Tempi di consegna Cupra Formentor [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
Larry G
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/10/2021
Località: Lecco
Auto: Cupra Formentor VZ DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 310 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Larry G » 17/11/2021, 16:25

Latest post of the previous page:

ma anch'io parto già dal presupposto che i 150gg non saranno veri nonostante le rassicurazioni del concessionario...se arriva per il mio compleanno (8 giugno) potrò festeggiare
Vettura arrivata in conc, consegna prevista venerdì 10 giugno-ordine 17.11.2021 Formentor 2.0 TSI 310cv 4drive grigio magnetico-beats sound system-tetto panoramico - sedili in pelle nera - portellone hands free - precrash assist

Avatar utente
Stefi90
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2021
Località: Como
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Stefi90 » 17/11/2021, 16:48

Larry G, vedo che sei di Lecco. Posso chiedere in che concessionario l'hai presa??? Io l'ho presa da autocogliati

Avatar utente
capitankarl

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 17/11/2021, 19:16

Salve a tutti ragazzi
Le cose che ha detto il concessionario a Larry sono praticamente le stesse che dice anche il mio. Diesel col cambio manuale tempi praticamente normali, Benzina TSI e VZ tempi lunghi e per le ibride tempi biblici. Il problema è nei chip, più ce ne sono nell'auto e più i tempi si allungano. Speriamo che questa guerra fredda tra Cina e Taiwan che influenza il più grosso produttore mondiale di chip finisca presto e che finisca pure il Covid che ha già contribuito pesantemente ai rallentamenti nelle produzioni... ma ci credo poco. Io ho ordinato una TSI 4 Drive 190 CV ai primi di Luglio ed é stata prodotta alla settimana 37 vale a dire Settembre, dovevo prenderla ad Ottobre e sono già sul mese di ritardo.
Spero che arrivi presto perché ho già troppe primavere sulle spalle e se mi fanno aspettare troppo rischio che la consegnino agli eredi.
Sto studiando da un mese il manuale ma molte cose che vi sono descritte valgono solo per alcuni allestimenti o per altri, e senza auto seguire il manuale è troppo dispersivo. Però non sono pessimista come Larry che spera di averla per il suo compleanno a Giugno, mancano 8 mesi a giugno e sarebbe veramente catastrofico aspettare tanto. Io poi che faccio il compleanno ad agosto se me la dessero per quella data avrei aspettato 13 mesi il che sarebbe una follia.
Per veder nascere i miei due figli ho aspettato 9 mesi che è il tempo massimo che si possa chiedere ad un essere umano e mi era parso già troppo.
Dover aspettare tanto comunque per avere il navigatore od altri gadget importanti può valere la pena ma c'é pure il rischio che ti facciano aspettare per il riscaldamento dei sedili o del volante, cosa di cui non sento proprio il bisogno, quindi ragazzi stiamo allegri e speriamo che chi di dovere ce la mandi Buona ma soprattutto che ce la mandi prestoooo..... :24:

Avatar utente
Cutor
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Cutor » 17/11/2021, 20:32

Ciao a tutti, news di oggi, hanno inserito la settimana teorica di produzione: 02/2022, quindi venisse confermata e considerando altri 20-30gg per averla effettivamente, dovrei prenderla a febbraio 2022.
Ricordo a tutti che l'ordine l'ho fatto verso fine luglio.
Quindi, circa 6-7 mesi di attesa!

Avatar utente
capitankarl

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 18/11/2021, 10:42

Io ho fatto l'ordine ai primi di Luglio e l'auto è stata prodotta nella settimana 37/2021 ma ancora non arriva per mancanza di chip. Se a te che hai fatto l'ordine una ventina di giorni dopo di me hanno dato per la produzione 2/2022 allora la situazione è tragica. Questo vorrebbe dire che ordinando 20 giorni dopo la produzione si sposta in avanti di 5 mesi, la produzione dell'auto, telaio, carrozzeria sedili,ecc. e non i chip. :spav: Ma allora non sono i chip che mancano, ma sono le fabbriche che sono ferme. Scusa ma tu che modello hai ordinato ?

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 357
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 18/11/2021, 11:40

Buongiorno a tutti.
Io ho ordinato la Fomentor e-hybrid 204CV a metà Giugno con consegna prevista per fine Settembre. (circolare Cupra Italia dell'epoca: consegna 90-100 giorni).
La macchina ovviamente non è stata consegnata e nemmeno prodotta, sono senza auto e la cosa per me è parecchio problematica.
Il concessionario si è attivato per farmi avere una vettura sostitutiva in attesa della mia, prossima settimana dovrebbero darmela.

P.S: Il concessionario mi ha detto che per una e-hybrid 245 ordinata a fine maggio da un cliente, la data di produzione è prevista per la 49esima (aveva avuto la 37esima, poi la 42esima e ora è rimasta fissa) del 2021. Stando a questi tempi, prevede di consegnarmi la mia per febbraio 2022.
Ad oggi, TUTTE le Formentor dall'ordine hanno una data stimata di consegna di 210 giorni.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
Cutor
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Cutor » 18/11/2021, 13:13

capitankarl ha scritto:Io ho fatto l'ordine ai primi di Luglio e l'auto è stata prodotta nella settimana 37/2021 ma ancora non arriva per mancanza di chip. Se a te che hai fatto l'ordine una ventina di giorni dopo di me hanno dato per la produzione 2/2022 allora la situazione è tragica. Questo vorrebbe dire che ordinando 20 giorni dopo la produzione si sposta in avanti di 5 mesi, la produzione dell'auto, telaio, carrozzeria sedili,ecc. e non i chip. :spav: Ma allora non sono i chip che mancano, ma sono le fabbriche che sono ferme. Scusa ma tu che modello hai ordinato ?


Ciao, io ho ordinato una hybrid 204cv display da 12", allestimento XL per la sicurezza, retrocamera, sensori.
Il venditore mi ha detto che la settimana di produzione che hanno sempre messo sono state settimane teoriche in quanto spesso poi non sono mai state prodotte le vetture nelle settimane impostate.
La mia non aveva ancora una settimana teorica, si è sbloccata solo ieri.
Quindi, sicuro che la tua vettura sia stata realmente prodotta nella settimana 37 del 2021? Non è che sfortunatamente anche la tua vettura non ha rispettato tale settimana e risulta ancora da produrre? Il venditore mi ha spiegato che per ora l'unica garanzia rimane la consegna e cioè calcolare circa 20-30gg per averla da quando è stata prodotta.
Ad ogni modo l'attesa sta diventando un'agonia, anche perchè a fine mese devo dare via la mia vettura e rimarrei senza auto..
Ho provato a chiedere un'auto sostitutiva nel mentre ma niente da fare, non ne hanno una disponibile!
Solitamente cerco di avere news dal venditore ogni 15gg circa tanto per capire come siamo messi, nella speranza non venga posticipata la settimana di produzione. Speriamo invece venga anticipata :)
Ad ogni modo, voi sapete come funziona la "fregatura" riguardo al display? So che da una certa data di produzione (ma purtroppo non so quale) le auto verranno consegnate con il display da 10" anche se ordinate con quello da 12".
Voi sapete qualcosa di più?
Grazie a tutti!

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 357
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 18/11/2021, 14:27

Se hai ordinato il 12", avrai il 12".
Cambia il codice tra il Tecnology Pack da 12 rispetto a quello da 10
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
Cutor
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Cutor » 18/11/2021, 15:59

Ciao, grazie dell'info.
Il venditore mi ha detto che gli era arrivata circolare dalla casa madre che avrebbero sostituito il display da 12" con quello da 10" per tutti gli ordini a partire da una certa data.
Infatti, se provi a configurare ora la formentor sul sito, c'è solo quello da 10" disponibile.
Ti diró che aspettare tutto questo tempo per poi trovarmi anche meno optional, mi girerebbero un pó le scatole..
Vi chiedo una cosa per curiosità in quanto credo sia solo una limitazione sw, avendo preso la versione hybrid 204cv e non quindi la VZ, non si ha l'opzione cupra, che tra le altre cose ti permette di impostare anche il suono del motore artificiale riprodotto dagli autoparlanti.. è in qualche modo sbloccabile questa funzione anche sulle ibride normali non VZ? :24:

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 357
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 18/11/2021, 16:16

Si, dal listino di settembre c'è solo l'opzione del 10" con navigatore, il 12" rimane prerogativa per la VZ.
Ma gli ordini con il codice P26 sono con il 12", per il 10" devi avere P27 come optional.

Veramente ti interessa avere il suono artificiale del motore attraverso le casse? Se l'avessi avuto sulla macchina, sarebbe stata la prima cosa che avrei disattivato in maniera permanente.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
Cutor
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Cutor » 18/11/2021, 16:47

Perfetto, grazie.
No più che altro mi incuriosiva provarlo! ;)

Avatar utente
capitankarl

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 18/11/2021, 20:02

Si confermo che ho fatto l'ordine l'8 di Luglio per una Formentor 2.0 TSI 140 kW (190 CV) Benzina DSG 7 Sigla colore: Magnetic Tech metallizzato , pacchetto P26, sedili "Bucket" elettrici con funzione memoria in pelle colore Blu Petrolio, Drive Profile: regolazione adattiva dell'assetto DCC, Cerchi in lega da 18" "Performan cn" 3812 meccanizzati nel colore Nero Sport e EuroGrigio Argento, Airbag laterale posteriore + airbag per le ginocchia anteriore + airbag central, Antifurto, Ruota di scorta da 18", CUPRA CONNECT gen3 - Media & Internet, Cofano del bagagliaio con apertura e chiusura elettrica con pedale virtuale, Mapcare: aggiornamento del materiale cartografico del sistema di navigaz Plus, incl. materiale cart, (non so cosa sia il materiale cart forse mi danno le mappe cartacee ?) Assistente per il parcheggio ,Telecamera di visione superiore, Sistema di navigazione "System +" 12",Pacchetto Safe & Driving L in combinazione con sistema di navigazione.
Il concessionario mi ha assicurato più volte che l'auto è stata prodotta nella settimana 37/2021 cioè fra il 6 e il 12 Settembre 2021. Non me la consegnano per mancanza di Chip ma non mi è dato sapere quali chip mancano. Lo stimato di consegna sul contratto era il 4 Novembre, ma quando è stata prodotta mi hanno chiamato e mi hanno detto che sarebbe arrivata a metà Ottobre. Poi deve essere scoppiato il bubbone dei chip e tutto si è fermato. Al momento mi assicurano che entro novembre avrò l'auto, ed io ci spero molto anche se ci credo poco. Considerando che alcuni di questi gadget l'ho dovuti prendere perché erano in pacchetto con altri che volevo, sapere che sto aspettando magari solo per avere il riscaldamento dei sedili e del volante mi farebbe girare, ma non sapendo cosa c'é nell'auto e cosa manca non resta che aspettare.
Certo se fossi più giovane avrei meno fretta ma avendo 77 anni ogni giorno in più che passa è un giorno in meno in cui potrò godere della mia Formentor.
Tutto questo caos è causato dai "mercati" che vengono gestiti dai soliti speculatori. Ho letto che i chip che vengono prodotti vengono limitati alle case automobilistiche per favorire l'industria dei computer e degli smartphone che ha un mercato più vasto da soddisfare. Così facendo però stanno mettendo in crisi tutta l'industria automobilistica mondiale proprio nel periodo in cui sta decollando l'elettrico che richiede molti più chip del tradizionale.
Non mi meraviglierei di vedere prese di posizione anche dure da parte della politica mondiale, in difesa di interessi che in questo momento vengono sacrificati dal mercato.
Staremo a vedere.
:bye:

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Cfana » 19/11/2021, 9:27

No capitankarl, il "bubbone" come lo chiami tu è scoppiato molto ma molto prima di così.. Direi da almeno un anno a questa parte, purtroppo. E' da tutto il 2021 che la produzione di automobili (ma non solo) è rallentata o addirittura ferma a causa di questo problema, chiaramente peggiorando in maniera esponenziale al passare dei mesi.
Immagine

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 357
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 19/11/2021, 9:50

Ordine l'8 Luglio e produzione 37esima è un po' troppo presto. Le cose sono due:
1- L'auto che hai ordinato era identica a quella ordinata dal concessionario per lo stock (il 2.0 da 190CV è una motorizzazione difficile da vendere, può essere che sia inviata da VW Group Italia per fare numero)
2- Il concessionario si sta inventando la storia. Prova a chiamare Cupra Italia (numero verde 800 189 611): se l'auto è effettivamente prodotta ma ferma per mancanza di componenti, sono comunque in grado di darti il numero di telaio.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 19/11/2021, 11:30

Ovviamente non posso conoscere il livello di affidabilità di ciò che mi dice il concessionario, che comunque mi è parso un concessionario serio sia per grandezza che per comportamento. Non ho motivo per dubitare delle sue affermazioni ma grazie per la dritta, proverò a chiamare il numero verde che mi hai dato e vi farò sapere cosa mi hanno detto.

Avatar utente
Larry G
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/10/2021
Località: Lecco
Auto: Cupra Formentor VZ DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 310 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda Larry G » 19/11/2021, 14:53

Stefi90 ha scritto:Larry G, vedo che sei di Lecco. Posso chiedere in che concessionario l'hai presa??? Io l'ho presa da autocogliati


Ciao Stefi, certamente anch'io da Autocogliati (filiale di Merate nel mio caso) come scrivevo nel post precedente la terza consecutiva che acquisto da loro
Vettura arrivata in conc, consegna prevista venerdì 10 giugno-ordine 17.11.2021 Formentor 2.0 TSI 310cv 4drive grigio magnetico-beats sound system-tetto panoramico - sedili in pelle nera - portellone hands free - precrash assist


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI CUPRA FORMENTOR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti