L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive XCellence

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive XCellence

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 1:50

Ieri pomeriggio ho ritirato la piccola ma non sono riuscito a postare il suo arrivo..lo faccio stanotte , un emozione indescrivibile finalmente dopo tanto penare!
Ad oggi fatti 110 km tra autostrada e urbano. Vi riporto prime impressioni di guida, aspetti positivi/ negativi e chiarimenti..
Impostazione selettore su eco e via si lascia quel c***o di concessionario. Macchina che si guida da subito con molta facilità come se avessi fatto già parecchi km con lei. Traiettoria mantenuta con semplicità, si entra in autostrada ed è già buio ma i fari full led garantiscono una visione a giorno veramente eccezionali.
La scheda sd del navigatore funziona subito per fortuna ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è stato che il full link non era stato ancora attivato perché secondo il conce doveva ancora arrivare il codice nonostante L abbia ordinato insieme a tutto il resto.seoxndo voi è plausibile o è una bufala del conce?
Radio e suono ok e simboli radio molto carini.
microfono e funzione voice sono perfetti al momento per ciocche ho potuto provare, rispondono ai comandi chiesti e la comunicazione è limpida senza interferenze se non quelle dettate dal segnale.
Della parte elettronica ho provato per poco il lane assistance e devo dire che in autostrada legge sempre bene le linee e le mantiene evitando sbandate e anche in curva ha mantenuto la traiettoria salvo poi ovviamente richiedere L interventi attivo del guidatore.
Il fronte assist fino a stasera non eri riuscito a farlo funzionare o a capire quando entra in funzione Dino a quando quello di fronte a rallentato di corpo e la macchina ha iniziato a frenare avvertendomi sullo schermetto. Ottime funzioni al momento manovviamnete da testare meglione in più situazioni.
Ho notato che se il condizionatore è spento arriva comunque il caldo come se fosse acceso al minimo.
Assorbe bene buche e dissuasori anche se forse sembra un pochino rigida a primo impatto.
Le luci di benvenuto a me piacciono anche se da molti definite tamarre :hihihi:
Posizione guida e sedili alcantara molto molto comodi e ottima come avevo già avuto modo di provare L abitabilità dei posti dietro e il bagagliaio.
Telecamera e sensori sono di ottimo aiuto nelle manovre anche in spazi ristretti, non ho provato il parcheggio automatico.
Stasera per la prima volta (100km)ho sentito i giri al minimo salire a 1000 e un po' di puzza mentre scendevo così ho lasciato lammacchina ancora un po' accesa ma è rimasto un rumore come ventola e L odore ancora per minuti.. normale? Ho sbagliato?
Allo start&stop non ero stato mai abituato in precedenza ma al momento mi e sembrato abbastanza preciso, avendo dsg che come prim impressione è ottima, se schiacci a fondo freno si attiva se freni senza schiacciare non entra in funzione..
Devo ancora capire bene come dettare le impostazioni base..
Ho guardato da due gommisti per copertoni invernali(ho cerchi 18)ma dicendo che sono misure particolari o non anno disponibilità o sparano alto come cifra (800€)
Quindi in sintesi, scusate se mi sono dilungato, Veramente prima impressione molto buona come guidabilita e servizi elettronici del touch( non ho riscontrato anomalie luminose al momento). sono rimasto un po' dubbioso per la situazione full link e per le gomme invernali.. delle prese usb/accendisigari posteriori già sapevamo.. per il resto giudizio super positivo e orgoglioso è convinto della scelta fatta mesi fa.. kit di benvenuto sacca rossa ma niente olio, manuale istruzione generale e navigatore ma non quello per sefvizio carro attrezzi stradale..
Mancherà sicuramente qualcosa come i consumi che posterò più avanti avendo dati maggiori..
Stat tuned..
W ateca e portate pazienza perché sarete ripagati da una sensazione di potenza e controllo che vi lasceranno di stucco!!!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Teo il 14/01/2017, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Tia© » 14/01/2017, 7:49

Complimenti Teo.. ritirata anche io ieri, condivido le emozioni :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda PoveroCiuli » 14/01/2017, 8:18

Grandi emozioni Teo... finalmente te la puoi godere.
Adesso che stai in rodaggio ti consiglierei, se posso permettermi, di usare il settaggio " Normal " e non Eco-Mode
io l'ho fatto e mi sono trovato bene con i kilometri successivi.
Tanto i consumi per i primi 5000 km saranno nell'ordine di 15/16.
Ho notato che se il condizionatore è spento arriva comunque il caldo come se fosse acceso al minimo.

Si vero il condizionatore ma anche il solo riscaldamento continuano a mandare " caldo" anche se sono in Off-Mode.
Me ne sono accorto con la precedente Leon questa Estate :hihihi: :hihihi: :hihihi:
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 9:06

Ehi ciuli grazie certo che puoi permetterti, come mai meglio normal dell eco? Non L ho fatto per consumi ma proprio per farla star brava :hihihi: nel rodaggio ma magari è solo un idea mia?
Tu hai messo gomme invernali? Hai il full link?
Volevo mettere altre foto ma mi dice che sono grosse :(
Edit: L assistente al traffico e attivo da solo o va attivato? Non l ho trovato negli assistenti di guida(dovrei avere pacchetto advance comfort)

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda PoveroCiuli » 14/01/2017, 10:45

In Eco-Mode vengono messi a nanna i cavalli e anche i cambi marcia ( DSG) sono piu' come dire diciamo corti, infatti cambia in coppia minima.
Ora, magari non è nulla di che, ma ho pensato che in normal mode metteva un po' meno sotto sforzo il motore per il primo periodo di rodaggio.
Non ho le gomme invernali ma le normali con le catene Ragno. Qui da noi difficilmente nevica. Potevo anche soprassedere alle Ragno ma ho deciso di stare tranquillo.
Le foto le puoi ridurre, oppure le puoi ricopiare con un screen e cosi' ti vengono come la definizione dello schermo.
Assistente al traffico ?? Io ho solo cose di serie.
Forse di riferisci al Front assist.... se cosi' fosse, nel menu CAR trovi mi pare una voce tipo assistenza alla guida ( ora non ricordo ).
Metti il settaggio su Medio.
Attenzione..sempre se è il Front assist. Puo' sembrare che non funzioni ma invece.......
Primo avviso lo vedi sul cruscotto dove c'è l'indicazione dei kilometri totali ( a sinistra) li quando è necessario ti compare una iconetta di due auto vicine con un antennina in mezzo. significa che devi prestare attenzione all'auto che precede.
POI se il driver che ti precede è un bischero ( cosa probabile ) allora ti suona un beep abbastanza forte. Si illumina il quadro e l'Ateca prepara alla frenata d'emergenza, se non intervieni interviene lei e ti blocca.
Col settaggio Medio il beep e l'intervento è proprio quando c'è un reale rischio di collisione, un po' fa paura.. ma come tocchi il freno lo trovi prontissimo ( avvicina le pastiglie al disco)

Sulla 190 troverai forse troppo sensibile lo S & S, in condizioni particolari ti spegne il motore e non ce n'è bisogno. Con un oculato uso del pedale del freno puoi anche evitare, ma se trovi, per esempio una leggera salita ti si spenge ed è un po fastidioso.Troppo sensibile.
Io, almeno io, a volte lo disattivo per riattivarlo poi. Un po' in effetti scoccia.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Tia© » 14/01/2017, 10:54

Concordo sul consiglio di Ciuli per quanto riguarda l'eco mode.. magari non è rilevante, però in rodaggio in effetti è meglio non andare troppo sotto coppia e far girare il motore rotondo.. mentre l'eco mode cerca di strozzare i giri il più possibile.

Per quanto riguarda l'aria che esce anche a clima spento, puoi bloccarla dal tutto mettendo il ricircolo interno prima di spegnerlo ;)
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 11:24

@ciuli-tia uAccetto volentieri i consigli e lo spostero su normal, continuando a tenere a freno il piedino :hihihi:
Il front assist L ho trovato e me lo segnala attivo, non si è quasi mai attivato anche andandolo a stuzzicare ma ieri ho visto nella parte centrale del cruscotto la macchina rosso che appariva in quanto quello davanti aveva fatto un movimento strano o rallentamento più bruscamente che non avevo notato. Ma lì non c è da settare distanza solo medio giusto?
Quello che dicevo io e il traffic jam , mi ricordo di aver letto che nelle colonne del traffico cittadino fa avanzare la macchina "quasi@ da sola ma non trovo questa voce nel menù e non so se è già attivo di per se oppure va cercato..
Penso che per quest anno andrò di catene a bordo, senza andare in mezzo alla neve alta metti con il 4drive in situazioni minime dovremmo cavarcela..
@tia Per il caldo ho provato ad abbassare temperatura impostata prima di mettere off oppure ho proprio chiuso bocchette :smil:
Per il full link vi può tornare il discorso del conce ce deve ancora arrivargli codice? :crazy:

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda PoveroCiuli » 14/01/2017, 11:31

Tia© ha scritto:Per quanto riguarda l'aria che esce anche a clima spento, puoi bloccarla....

Ecco la soluzione........Grazie mille
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Guido » 14/01/2017, 11:55

Anche tu Teo ce l'hai fatta!! Sono contento! Anche io ho fatto i primi 400 km in eco, ma ora che vi leggo seguirò il consiglio e passerò in normal!
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 12:23

Si impara sempre qualcosa nel forum!
Grazie guido buona ateca!

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda TDI » 14/01/2017, 12:36

Teo davvero una bella descrizione ! Mi hai coinvolto, dico davvero! :love:

Congratualzioni! È bellissima! :inch: :inch: :inch:
TDI

Avatar utente
STIVEN
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2016
Località: Rovigo
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda STIVEN » 14/01/2017, 13:49

Per le gomme invernali purtroppo è così... io ho due ateca 190 dsg con cerchi da 19 e per gli pneumatici invernali siamo intorno ai 1100/1200 euro! Ovviamente percorrendo molta autostrada le ho subito fatte installare, però è una bella botta di soldi.

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive Xcellence

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 14:23

Mi fa piacere tdi!
Steven giusto!probabilmente è una spesa che farò L anno prossimo potendole sfruttare fin da subito e non da febbraio ormai!
Edit: ieri caricati nel bagagliaio cane e passeggino , ci il peloso girava e si poteva anche sfrauate(taglia media)oppure volendo ci stava ancora roba .. buona buona riuscita!

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive XCellence

Messaggioda Fabry » 15/01/2017, 18:59

Complimenti Teo!!! :3:

Mi raccomando il battesimo ufficiale: viewtopic.php?f=18&t=119

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L' Ateca di Teo - 2.0 TDI 190cv 4drive XCellence

Messaggioda Teo » 15/01/2017, 19:03

Ovvio! :24:


Torna a “LE NOSTRE ATECA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti