L'Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
dibia
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2016
LocalitĂ : Varese
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance

Messaggioda dibia » 10/10/2016, 14:29

Forse è un po' presto ma il concessionario mi ha detto che la mia Ateca Advance 1.4 tsi 150cv DSG (interni alcantara neri, Advanced Comfort & Driving Pack, vetri oscurati) è entrata in produzione oggi, con bel 4 settimane di anticipo rispetto alla data prevista in fase di ordine... una settimana per produrla.. una quindicina di giorni per averla in italia da concessionario.. non vedo l'ora

Arrivata

ecco la mia recensione
Prime Sensazioni:
Arrivo da una leon II serie quindi avvezzo a Seat, ai sui pregi ed ai suoi difetti..
La vecchia Leon aveva 11 anni e sedendomi a bordo di un auto moderna come l'Ateca la differenza si apprezza senza neppure girare la chiave..
L'assemblaggio è ottimo come per tutte le auto del gruppo VW, e come indicato in molte recensioni, ottimo "dove si vede e tocca" e piu' spartano nelle parti nascoste (vano porta oggetti delle portiere)
Verniciatura ok, uniforme e senza difetti degni di nota..
Plastiche come detto ottime dove si tocca buone nelle altre parti della macchina
La componentistica ( bottoni, maniglie ect) è quella che arriva dal gruppo VW, fatta bene ma uguale per tutto il gruppo.. (son tedeschi quando riescono a far bene qualcosa fanno solo quello)
Volante di dimensioni ottimali, bello da tenere in mano e completo di tutti quei bottoni e aggeggi che permettono il controllo dell’auto senza distrarsi dalla guida
Plancia morbida ben rifinita..
Apparato multimediale, completo, sia per la parte multimedia , il navigatore è ben fatto, comoda davvero la gestione dei parametri auto da touch screen come la lettura delle statistiche su consumi e guida.
I sedili sono in alcantara, belle le pezze in Alcantara peccato per gli inserti in tessuto che avrei preferito non avere ed avere un sedile totally alcantara (che come accessorio non si fa pagare poco)
Sedili posteriori ben fatti e comodi, duri quanto basta, comodo il piccolo poggia-braccia con supporto per bottiglie e bicchieri.
Vano bagagliaio immenso e molto regolare, apertura a pressione sotto il logo seat
Linea in generale sportiva ed equilibrata che fĂ  percepire una dimensione ed una robustezza maggiore, considerando che (larghezza a parte) siamo a 436 cm (pochi in piu' della vecchia leon).
Muso che secondo me è il vero capolavoro, con i fari spettacolari (il progetto è stato fatto dall'università di Barcellona) e nonostante siano led offrono una profondità e luminosità eccellente, bellissime le frecce.

Alla guida:
Figata, macchina stabile, tenuta eccellente, niente effetto materasso ad acqua tipico dei suv, il dsg è un violino perfettamente accordato , le cambiate si percepiscono appena portando ad una linearità e confort di marcia eccellente.
Il 1.4 150 cv ha potenza sufficiente per la massa del veicolo (stessa massa della vecchia leon), abbastanza per farti pascolare oppure divertire tra tornanti e curve
Ottima la funzionalitĂ  dei fari che in caso di tornanti al buio illumina l'interno della curva ampliando la visibilitĂ 
Line assistant: ti aiuta a mantenerti all'interno della corsia di marcia, segnalando eventuali sbandamenti con un indurimento del volante , si arriva fino alla correzione dello stesso proprio in caso in cui il volante venga lasciato.. migliorabile solo il fatto che per funzionare bene preveda le due linee di carreggiata (interna ed esterna) per poter funzionare a dovere. In curva ti molla.. probabilmente è una cosa voluta per evitare che si "abbandoni" la guida, ho fatto diversi test, in pieno rettilineo si puo' giocare a "lanciare il volante" a dx e sx e rientra in corsia senza batter ciglio, ma in curva viene disattivato.. non penso sia un limite tecnologico ma piu' che altro di marketing/legale/responsabilità...
Cruise control adattivo: vera chicca, imposta la velocitĂ , la distanza e pensi solamente a reggere il volante, lei accelera, rallenta, si ferma.. purtroppo non riparte da sola, bisogna dare un colpetto all'acceleratore..
Limite di questo meccanismo è l'ingresso nelle rotonde, quando la macchina che ti precede si sposta, lui legge strada libera e quindi accelera e puo’ capitare di ritrovarsi affrontare la rotonda in piena accelerazione.. basta saperlo.
Start and stop: meccanismo molto interessante, la macchina quando si ferma si spegna per poi ripartire alla sola pressione dell’acceleratore, nel mio caso facendo molta colonna l’ho disattivato.. troppo invasivo..
Disattivazione due Cilindri: meccanismo furbo che quando non viene richiesta potenza motore disattiva due cilindri.. promette risparmi che bisogna verificare con qualche km in piu’..

Consumi: eccomi al primo pieno.. direi soddisfatto.. considerando che sono in rodaggio, la tipologia di strada che percorro, principalmente colonna a velocitĂ  bradipo con pezzi di montagna e poca strada urbana scorrevole siamo intorno ai 7L x 100 km.. 17,2 .. macchina sempre tenuta in modalitĂ  ECO e con un piede decisamente delicato

Immagine

Luci: come già detto bella la fanaleria, chicca anche i due piccoli led sotto lo specchietto che illuminano la zona sotto la portiera con una luca e il logo stilizzato ateca, il logo Ateca non si puo' modficare (info per chi non è tamarro)
Luci interne: belle e regolabili sia in colore che intensitĂ 
Aria condizionata: perfetta e modulabile a piacere

Touch screen: 8” ben fatti, tocco capacitivo ottimo, veloce, funzioni bene rintracciabili, software bello veloce, vediamo se nel tempo seat aumenterà le funzioni presenti

Cosa non mi piace:
Non ci sono grandi cose che mi sento di sottolineare ma nell’ordine:
-- cinture non regolabili in altezza, non sono un gran problema per la mia altezza van bene.. ma non si possono regolare quindi giusto segnalarlo
--vano porta oggetti: veramente minuscolo, ci stanno appena i documenti di circolazione ed il manuale di uso/manutenzione, cosi’ piccolo e quasi inutile
--plastiche: con poco sforzo si potevano uniformare le plastiche e aumentare la qualitĂ  percepita
--prezzi colori carrozzeria: solo blu gratis, il bianco anche se poco si paga ed il metallizzato pure
--accessori limitati rispetto ad altre vetture VW: non sono presenti in fase di configurazione tutti i pacchetti e gli accessori presenti ad esempio su tiguan
Conclusioni: sono molto soddisfatto dell’acquisto, e tranne piccole cose dovute piu’ che al progetto al marketing VW che targhettizza i brand offrendo finiture ed accessori diversi, un peccato.. questa ateca poteva spaccare il biip sia alla concorrenza sia ai fratelli di casa VW

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di dibia il 15/11/2016, 8:32, modificato 9 volte in totale.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Seat Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG

Messaggioda Rhocl » 10/10/2016, 14:30

Ci sono anche buone notizie ogni tanto !!
In bocca al lupo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG

Messaggioda magnexon » 10/10/2016, 16:29

ciao Dibia, quando l'avevi ordinata?

Avatar utente
dibia
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2016
LocalitĂ : Varese
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG

Messaggioda dibia » 11/10/2016, 6:59

ordinata fine luglio... avevano posticipato le produrzioni dei dgs a novembre (ora ottobre) probabilmente per non cannibalizzare tiguan... vabbe sulle politiche di lancio seat avrei molto da dire.. aspettiamo fiduciosi..

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG

Messaggioda Hook » 11/10/2016, 19:13

Bella storia... speriamo sia così per tutti ;)
Immagine

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance

Messaggioda Renato » 18/10/2016, 14:35

Secondo me i TDI non prodotti hanno accelerato la produzione delle altre versioni ;)

Dai che manca poco :24:

:bye:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance

Messaggioda Hook » 18/10/2016, 19:17

Allora spero che sia così anche per la mia... :inch:
Aspettiamo con ansia l'arrivo del tuo mezzo, così poi ti tartassiamo per bene :hihihi:
Immagine

Avatar utente
niko83
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/10/2016
LocalitĂ : Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance

Messaggioda niko83 » 03/11/2016, 0:15

Per quanto riguarda i possibili problemi derivanti dal dsg sul 1.4 tsi, avevi ricevuto qualche rassicurazione?

Avatar utente
dibia
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2016
LocalitĂ : Varese
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda dibia » 09/11/2016, 19:02

Arrivata!!!!

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda Rhocl » 09/11/2016, 19:12

Bellissimo la macchina ma è ancora meglio la tua recensione che è davvero un piacere leggere tutta d'un fiato. Condivido con te che con qualche sforzo in più avrebbero potuto offrire una vettura perfetta ma é davvero già molto attraente così, non si poteva andare troppo a pestare i piedi a Tiguan, ne converrai. Fossi il sìg. VW penso farei lo stesso.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Cicione
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/10/2016
LocalitĂ : Catania
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda Cicione » 09/11/2016, 21:08

Auguroni, complimenti per la macchina e per la recensione :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda Hook » 09/11/2016, 21:29

Weppa... buone per te che è finalmente arrivata e hai smesso definitivamente di roderti il fegato :hihihi:
Ora puoi cambiare la didascalia sotto al tuo avatar togliendo quell'odioso "vorrei" un'Ateca!!! :risat@:
Tienici informati sui consumi, miraccomando :24:
E ora goditela tutta, con l'invidia dell'intero forum ;)
Immagine

Avatar utente
JBel
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/10/2016
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda JBel » 09/11/2016, 21:35

Ottima recensione ed in bocca al lupo x la tua nuova avventura a bordo della nuova Ateca. Mi chiedo solo se son l'unico a non trovare stilisticamente azzeccate le luci con logo proiettate a terra dai due specchietti retrovisori, a me fan tanto Motorshow :hihihi:

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
LocalitĂ : Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda falcone65 » 09/11/2016, 22:25

No, non sei l'unico. Io mi guardo sempre in giro nella speranza che non veda nessuno .... :redface:

Avatar utente
JBel
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/10/2016
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L' Ateca di Dibia - 1.4 TSI 150cv DSG Advance >>ARRIVATA

Messaggioda JBel » 09/11/2016, 22:28

Fiuuu... che sollievo!! :risat@:


Torna a “LE NOSTRE ATECA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti