come da titolo stamattina all'accensione (fino a tal punto tutto regolare) è rimasta accesa la spia color ambra EPC, notando subito che lo start and stop non entrava in funzione come al solito (a motore ovviamente caldo e senza aria condizionata o altri elementi 'di disturbo').
Nella console centrale e nel CBD effettivamente mi segnalava 'Anomalia nel sistema start and stop'.
Sono andato piano, mancavano 2 km all'ufficio e ho quindi proseguito.
In pausa pranzo ovviamente con il tarlo del problema ho deciso di fare un giro nei dintorni e nuova spia sempre color ambra, quella del motore;
ho letto sul manuale che il problema EPC (electronic power control) rileva un'anomalia nel sistema di gestione del motore mentre la spia motore, se fissa come nel mio caso, può riscontrare problemi nella gestione dei gas di scarico.
Ho contattato immediatamente il service di Barlassina (Ricchi Auto), appuntamento per domani per un check; mi ha inoltre indicato che di default il sistema disattiva in automatico lo start and stop rilevando poi appunto l'anomalia.
A voi è mai capitato (..e mi auguro di no)?
Allego foto del quadro strumenti e della consolle centrale, quel che mi perplime è che in un anno e 4 mesi di vita, poco più di 20k km, richiamo cintura, freno a mano e adesso questa.. non mi lascia affatto tranquillo sulla durabilità e la qualità dell'auto.
EDIT
Mi auguro non capiti anche a voi, ma il problema è stato riscontrato nella valvola a corpo farfallato interamente sostituita in garanzia

Non ho dati aggiuntivi, ma mi auguro di non vedere il service almeno fino al prossimo tagliando

PS: ne ho approfittato per far sistemare le vibrazioni dello specchietto retrovisore interno, mi hanno confermato che le plastiche se montate male causano il problema ed ora è tutto perfetto (in attesa di valutare e prendere appuntamento più in là per le vibrazioni del finestrino lato guida..)