In questa discussione parliamo del sistema Start & Stop.
In breve si tratta di un sistema per il risparmio di carburante e per la limitazione delle emissioni che, a veicolo fermo e in folle e se le condizioni lo permettono, spegne automaticamente il motore mantenendo il quadro e tutte le altre funzioni accese ed attive.
Il motore si riaccende autonomamente una volta premuta la frizione o, in caso di cambio automatico, l'acceleratore.
Il sistema è disattivabile tramite apposito comando e, di default, è sempre attivo all'avviamento del motore.
Il funzionamento è comunque subordinato ad alcune condizioni come, ad esempio, cintura di sicurezza conducente allacciata, motore in temperatura d'esercizio, carica della batteria sufficiente, non eccessivo assorbimento di energia (es. climatizzatore acceso ad intensità alta, sbrinamento attivo, rotazione del volante), ecc. In tal caso sul display comparirà l'avviso del sistema Start & Stop non attivo.
Start & Stop
Moderatore: Giuseppe71
- Pas980
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A me è capitato (più volte) che si attivasse durante la precedenza data prima di immettermi in una rotonda, piuttosto che immediatamente dopo una fermata effettuata per il segnale di STOP. Mi sembra che si attivi Veramente in modo troppo veloce. È un problema solo mio o è proprio l’auto che viene tarata in questo modo (un po’ esagerato)?
- Cfana
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Capisco il disagio, infatti in molti casi mi trovo a disattivarlo per evitare continui e indesiderati spegnimenti/riaccensioni. Gli episodi che descrivi tu sono tipici dei motori con cambio automatico, mentre col manuale finché non si mette in folle non c’è possibilità che il sistema si attivi.
- Sergio2511
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Start & Stop
Aggiungo che dopo una fermata in fila il motore si riaccende anche quando l'auto davanti si mette in movimento
- Tarack
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Confermo che con il manuale è gestibile... anche se qualche volta la tentazione di disattivarlo del tutto... ! un po' di ansia che si intasi il dieselone mi viene
- Ricky
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La causa di un possibile intasamento non è data dallo stop&start che potrebbe però uccidere prematuramente la batteria e il motorino Äavviamento anche se potenziati per lo scopo
- bobruggiero
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anch'io lo trovo poco preciso, si spegne troppo presto a volte si accende senza motivo, inoltre spesso tra stop and go c'è un solo secondo, ma è inutile!
- matteo20
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È da una ventina di GG che ce l'ho e mi è già successo un paio di volte che lo start e stop non mi si attiva nonostante sia in colonna (passaggio a livello chiuso) e con marcia in folle. Cosa potrebbe essere?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
- Fabry
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Potrebbe essere una carica della batteria non sufficiente, se la tensione erogata è bassa una delle prime cose che vengono "tagliate" è proprio lo Start&Stop.
- -Pelly-
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dal contagiri si capisce che è in corso la rigenerazione
- Fabry
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Vero Quella indicata da Pelly è un'altra possibile causa di mancato funzionamento ed in questo caso mi sa anche quella più probabile.
- Cfana
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Ma perché nel riquadro centrale ti compare l’immagine di una Leon?
- Pas980
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Solo per saperlo a titolo informativo, ma qualcuno conosce il modo per escludere lo start&stop? Con dei codici OBD ELEVEN?
- Ricky
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Ciao, non lo puoi fare tramite vag e comunque essendo una pratica illegale che va contro il codice della strada, ľomologazione del veicolo, quindi contro il regolamento di questo forum dal momento ci fosse il sistema non verrebbe pubblicato qui .
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