Cambio puleggia alternatore
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Cambio puleggia alternatore
Ciao a tutti.
Questa guida permette di risolvere il classico problema di rumorositĂ all'accensione ed a bassi regimi dovuto alla puleggia dell'alternatore usurata.
Io aimè, trascurando il problema, sono arrivato alla rottura della puleggia.
Ora dobbiamo svitare tutti i dadi e bulloni che ho segnato con la "A". Il filtro gasolio l'ho svitato più per comodità , per lavorare meglio con la cinghia. Sotto quella palla nera che vedete alla sinistra dell'asta arancione del controllo olio, ci stanno due dadi da "13" che fissano l'alternatore al motore. Non dovete fare altro che svitarli entrambi. Per quello superiore basta una chiave a crick , mentre per quello inferiore, più nascosto, occorre un pò di pazienza e la classica chiave Inglese da 13 per svitarlo. Una volta tolti i bulloni dell'alternatore procedete all'estrazione dello stesso sfilando con un pò di forza dalla sede. Qui fate attenzione perchè per levarlo del tutto occorre svitare il filo della massa e della corrente. Dopodichè potere sfilare completamente l'alternatore.
Vi consiglio a questo punto di portare l'alternatore da un meccanico assieme alla puleggia nuova, Per sfilare la vecchia occorre la pistola ad aria e la chiave "mille righe". Io ho pagato 10 € e ci ha messo meno di 5 minuti.
Ora ri-piazzate con attenzione l'alternatore riavvitando tutte le viti e procediamo a reinserire la cinghia.
Come potete vedere ho segnato con la lettera "B" quel "gancetto". Questo serve ad allentare il tendicinghia . Per prima cosa infilate dall'alto la cinghia nell'alternatore, poi, andate sotto e fate passare la stessa sotto la puleggia del climatizzatore e sotto il cuscinetto tendicinghia. ORA con una chiave a bussola da "18" ed una crick inseritela sopra quel "gancetto", come se doveste svitarla, e fate leva verso di voi. Facendo così allenterete il tendicinghia e con la mano da sotto il parafango posizionate correttamente la cinghia sull'ultima puleggia rimasta, dell'albero motore. Ora, se non siete riusciti ad infilarla al 100% non c'è problema. Basta dare qualche piccolo colpetto di chiave per far girare il motore e la cinghia si posizionerà correttamente da sola.
FATTO!
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