni.per ora ci sono solo in inglese e costano circa 10 euro l'uno...guarda su eBay. Sul fatto che si possa rompere qualcosa se si guardano i manuali, si ha un po' di manualità e si fa attenzione..il rischio viene ridotto...anche perché qualsiasi pezzo di una macchina non è sicuramente nato li dov'è ora lo vediamo noi...e se qualcuno ce l'ha messo sicuramente si può anche togliere... ovviamente se fai il lavoro facci sapere che potrebbe essere utile per altri
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
nidios
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/03/2021
Località: Mozzate
Auto: ---
Motore: ---

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda nidios » 20/02/2022, 20:43

Mi metto subito a cercare... certo che se si trovava qualcosa sul tubo mi risparmiavo 10€ .

Fabio

Avatar utente
nidios
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/03/2021
Località: Mozzate
Auto: ---
Motore: ---

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda nidios » 12/03/2022, 12:22

trovato sulla baia, pagato 10€. Sono ben 800Mb di roba in pdf.

In ogni modo la parte interessata sul cruscotto e le bochette centrali non è per niente chiara, anzi non esiste nessuna guida o accortezza di come procedere.

Fabio

Avatar utente
Frankenstein Garage
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/11/2022
Località: Napoli
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Smontare bochette e tunnel

Messaggioda Frankenstein Garage » 06/02/2023, 21:55

Io concordo con capitankarl...
Con un kit di leve in plastica di buona qualità se si è fortunati si riesce a smontare qualcosina , ma il rischio di far danni con i nuovi trim a scatto è elevatissimo.
Mia moglie aveva incrinato la freccia integrata nello specchio retrovisore sinistro della sua nuova Hyundai i10 e quando ho portato la macchina in concessionaria per la sostituzione mi è stato detto in tutta franchezza: la avvertiamo che per cambiare la freccia bisogna smontare lo specchio che è montato ad incastro ed ad oggi, con tutte le attenzioni del caso, non siamo riusciti a salvarne uno. I sette anni di disgrazie se li prende il povero addetto allo smontaggio (che, anno più anno meno, ha già accumulato disgrazie per tre generazioni), mentre i cinquanta euro aggiuntivi dello specchio riscaldabile sono stati a mio carico...
L'unica consolazione è che in commercio esistono nuovi portentosi collanti ottimi anche per rimontare il tunnel e le bocchette della Formentor... :risat@: :risat@: :risat@:


Torna a “MANUTENZIONE e PULIZIA Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti