L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Franco » 26/10/2016, 19:57

Latest post of the previous page:

Mi sembra che in altri paesi dell'Unione Europea (Germania, da quel che ricordo) l'accensione dei proiettori per luce diurna comporti anche l'accensione delle luci di posizione posteriori.
D'altra parte, qui in Italia la normativa lo permette (Codice della Strada e Decreto Dirigenziale 6 novembre 2013).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda ste » 26/10/2016, 23:53

Ciao, posso chiederti se hai provato i paddles? Sono comodi? Facilmente raggiungibili con le dita?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Hook » 27/10/2016, 0:24

Proprio stasera mi è venuto in mente che non ho ancora capito come funzionano i fari.
Le luci a led anteriori sono sempre accese o si possono anche tenere spente?
Se tieni le luci in modalità "auto" come si presentano normalmente? Con led accesi o spenti?
Insomma, dai una panoramica meglio definita a noi che stiamo ancora bramando la nostra Ateca... :smil:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Franco » 27/10/2016, 10:30

Il regolamento europeo (UNECE 87), di cui trovi stralcio nel Decreto Dirigenziale 6 novembre 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede che:
  • 7.1. Le luci di marcia diurna devono accendersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'accensione e/o lo spegnimento del motore (sistema di propulsione) si trova in una posizione che rende possibile il funzionamento del motore stesso (sistema di propulsione).
  • 7.2. Le luci di marcia diurna devono spegnersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l'avvio e/o l'arresto del motore (sistema di propulsione) si trovi in una posizione in cui il motore (sistema di propulsione) non può funzionare o quando vengano accesi i proiettori fendinebbia anteriori o i proiettori, esclusi i casi in cui quest'ultimi sono usati per dare un segnale luminoso intermittente a brevi intervalli.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
conteswarosky
ATTIVO
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/04/2016
Località: Brescia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda conteswarosky » 27/10/2016, 17:07

ste ha scritto:posso chiederti se hai provato i paddles? Sono comodi? Facilmente raggiungibili con le dita?


Li ho provati limitatamente; nell'uso in città sono praticamente inutili direi.
Li avrei graditi leggermente più grandi, ma sono nella posizione giusta, facilmente raggiungibili, solidali con il volante (quando gira il volante, i paddles lo seguono) ed illuminati come il resto della strumentazione. Superano comunque sempre la gestione del cambio automatico, nel senso che se anche non è impostato il cambio sequenziale tramite la leva del cambio, agendo sul paddle la marcia viene cambiata, nel rispetto dei regimi minimi e massimi del motore.
Nel complesso l'impressione è positiva.


Hook ha scritto:Proprio stasera mi è venuto in mente che non ho ancora capito come funzionano i fari.


Le luci diurne sono sempre accese, alla luce del sole come a notte fonda, sia con anabbaglianti accesi, sia con abbaglianti accesi, sia con tutta la fanaleria spenta. Non ricordo se si possa agire sul CDB per disattivarne l'accensione automatica ma, se anche fosse, perché farlo?.
La funzione AUTO sulla rotella a sinistra del volante agisce solo sulle luci anabbaglianti (gli abbaglianti automatici hanno un altro apposito comando sulla leva delle frecce se non sbaglio), mentre le diurne si accendono al semplice inserimento del contatto elettrico (senza accendere il motore).
Quando sono accese le luci diurne sono sempre accese anche le luci posteriori a led.
L'unico momento in cui si spengono le luci diurne anteriori è l'inserimento dell'indicatore di direzione: al posto della luce bianca emettono la classica luce intermittente arancione.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda ilConteBro » 27/10/2016, 17:34

sicuro che le posteriori siano accese con le diurne?
Perché a me sembra che seguano molto la luminosità esterna
al pari del funzionamento "coming home" che non si attiva di giorno o con illuminazione sufficiente
di notte accecano

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Rob93 » 27/10/2016, 17:46

Ciao conte hai provato il Traffic Jam Assist o ACC?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Franco » 27/10/2016, 19:40

conteswarosky ha scritto:Le luci diurne sono sempre accese, alla luce del sole come a notte fonda, sia con anabbaglianti accesi, sia con abbaglianti accesi, sia con tutta la fanaleria spenta.

In analogia con altri tipi di proiettori a led, è possibile che le luci diurne siano incorporate con le luci di posizione (si tratterebbe degli stessi led, che quando funzionano come luci di posizione hanno un'intensità inferiore). Dovresti controllare se, accendendo gli anabbaglianti, le luci diurne diminuiscono d'intensità.
L'unico momento in cui si spengono le luci diurne anteriori è l'inserimento dell'indicatore di direzione: al posto della luce bianca emettono la classica luce intermittente arancione.

Questo è compatibile con il regolamento UNECE 87 che ho citato qualche post fa:
"7.3. Se un indicatore di direzione è reciprocamente incorporato con una luce di marcia diurna, i collegamenti elettrici della luce di marcia diurna sul lato interessato del veicolo devono assicurare che essa resti spenta per tutto il periodo (entrambi i cicli, ON e OFF) di attivazione dell'indicatore di direzione."
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda PoveroCiuli » 27/10/2016, 20:07

ste ha scritto:Ciao, posso chiederti se hai provato i paddles?


I comandi al volante del cambio DSG sono una figata. io mi riferisco a quelli della leon FR ma credo che sono uguali al DSG7 dell Ateca
nella Leon sono leggermente piu' lenti rispetto al joystick, perchè hanno delle priorità di funzionamento. Sul DSG 7 dell'Ateca sono sati rivisti

Sono in posizione ottimale se tieni il volante come è giusto che sia tenuto. Se premuti col selettore in D E S mandano subito in manuale
il cambio ma non puoi usare il joy, solo le levette al volante. la funzione si disattiva dopo 30 secondi durante i quali non è stato premuto di nuovo il selettore al volante.
Per riattivare subito la guida in automatico basta premere e tenere premuta la levetta del cambio marcia + e torna automaticamente nella funzione
automatica, cioè dove stava prima.

Sono molto sensibili basta un click tipo mouse del PC, non c'è bisogno di schiacciarle fino alla rottura della leva :hihihi:
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda ste » 27/10/2016, 21:31

Grazie a entrambi!

Avatar utente
moki75
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2016
Località: Padova
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda moki75 » 28/10/2016, 9:36

4drive ha scritto:Ti volevo chiedere, visto che hai il tettuccio panoramico , se hai modo di mettere qualche foto che evidenzi il sistema frangivento nel momento in cui il tettuccio è tutto aperto


Sarei molto curiosa anch' io...... ;)
STORICA DOC. Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive DSG Xcellence Beige Millefiori (ordinata il 27/09/16, ritirata il 28/02/2017)

Avatar utente
conteswarosky
ATTIVO
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/04/2016
Località: Brescia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda conteswarosky » 28/10/2016, 10:08

Rob93 ha scritto:Ciao conte hai provato il Traffic Jam Assist o ACC?


Non ho né uno né l'altro purtroppo in quanto incompatibili con il pacchetto che monto. Ho infatti il pacchetto con il blind spot per il quale approfitto per fare una recensione non troppo positiva (la luce è poco visibile, come da prime impressioni, posizionata com'è all'estremo dello specchietto; sarebbe stato meglio un segnale acustico o una luce all'interno del montante) mentre recensioni iperpositive per il rear traffic, che avvisa dell'arrivo di veicoli che procedono perpendicolarmente nell'uscita dai parcheggi a T in retromarcia.

ilConteBro ha scritto:sicuro che le posteriori siano accese con le diurne?


Sì, sono sicuro, come peraltro confermato dal libretto di istruzioni.
Confermo anche che, con gli anabbaglianti accessi, perdono un po' di intensità, anche perché il fascio luminoso sarebbe troppo alto.

Nel weekend conto di soddisfare anche i "curiosi del tetto"!!!

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Rob93 » 28/10/2016, 11:14

Ok conte grazie mille,convinto che lo avevi.. :inch: :inch: :inch:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Tia© » 28/10/2016, 11:49

@franco toglimi una curiosità.. lavori nelle FDO che hai sempre l'articolo legislativo a portata di tastiera? :redface:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Guido » 28/10/2016, 16:03

Ciao conte, con i 18 come ti trovi nelle buche o strade sconnesse? Si sente molto o e' ben ammortizzato? Il 4drive aiuta in tal senso? Ci aggiorni anche sui consumi? Grazie per il tuo supporto
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Conteswarosky - 2.0 TDI 190cv DSG XCellence

Messaggioda Franco » 28/10/2016, 16:27

Tia© ha scritto:@franco toglimi una curiosità.. lavori nelle FDO che hai sempre l'articolo legislativo a portata di tastiera?

Ciao, non so nemmeno cosa siano queste FDO.
Avevo sottomano la normativa di legge per le luci diurne in quanto pochi mesi fa ho installato delle luci diurne aftermarket sulla mia auto (che ne è sprovvista all'origine), e per fare le cose in regola ho dovuto adeguatamente documentarmi. L'iter burocratico è stato un po' complesso (in breve: luci omologate, installazione a cura di officina abilitata, domanda alla Motorizzazione, prova e collaudo alla Motorizzazione, aggiornamento della carta di circolazione) per cui questo argomento me lo ricordo bene. Tutto qui.
Spero che a qualcuno sia utile.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “LE NOSTRE ATECA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti