Fanali

Illuminazione interna ed esterna: lampadine, led, neon, xenon, illuminazioni personalizzate.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
AleAle
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022
Località: Legnano
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Fanali

Messaggioda AleAle » 02/04/2022, 11:01

Buongiorno,
ho una Cupra Formentor 1.5 TSI DSG e non riesco a disattivare la funzione AUTO relativa alle luci esterne, nel senso che se voglio viaggiare solo con le luci di posizione accese (non mi riferisco alle luci diurne che sono sempre accese solo davanti in automatico, ma alle luci di posizione anteriori e posteriori), il sistema dopo pochi metri mi reimposta le luci su AUTO.
In pratica, se premo sui pulsanti delle luci e faccio illuminare solo l’icona delle luci di posizione, dopo pochi metri di strada la macchina mi imposta in automatico su AUTO (e quindi si illumina solo AUTO in arancio), rendendo impossibile viaggiare solo con le luci di posizioni accese.
Vi chiedo per favore di provare anche voi e dirmi la vostra esperienza, grazie mille!
Alessandro

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Luci esterne Cupra Formentor

Messaggioda Ricky » 02/04/2022, 11:23

Ciao, io ho Ateca quindi non é detto che funzioni allo stesso modo ma per quello che ne so le posizioni o diurne sono la stessa cosa dato che il gruppo Seat di default le attivita sia davanti che dietro in una unica funzione sfruttando la medesima fonte luminosa.
Questa cosa tu vuoi farla di notte come di giorno? Di notte essendoci un sensore crepuscolare credo sia impostato di default che si accendano le luci, per il resto hai guardato nelle voci delľinfotainment che non ci sia qualcosa da disattivare o disabilitare?
Immagine

Avatar utente
AleAle
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022
Località: Legnano
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Luci esterne Cupra Formentor

Messaggioda AleAle » 02/04/2022, 12:09

Sulla Cupra Formentor Le luci diurne sono solo davanti. Nel sistema infotainment non ci sono opzioni del genere. Chiedo a qualcuno che abbia una Formentor di provare per favore a mettere solo sulle luci di posizione e viaggiare e dirmi se in automatico la macchina imposta su AUTO.
Grazie mille

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Luci esterne Cupra Formentor

Messaggioda sala » 02/04/2022, 13:32

ciao AleAle ti rispondo io..sono proprio in macchina ora e da auto ho toccato ‘mode’ e si sono accesi gli abbaglianti ma non torna in ‘auto’ da sola!
però non capisco cosa intendi tu con luci di posizione, sulle auto ‘vecchie’ potevi scegliere tra spente/posizione/anabbaglianti ma già da svariati anni le luci diurne hanno preso posto delle posizioni (stessa identica cosa) visto che sulla mia precedente auto potevo comunque disabilitare le diurne dal menù!
fa sapere se hai novità o per farci capire meglio cosa intendi per ‘luci di posizione’
:bye: :bye:

Avatar utente
AleAle
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022
Località: Legnano
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Luci esterne Cupra Formentor

Messaggioda AleAle » 02/04/2022, 14:08

Ciao Sala, Per luci di posizione intendo le luci tenue davanti e le luci dietro, per anabbaglianti le luci intermedie davanti e per abbaglianti le luci forti davanti.
Le luci di posizione sono diversi rispetto le luci di urne, le prime accendono anche i fari dietro, le seconde si accendono sempre ma solo davanti.
Prova di giorno a premere il pulsante mode, fino a quando si illuminerà SOLO la spia verde delle sole luci di posizione e poi dimmi se proseguendo la marcia il sistema in automatico ti riporta su AUTO…. Grazie!

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Luci esterne

Messaggioda sala » 02/04/2022, 19:56

quando premo su ‘mode’ si accendono sia gli abbaglianti che le posizioni! (diurne davanti e posizione dietro, visto che le diurne servono davanti per questioni di sicurezza e visibilità)

Avatar utente
capitankarl

Funzione AUTO luci esterne

Messaggioda capitankarl » 03/04/2022, 13:47

Se quello che vuoi è viaggiare di giorno con pure le luci dietro accese, c'é su OBD eleven una APP che fa proprio questo.
Si chiama Scandinavian DRLs. Ci sono anche altre APP che riguardano le DRL ligths , ce ne una per esempio che insieme alle luci diurne accende anche i fari antinebbia. Si chiana DRL with Fog Lights, attenzione questa APP va fatta col cofano aperto altrimenti non si attiva.
Questa auto ha tanti automatismi molti dei quali programmati secondo i gusti del programmatore. Per Cambiare queste programmazioni OBD eleven è un valido aiuto,da quando l'ho scoperto non riesco a farne a meno.
Ultima modifica di capitankarl il 05/04/2022, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AleAle
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2022
Località: Legnano
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Luci esterne

Messaggioda AleAle » 03/04/2022, 14:15

Grazie molte per le risposte.
Capitankari quando hai tempo esegui questa prova con la tua Formentor: a motore acceso e di giorno, premi il tasto Mode delle luci più volte fino a quando non ti si accende solo il simbolo verde delle luci di posizioni (no anabbaglianti, solo posizioni). Poi parti e dimmi se dopo un centinaio di metri il sistema ti imposta in automatico su AUTO le luci…

Avatar utente
capitankarl

Fanali

Messaggioda capitankarl » 03/04/2022, 16:16

Non lo ho mai fatto e alla prima occasione lo farò e ti relazionero' :bye:

Fatto. La mia auto si comporta esattamente come la tua.
All'accensione i fari sono su Auto. Se tocchi il pulsante una volta passa in manuale ed accende sia le luci di posizione che i fari. I fari li puoi passare da abbaglianti ad ana tiranto la leva di sinistra. Se tocchi una seconda volta spegne i fari lasciando solo le luci di posizione ma come ti muovi ripassa in automatico e se c'è luce del giorno accende solo le luci diurne e se c'è buio (notte, galleria, parcheggio sotterraneo ecc) accende sia le posizione che i fari. Le luci di posizione da sole le puoi accendere solo da fermo, come ti muovi passa in auto e ti riaccende i fari.


Edit moderatore messaggio parzialmente cancellato perché non rispetta il titolo

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Fanali

Messaggioda salotto1974 » 15/07/2022, 18:14

Scusate mi inserisco in questa discussione perchè dopo 1 mese di apparente corretto funzionamento, io tengo la funzione mode su auto e mi sembra abbia funzionato sempre bene, ho impostato il ritardo di regolazione su rapido, ma è da qualche giorno che mi sono accorto che al mattino quando vado al lavoro verso le 7:00 con pieno sole mi tiene luci di posizione accese e la mappa è su notturno, poi dopo le 7:45 circa riprende a funzionare correttamente infatti anche alla sera verso le 17:00 mi ritrovo che le luci spente e la mappa su diurno, poi se passo in una galleria funziona tutto correttamente (accende luci e le rispegne all'uscita).
Ho pulito il parabrezza dove risiede il crepuscolare senza cambiare nulla che poi quando funziona (tipo il resto della giornata) il crepuscolare lavora bene).
Qualcuno sa dirmi perchè la mattina ora mi tiene fisso le luci accese e la mappa notturno?

AGGIORNAMENTO:
ho trovato su internet la legge che regola l'accensione luci : ".E' obbligatorio tenere accesi le luci a partire da mezz'ora dopo il tramonto del sole fino a mezz'ora prima del sorgere del sole.."
Quindi la formentor legge orario di tramonto e alba sbagliate oppure ha degli orari fissi? e di conseguenza regola 30minuti in anticipo/ritardo....
Ultima modifica di salotto1974 il 16/07/2022, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fanali

Messaggioda Ricky » 15/07/2022, 23:35

Ciao non credo legga ľorario, sono più propenso a pensare ad un bug del sistema o ad una lettura sbagliata dei lumen da parte del sensore, raramente ma é successo anche a me con Ateca per cui credo sia così per tutti
Immagine

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Fanali

Messaggioda salotto1974 » 16/07/2022, 7:30

All inizio ero sicuro anche io di quello che dici sul difetto di lettura del crepuscolare o almeno diversa da una mattina all'altra, ma in questo caso la lettura sarebbe stata casuale in tutta la giornata, poi ho notato che la mattina é troppo sistematico e preciso fino alle 7:30-7:40 circa mentre tutto il resto della giornata funziona correttamente e rapidamente anche solo passando sotto un ponte, come te lo spieghi?.... deve avere degli orari, ho letto che capita a molti che guidano la mattina presto, mi piacerebbe capirlo per conoscere meglio la formentor e poi perché se fosse un difetto lo farei sistemare in garanzia
Ultima modifica di salotto1974 il 18/07/2022, 8:34, modificato 1 volta in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fanali

Messaggioda Ricky » 16/07/2022, 9:31

Potrebbe anche essere un discorso di intensità luminosa, non completamente definita, quella del mattino potrebbe essere che non sia di facile lettura per il sistema essendo che ľirradiazione del sole non è ancora completamente presente ovunque si creino troppe zone Äombra e luce tale da mettere in difficoltà il crepuscolare per cui il sistema nel dubbio lasci le luci accese
Immagine


Torna a “ILLUMINAZIONE e LED Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti