Quale tipo di cinghia?

Perché esiste la cinghia classica, che è quella esterna che si trova vicino alla cinghia servizi e quella "in umido", vale a dire interna al blocco motore, quindi in bagno d'olio. Quest'ultima adottata sul pluripremiato International Engine of the Year 1.2 PureTech del gruppo PSA (dal 2015 al 2018) e 1.0 EcoBoost Ford (dal 2012 al 2017) nelle relative categorie in base alla cubatura.

Cinghia in umido che è un inferno per i poveri acquirenti visto che è altamente inaffidabile e costringe a costosi interventi sui problemi che produrrà .
Ho un conoscente che ha l'unità PSA montata su una DS ed ha dovuto rivolgersi all'assistenza; preventivo di oltre 1k €!

Il service autorizzato gli ha pure candidamente detto che se anche gli sistemavano il problema con la cinghia non gli garantivano che non sarebbe più accaduto visto che è un difetto congenito non risolvibile.

Il consiglio che gli hanno dato che ha seguito è di vendere l'automobile sperando che il compratore non sappia di questa problematica. La cosa ridicola è che si è innamorato della Ford Puma che ha lo stesso identico tipo di distribuzione con cinghia in umido!

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

Un altro conoscente con una Ford EcoSport con il 1.0 EcoBoost tagliando olio con pulizia pompa olio e sostituzione cinghia oltre che le candele 1.200€.
Quindi occhio; per fortuna che il gruppo VAG non pare che abbia avuto questa meravigliosa ideona. Cerchiamo però di evitare questi motori progettati senza considerare l'affidabilità e costi d'esercizio "umani".