Catena o cinghia di distribuzione?

Per parlare di tutti gli argomenti riguardanti il mondo delle auto in genere (NO Seat).
Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 78
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda wolf » 09/02/2024, 16:11

Nel caso che la risposta alla domanda in oggetto sia cinghia c'è un altra domanda ancor più importante:

Quale tipo di cinghia? :mahh:

Perché esiste la cinghia classica, che è quella esterna che si trova vicino alla cinghia servizi e quella "in umido", vale a dire interna al blocco motore, quindi in bagno d'olio. Quest'ultima adottata sul pluripremiato International Engine of the Year 1.2 PureTech del gruppo PSA (dal 2015 al 2018) e 1.0 EcoBoost Ford (dal 2012 al 2017) nelle relative categorie in base alla cubatura. :risat@:
Cinghia in umido che è un inferno per i poveri acquirenti visto che è altamente inaffidabile e costringe a costosi interventi sui problemi che produrrà.

Ho un conoscente che ha l'unità PSA montata su una DS ed ha dovuto rivolgersi all'assistenza; preventivo di oltre 1k €! :spav:
Il service autorizzato gli ha pure candidamente detto che se anche gli sistemavano il problema con la cinghia non gli garantivano che non sarebbe più accaduto visto che è un difetto congenito non risolvibile. :(
Il consiglio che gli hanno dato che ha seguito è di vendere l'automobile sperando che il compratore non sappia di questa problematica. La cosa ridicola è che si è innamorato della Ford Puma che ha lo stesso identico tipo di distribuzione con cinghia in umido! :risat@:
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico! ;)

Un altro conoscente con una Ford EcoSport con il 1.0 EcoBoost tagliando olio con pulizia pompa olio e sostituzione cinghia oltre che le candele 1.200€.

Quindi occhio; per fortuna che il gruppo VAG non pare che abbia avuto questa meravigliosa ideona. Cerchiamo però di evitare questi motori progettati senza considerare l'affidabilità e costi d'esercizio "umani".

Torna a “MONDO AUTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti