Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
NicolaTarracoFR
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/07/2020
Località: Foggia
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda NicolaTarracoFR » 29/11/2020, 8:35

Latest post of the previous page:

Per me, sotto ai 20.000 km annui con uso prevalentemente in città prenderei il benzina a vita.
Superiore a tale chilometraggio ed uso prevalentemente fuori città, prendere il diesel ..... si tenga conto che il 190 cv con dsg, 4 drive e cerchi da 20 non è parco nei consumi....... 9 km in città e 12 fuori.
Poi come si dice .... dove c’è gusto non c’è perdenza :bye:
Seat Tarraco FR 2020 Cv 190 Tdi 4 Drive - Bianco Orix - Tetto panoramico - Cerchi da 20 - Beats Audio - 7 posti - full :24:

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Giuseppe71 » 29/11/2020, 18:08

Grazie mille per le numerose risposte. Provo a fare un riepilogo:

Fabry suggerisce il motore a benzina, ideale per 10-12.000 km annui e per i percorsi che ho indicato. Forse, arrivando a 15.000 km/anno e su una durata di vita dell'auto di 15 anni, potrebbe essere più vantaggioso il diesel.

Hook dice che il benzina è sicuramente la scelta più centrata per le mie esigenze. Confermo che mi impongo un'andatura tranquilla, in autostrada viaggio sempre entro i limiti e, più o meno, anche sulle strade extraurbane. Anche se adesso ho una 4WD inseribili, ho deciso di non prendere la 4Drive anche se un po' mi dispiace. Con la Rexton sono andato ovunque e, grazie anche alle ridotte, ho fatto percorsi in fuoristrada veramente belli e tecnici. Ho abbandonato il fuoristrada da qualche anno e, vivendo al sud, il 4Drive potrei non utilizzarlo mai. Il motore 1.5 TSI 4Drive comunque non è più ordinabile, c'è solo il 2.0TSI 4Drive DSG in allestimento Xcellence o FR.

Confermo quanto detto da Vdd1 in merito alla motorizzazione. Che tipo di percorsi fai maggiormente?

NicolaTarracoFR, l'uso prevalente dell'auto sarebbe 40% autostrada, 55% strade nazionali e strade statali e 5% urbano. Come ha scritto Hook, sono border-line perché da un lato ho un basso kilometraggio annuo che farebbe propendere per un motore TSI, ma dall'altra ho una percorrenza soprattutto fuori città e quindi potrei optare per un TDI. Il 190CV l'ho escluso perché cerco un motore che consumi di meno.

Al momento sembra essere in vantaggio il motore a benzina. Aspetto qualche altro commento prima di prendere la decisione finale.

Non avendo la possibilità di provare l'auto (vedi mio post https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?p=112486#p112486 ), qualcuno potrebbe descrivermi l'erogazione del motore a benzina?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 29/11/2020, 20:12

Mi sono sbagliato indicandoti il 4Drive... intendevo il DSG che tu preferivi e sul 1.5 c'é.
Con il mio 1.4 in autostrada a 110 km/h viaggio sui 16,5-17 km/l. Sulle statali e tangenziali a 95 km/h viaggio sui 18-19 km/l (motore sempre e rigorosamente settato su Sport).
Ho 150 cv e l'erogazione non è così netta, bensì "smussata" (certamente per una questione di emissioni), ma l'allungo c'é ed è progressivo.
Considera che la Tarraco però è un po' più pesante dell'Ateca e, se devo affrontare un sorpasso fulmineo, c'é comunque da scalare una marcia, ma non credo sarebbe il tuo caso visto che prediligeresti una guida tranquilla...
Un motore più grosso di cilindrata darebbe maggiori prestazione, ma a discapito dei consumi.
Su questo discorso comunque ti esorto a dare un'occhiata alla sezione "Consumi", magari anche di Ateca tanto per avere maggiori riscontri simili, tanto per farti un'idea per ogni motorizzazione. :24:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 29/11/2020, 20:37

Ciao, io provengo da 2 auto a gasolio con le quali inizialmente facevo tra i 20 e i 30000km anno ciascuna poi ridotti per modificate esigenze a 10/18000 max ciascuna. Le abbiamo sostituite con una Ateca e una Arona entrambe 1.0 tsi 115 cv e ti posso garantire che grandi differenze nel motore non le abbiamo viste anzi non sentiamo la mancanza dei 2 propulsori 1.9 115 e 130 cv anche a pieno carico. Sui consumi si incredibilmente in positivo, buona scelta :24:
Immagine

Avatar utente
Vdd1
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/06/2020
Località: Milano
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Vdd1 » 30/11/2020, 8:24

Faccio principalmente tragitto urbano casa-lavoro di 7 km. Purtroppo non posso dirti come sono i consumi, perché ho la Tarraco da poco più di una settimana e con le limitazioni in vigore è più il tempo che lavoro da casa
Tarraco FR 2.0 TSI DSG 4 Drive Nero Assoluto

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 30/11/2020, 11:52

Giuseppe71, a mio avviso un 1.5 tsi, vedi tu se manuale o DSG, è un'ottimo compromesso tra consumi e prestazioni su Tarraco.
Nei miei primi (quasi) 20.000 km con percorsi assolutamente omogenei tra urbano/extraurbano/autostrada mi sono definitivamente assestato su una media di 16 km/l abbondanti. Non ho il piede pesante ma nemmeno leggerissimo e devo dire che a livello di soddisfazione questa motorizzazione non mi ha mai deluso, sempre naturalmente tenendo ben presente la vocazione tutt'altro che sportiva della Tarraco e il peso di quasi 2 tonnellate che si deve trascinare dietro.
Per te che frequenti per lo più percorsi extraurbani posso dirti che con il cruise control settato sui 90 km/h in 6a marcia il motore gira basso, poco rumoroso e con ottimi consumi.
Immagine

Avatar utente
Sergio2511
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/10/2019
Località: Catania
Auto: Tarraco
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Sergio2511 » 02/12/2020, 18:16

Come scritto in precedenza io ho una 2.0 TDI 150CV DSG 4drive, da diversi anni preferisco i diesel ai benzina per la coppia che riescono ad erogare ai bassi regimi che rendono piacevole la guida, soprattutto in città e nelle strade di montagna. In autostrada un motore vale l'altro per la piacevolezza.
Per i consumi devo dire che che Tarraco mi ha deluso tantissimo, la mia, con un uso prevalentemente cittadino, consuma 9l/100km circa, ma anche in autostrada non è particolarmente parca.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 02/12/2020, 18:44

Caspita Sergio2511 però se consideri il rapporto peso stazza e potenza non è male, non voglio approfondire il discorso consumi qui perché andremmo off topic però dai hai anche la versione 4 ruote motrici quindi non puoi pretendere troppo, poi dipende anche dal peso del tuo piedino :24:
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Giuseppe71 » 03/12/2020, 6:35

Buongiorno,
Dopo aver valutato attentamente le Vs. risposte e i Vs. consigli e fatti un po' di conteggi, ho deciso di acquistare l'auto a benzina. Forse, nei primi mesi, mi dovrò abituare alla diversa erogazione della coppia ma, credo (e spero) non sarà tanto difficile.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 03/12/2020, 7:03

Non hai la possibilità di provare un modello a benzina?
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 03/12/2020, 8:43

Giuseppe71, secondo me ne sarai soddisfatto. Peraltro anche per me è stata la prima benzina dopo anni di diesel e devo dire che, rispetto ai benzina di un tempo, ora erogazione, coppia e rapporti sono stati notevolmente migliorati e posso assicurarti che non percepirai più di tanta differenza rispetto ai diesel a cui sei abituato. La coppia entra presto, i giri motore restano sempre contenuti (con cambiate tranquillamente entro i 2mila giri) e l'erogazione è fluida. Per di più la sesta marcia molto lunga aiuta a tenere basso il regime e può essere usata già dai 70 km/h, anche se a scapito della ripresa per eventuali sorpassi per i quali la scalata diventa obbligatoria.
Devo dire che, una volta risolto il problema degli strappi nelle partenze a freddo (troverai molte discussioni in proposito), il 1.5 tsi è davvero un motore ben riuscito (opinione puramente personale).
Immagine

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Giuseppe71 » 03/12/2020, 9:19

Ciao Hook, purtroppo no. Ad essere sincero non ho nemmeno la possibilità di provare un diesel ;(
Cfana, la tua disanima la trovo molto utile, erano proprio le cose che avrei cercato di capire nel caso mi fosse stato possibile testare una Tarraco a benzina. :24:

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 03/12/2020, 10:47

Giuseppe71, viste le tue note problematiche a trovare una Tarraco da provare in zona, hai pensato all'ipotesi di trovare un'altra auto del gruppo Volkswagen con lo stesso motore 1.5 tsi da poter provare? Magari di tipologia simile (Tiguan, Kodiaq..) così da farti un'idea diretta?
Immagine

Avatar utente
Posili
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/01/2021
Località: Milano
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Posili » 02/02/2021, 23:51

Ciao a tutti
Ho visto ora che nel listino motori è stato aggiunto il 2.0 TSI 245cv DSG 4DRIVE
Sarà una bomba!!! :24:

Avatar utente
Poma28
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/08/2020
Località: Torino
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Poma28 » 08/09/2021, 18:29

Ciao a tutti!
Vorrei sapere dai possessori della versione e-hybrid se siete soddisfatti. Com'è il motore?

Avatar utente
mircot
NOVIZIO
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/06/2021
Località: Riccione
Auto: Tarraco
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda mircot » 09/09/2021, 21:21

Ciao per i miei primi 3500 km posso ritenermi soddisfatto, l uso che faccio e' prevalentemente in elettrico, anche se ancora non ho ricevuto la prima bolletta elettrica (spero di non trovare sorprese :risat@: :risat@: ), se non badi troppo ai consumi della batteria e della benzina unendo i due motori si rileva per il mio parere molto divertente
Tarraco FR e-hybrid grigio delfino


Torna a “MECCANICA Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti