Android Auto Cupra Formentor

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Tempo
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/09/2021
LocalitĂ : Busto Arsizio
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda Tempo » 04/11/2021, 11:58

Ciao a tutti,
siccome io sto avendo problemi con Android Auto, vorrei sapere invece a voi come va.
Quando ho ritirato l'auto, il venditore mi ha fatto fare tutta la configurazione ed era tutto ok, da li in poi non c'è più stato verso di far collegare lo smartphone con android auto via bluetooth, ma solo con cavo usb.
Il telefono e l'auto si vedono in bluetooth e si connettono, ma funziona solo per audio e telefonate, niente android auto.
Con cavo usb invece tutto ok.
A qualcuno è capitato?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda Fabry » 04/11/2021, 12:53

ciao Tempo, sono problemi che purtroppo abbiamo sentito spesso ultimamente... se guardi nelle sezioni Ateca o Tarraco troverai diversi messaggi.
Anche a te rimane ferma l'icona del mondo che gira?

Avatar utente
Tempo
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/09/2021
LocalitĂ : Busto Arsizio
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda Tempo » 04/11/2021, 16:23

La sim fortunatamente si connette, ma sinceramente non ho ancora capito a cosa serve il servizio Cupra connect visto che non mi fa fare nulla, pensavo che sulla mappa venisse visualizzata la posizione del mezzo, invece fa vedere la posizione dello smartphone :mahh:
Adesso mi spulcio un po' il forum per capire se ci sono soluzioni, altrimenti torno indietro dal venditore e mi faccio fare nuovamente un corso accelerato :porc:

Avatar utente
capitankarl

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 19/12/2021, 12:19

Il servizio cupra connect è a pagamento. Per attivarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento annuale altrimenti non funziona.
Android auto invece è gratuito ma se hai cupra connect android auto diventa inutile.
Ti allego un ritaglio con i prezzi di massima, ma ci sono diversi tipi di abbonamento sotto c'Ă© il sito su cui trovi tutte le informazioni.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Tempo
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/09/2021
LocalitĂ : Busto Arsizio
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda Tempo » 20/12/2021, 9:34

Grazie ma ho risolto tutti i miei dubbi, mi mancava un passaggio con l'app Cupra, cioè la registrazione dell'utente principale con l'attivazione mediante i telecomandi dell'auto, quindi adesso nella app vedo finalmente la posizione dell'auto e le statistiche varie.
Per quanto riguarda Android auto alla fine ho scoperto che è un problema legato al mio telefono (Oppo find X2) che soltanto un futuro (spero) aggiornamento potrà risolvere, altrimenti me lo terrò con il solo collegamento USB

Avatar utente
TNTS2K
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2022
LocalitĂ : Milano
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda TNTS2K » 10/04/2022, 13:16

Ciao a tutti,
Svariate prove per utilizzare Android Auto senza cavo, sia con Samsung A70 che A52 ma niente purtroppo, quindi userò il cavo...
La cosa è strana perche appena connetto solo tramite bluetooth l'A70 appare l'icona sul cell di Android Auto dove dice di collegare tramite cavo il cell, quindi Auto e cell comunicano.

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
LocalitĂ :
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda salotto1974 » 16/06/2022, 13:02

Io ho android auto wireless e sembra funzionare bene con samsung s21+ (android 12), l'unica cosa che mi capita è che a volte si connette automaticamente quando salgo in macchina (come accade per bluetooth) a volte invece devo toccare sull'icona full link nel display infotainment e poi toccare android.
Non sono sicuro che sia un malfunzionamento perchè se si collegasse sempre potrebbe scaricare il cellulare ma se non si collega in automatico potrebbe risultare scomodo, ma soprattuto perchè ogni tanto si collega in automatico e ogni tanto devo forzare?
Qualcuno che utilizza android auto wireless mi può dire se riscontra gli stessi problemi?

AGGIORNAMENTO 24/06/2022:
Oggi ho scoperto che si può utilizzare "hey google" anche senza premere per 1 secondo il pulsante sul volante, cosa che invece tutti i tutorial che ho trovato in internet e sul manuale mi sembrava dicessero che "hey google" era raggiungibile solo premendo il pulsante sul volante per 1 secondo.
In pratica quando si è connessi con android wireless, ci si trova ad avere l'auto sempre in ascolto di "hola hola" o "hey google" , davvero molto molto comodo, se invece non si vogliono pronunciare allora si puo premere il pulsante sul volante per un attimo per attivare "hola hola" oppure premerlo per un secondo per attivare "hey google".
La connessione automatica tra telefono e android auto wireless continua a funzionare a singhiozzo, ma non sembra grave, diciamo che 1 volta su 7 non si connette in automatico ma poi basta toccare il tasto sullo schermo "full link" o semplicemente sbloccare il telefono per farli collegare subito da soli, magari dipende dal risparmio energetico del mio telefono (non so).
La connessione è stabile e sempre veloce anche riproducendo audio o navigando con google maps, i comandi vocali di google vengono intercettati sempre velocemente, chiaramente per fare in modo di essere sempre capiti bisogna prendere confidenza con le combinazioni di parole da usare sia per "hola hola" che per "hey google" e non esiste una lista ufficiale di comandi utilizzabili con "hola hola".
Il telefono scalda anche se non uso android auto, sembra quasi che l'auto e il telefono continuano colloquiano anche se non si usano, forse miglioreranno l'efficienza energetica in futuro.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Tempo
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/09/2021
LocalitĂ : Busto Arsizio
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda Tempo » 29/06/2023, 11:34

Ciao a tutti, ve la dò come info perchè probabilmente anche altri hanno avuto il mio stesso problema.
Dopo aver rinunciato ad AA Wireless dando per scontato fosse un problema del mio telefono (oppo find x2), ho riprovato con il Samsung S21 di mia moglie e non funzionava lo stesso (con cavo tutto ok).
Mi sono messo così a spulciare il web, finchè ho trovato alcuni utenti che dichiaravano di aver avuto lo stesso problema e di aver scoperto che questo era dovuto all'infotainment, in quanto non erano stati attivati correttamente tutti i codici dalla concessionaria e quindi il wireless rimaneva bloccato.
Forte di questo ho chiamato la mia officina spiegando quanto avevo scoperto, e mi è stato detto che effettivamente fresco fresco di giugno è stato rilasciato un mega aggiornamento che dovrebbe risolvere tutti i problemi, tanto che lo stesso capo officina con cui ho parlato mi ha detto "guarda, adesso funziona anche con il mio umilissimo oppo mediocre".
Ho preso appuntamento per mercoledi prossimo, vi farò sapere se effettivamente il problema sarà risolto.

Avatar utente
Tempo
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/09/2021
LocalitĂ : Busto Arsizio
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Android Auto Cupra Formentor

Messaggioda Tempo » 07/07/2023, 10:32

Purtroppo "esperimento fallito". Con questo aggiornamento il sistema di infotainment risulta decisamente più snello, stabile e veloce, però non ha cambiato il fatto che Android Auto in Wireless non funziona.
Ho così sentito anche l'assistenza ufficiale Cupra che mi ha detto, udite udite, che il mio modello di Formentor NON prevede la connessione wireless, perchè il sistema che monta è un codice che non mi ricordo, e quel codice non è configurato in nessun caso per il wireless.
Mi sono quindi arreso ed ho comprato un aggeggio su amazon per neanche 50e che mi ha risolto il problema, adesso ho il wireless e funziona anche bene. Se interessati vi lascio il link dell'oggetto.


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Cupra Formentor”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti