Nel caso che la risposta alla domanda in oggetto sia cinghia c'è un altra domanda ancor più importante:
Quale tipo di cinghia?
Perché esiste la cinghia classica, che è quella esterna che si trova vicino alla cinghia servizi e quella "in umido", vale a dire interna al blocco motore, quindi in bagno d'olio. Quest'ultima adottata sul pluripremiato International Engine of the Year 1.2 PureTech del gruppo PSA (dal 2015 al 2018) e 1.0 EcoBoost Ford (dal 2012 al 2017) nelle relative categorie in base alla cubatura.
Cinghia in umido che è un inferno per i poveri acquirenti visto che è altamente inaffidabile e costringe a costosi interventi sui problemi che produrrà .
Ho un conoscente che ha l'unità PSA montata su una DS ed ha dovuto rivolgersi all'assistenza; preventivo di oltre 1k €!
Il service autorizzato gli ha pure candidamente detto che se anche gli sistemavano il problema con la cinghia non gli garantivano che non sarebbe più accaduto visto che è un difetto congenito non risolvibile.
Il consiglio che gli hanno dato che ha seguito è di vendere l'automobile sperando che il compratore non sappia di questa problematica. La cosa ridicola è che si è innamorato della Ford Puma che ha lo stesso identico tipo di distribuzione con cinghia in umido!
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!
Un altro conoscente con una Ford EcoSport con il 1.0 EcoBoost tagliando olio con pulizia pompa olio e sostituzione cinghia oltre che le candele 1.200€.
Quindi occhio; per fortuna che il gruppo VAG non pare che abbia avuto questa meravigliosa ideona. Cerchiamo però di evitare questi motori progettati senza considerare l'affidabilità e costi d'esercizio "umani".
Catena o cinghia di distribuzione?
Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Vai a
- DONAZIONI
- LA STANZA DEI DONATORI
- AREA INFORMAZIONI
- REGOLAMENTO & INFO UTILI
- NEWS
- PROPOSTE E PROBLEMI PER IL FORUM
- PAGINE FACEBOOK SUV SEAT PASSION CLUB
- SPAZIO CLUB
- PRESENTAZIONI
- LE NOSTRE ARONA, ATECA, TARRACO e CUPRA FORMENTOR
- LE NOSTRE ARONA
- LE NOSTRE ATECA
- LE NOSTRE TARRACO
- LE NOSTRE CUPRA FORMENTOR
- ALTRE VETTURE SEAT, SKODA o VW
- PASSION BAR
- ARCHIVIO BAR
- MONDO AUTO
- RADUNI, RITROVI & EVENTI
- RADUNI UFFICIALI SUV SEAT PASSION CLUB
- EVENTI SEAT O ALTRI MARCHI
- RITROVI
- CONTENUTI EXTRA
- STANZA CONTENUTI EXTRA
- SPAZIO SEAT ARONA
- NEWS e INFORMAZIONI SEAT ARONA
- ARCHIVIO VECCHIE DISCUSSIONI ARONA
- DISCUSSIONI SEAT ARONA
- MECCANICA Arona
- CONSUMI Arona
- ELETTRONICA Arona
- GOMME e CERCHI Arona
- ASSETTO e FRENI Arona
- AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Arona
- ILLUMINAZIONE e LED Arona
- ESTETICA e ACCESSORI INTERNI Arona
- ESTETICA e ACCESSORI ESTERNI Arona
- IMPIANTI GPL e METANO Arona
- TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Arona
- MANUTENZIONE e PULIZIA Arona
- ELABORAZIONI Arona
- DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Arona
- ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Arona
- LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ARONA
- VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Arona
- SPAZIO SEAT ATECA e ATECA CUPRA
- NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRA
- ARCHIVIO VECCHIE DISCUSSIONI ATECA
- DISCUSSIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRA
- MECCANICA Ateca
- CONSUMI Ateca
- ELETTRONICA Ateca
- GOMME e CERCHI Ateca
- ASSETTO e FRENI Ateca
- AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Ateca
- ILLUMINAZIONE e LED Ateca
- ESTETICA e ACCESSORI INTERNI Ateca
- ESTETICA e ACCESSORI ESTERNI Ateca
- IMPIANTI GPL e METANO Ateca
- TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca
- MANUTENZIONE e PULIZIA Ateca
- ELABORAZIONI Ateca
- DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca
- ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca
- LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT ATECA e ATECA CUPRA
- VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Ateca
- SPAZIO SEAT TARRACO
- NEWS e INFORMAZIONI SEAT TARRACO
- DISCUSSIONI SEAT TARRACO
- MECCANICA Tarraco
- CONSUMI Tarraco
- ELETTRONICA Tarraco
- GOMME e CERCHI Tarraco
- ASSETTO e FRENI Tarraco
- AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Tarraco
- ILLUMINAZIONE e LED Tarraco
- ESTETICA e ACCESSORI INTERNI Tarraco
- ESTETICA e ACCESSORI ESTERNI Tarraco
- IMPIANTI GPL e METANO Tarraco
- TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Tarraco
- MANUTENZIONE e PULIZIA Tarraco
- ELABORAZIONI Tarraco
- DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Tarraco
- ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Tarraco
- LE GUIDE "FAI DA TE" PER SEAT TARRACO
- VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Tarraco
- SPAZIO CUPRA FORMENTOR
- NEWS e INFORMAZIONI CUPRA FORMENTOR
- DISCUSSIONI CUPRA FORMENTOR
- MECCANICA Cupra Formentor
- ELETTRONICA Cupra Formentor
- CONSUMI Cupra Formentor
- GOMME e CERCHI Cupra Formentor
- ASSETTO e FRENI Cupra Formentor
- AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Cupra Formentor
- ILLUMINAZIONE e LED Cupra Formentor
- ESTETICA e ACCESSORI Cupra Formentor
- TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Cupra Formentor
- MANUTENZIONE e PULIZIA Cupra Formentor
- VAG e OBD Eleven Cupra Formentor
- ELABORAZIONI Cupra Formentor
- DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Cupra Formentor
- LE GUIDE "FAI DA TE" PER CUPRA FORMENTOR
- SPAZIO SEAT
- LE ALTRE VETTURE DI CASA SEAT
- ALTEA
- LEON
- IBIZA
- MII
- EXEO
- ALHAMBRA
- PROSSIME VETTURE SEAT
- MERCATINO
- REGOLAMENTO MERCATINO
- VENDO
- COMPRO
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite