L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
dragobianco
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/11/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda dragobianco » 11/03/2018, 20:17

Finalmente eccola qui, prenotata a fine novembre, ritirata il 6 marzo. Come vedete non ci sono personalizzazioni esterne (avrei preso i cerchi Dynamic Machined ma ahimè erano solo nel pacchetto Styling Pack e non mi piacevano le finiture cromate). All’interno sedili in alcantara e radio Dab. Altri optionals ( oltre quelli giá montati come allestimento Advance) antifurto volumetrico, ruotino, full link.

Ecco le prime impressioni dopo i primi giorni:

Esterni. L’auto è indubbiamente bella. Vederla ogni volta nel garage mi dà una certa emozione. I fari full led la identificano e la personalizzano ulteriormente. Del colore se n'è parlato in altri forum. Posso aggiungere che tiene molto bene lo sporco. Non ci sono ( o ancora non ho trovato) imperfezioni di montaggio.

Interni. Ottima la qualità dei materiali. La finitura è impeccabile, anche qui non ho trovato imperfezioni. La sensazione (merito anche dei sedili in alcantara) è di stare su un’auto di categoria superiore. All’inizio ci si trova spaesati con tutti i tasti sul volante e dell’infotainment, ma piano piano ci si prende la mano. Ancora non mi sono dedicato alle funzioni delle due leve a sx e dx del volante (cruise control e tergicristalli, che per il momento si attivano automaticamente), nei prossimi giorni affronterò la questione. Difetti: Il vano porta oggetti è veramente poco capiente, penso che acquisterò anche io il cassetto sotto il sedile passeggero. Il suono dell'impianto stereo è un’altra dolente nota. Sto provando varie combinazioni dell’equalizzatore per cercare di migliorare la resa acustica ma con la componentistica montata i risultati non sono granchè apprezzabili. Con il senno del poi avrei preso in considerazione il sistema Beats. Confermo inoltre la poca precisione dell’indicatore del carburante. Dopo il pieno ho percorso 350 km e si è spenta solamente una “tacca” dell’indicatore. Verrebbe da pensare che l’auto consumi pochissimo, invece il computer di bordo segnala un’autonomia residua di 490 km (perciò: una barretta per i primi 350 km, 9 barrette per i successivi 490... decisamente sproporzionato)

Su strada. L’auto è facilissima e docilissima. In questi primi chilometri ho apprezzato in particolare la silenziosità (ci si accorge per esempio che è in funzione lo start and stop solo perché si accende la spia e il contagiri va a zero). L'elasticità del motore consente di viaggiare con marce alte anche sotto i 2000 giri. Ottimi freni e cambio. La frizione risulta leggera. Gli ingombri dell’auto sono facilmente gestibili, pur essendo 7 cm più larga della macchina precedente. In questi giorni posso anche dire di aver fatto un po' di off road (con le buche delle strade di Roma, stendiamo un velo pietoso...) e il risultato è stato superiore alle aspettative: sapevo dell’assetto un po’ rigido, ma le asperità vengono assorbite senza fastidi. I consumi medi per questi primi km sono sui 12,5 km/l. Le prestazioni (o meglio la prontezza al pedale visto che siamo in rodaggio) dipendono dal selettore di guida: l’auto è sonnecchiosa in ECO e più brillante in SPORT, anche se i 150 CV vengono dosati con molta parsimonia.



Le prime conclusioni: l’auto è eccezionale per quanto riguarda estetica e spazio vivibile. Non è l’auto da preferire se si cercano i bassi consumi o le prestazioni fulminee
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
LocalitĂ : Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di Dragobianco. 1.4 TSI 150CV Advance

Messaggioda giorgio bonezzi » 11/03/2018, 20:22

Complimenti. Col tempo apprezzerai a pieno la tua Ateca; pregi e difetti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda Fabry » 11/03/2018, 21:05

Complimentissimi per la tua Ateca e per la bella recensione che hai scritto!! :24:
Ottima la scelta dei sedili in Alcantara, penso valorizzino ancora di più l’auto ;)
... e adesso gli manca solo il battesimo ufficiale con l’adesivo del Club :smil:

Avatar utente
dragobianco
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/11/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda dragobianco » 12/03/2018, 10:07

L'adesivo è in arrivo!

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda hunte88 » 13/03/2018, 3:07

@Dragonianco complimenti vivissimi per la tua Atecona. Buon godimento :24:

Avatar utente
dragobianco
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/11/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda dragobianco » 24/12/2018, 12:24

Aggiornamento dopo nove mesi e 9000 km.
L'auto va veramente bene e sono contento dell'acquisto. Non ci sono state criticitĂ , forse gli ammortizzatori posteriori sono leggermente rumorosi sulle asperitĂ .
Tuttavia:
- il motore 1.4 non è più in produzione
- il colore Beige Millefiori non è più in listino
- leggo che non ci sarĂ  piĂą l'Alcantara
Praticamente ho un'auto di nove mesi che è già vintage...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda Hook » 24/12/2018, 16:35

Gia vintage, oppure... unica!!! ;)
Immagine

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
LocalitĂ : Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di Dragobianco - 1.4 TSI 150cv Advance

Messaggioda giorgio bonezzi » 25/12/2018, 16:10

Io ne ho 50000 km in 18 mesi, ma non mi stanco mai di guidarla. Ne ho guidate tante , ma una vettura che ti mette a tuo agio così non l'ho mai trovata: corta, scattante , pronta ai miei comandi e confortevole nei viaggi.
Considera che in famiglia ne ho 4 tra cui una Captur e un A3 1.6 tdi con lo stesso motore.
Per sempre Ateca.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Torna a “LE NOSTRE ATECA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti