Ciao a tutti, possessore di Arona 1.6 TDI 95cv 2018 ho riscontrato un consumo anomalo del liquido refrigerante sin da subito. In dirittura del primo tagliando addirittura mi si accese la spia e dovetti rabboccare. In Seat mi dissero di non preoccuparmi perché trattasi di consumo fisiologico per assestamento ecc. La diminuzione del livello però non è mai svanita ed ora dopo 40000km e 3 tagliandi,di cui ultimo ad Ottobre, mi ritrovo che in circa 5000km il liquido nella vaschetta di espansione sia passato dal livello massimo al minimo. Così l'ho riportata in Seat ed hanno messo in pressione il circuito senza constatare perdite. Per loro non ci sono anomalie, ma non sembra normale un consumo così elevato. Inoltre non hanno mai segnato i rabbocchi nelle fatture precedenti perciò non posso rivalermi.
Inoltre si incrementa il livello dell'olio, ma questo dovrebbe essere dovuto alle rigenerazioni FAP (anche se su un motore moderno non lo concepisco).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Dite di rivolgermi ad un'altra officina Seat o Vw?
Contattare anche Seat Italia?
È in garanzia ancora per qualche mese e non vorrei lasciassero scorrere per poi trovarmi con una spesa da affrontare su un difetto congenito dell'auto.
Grazie a chi mi risponderà .
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- masterpole
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Ciao masterpole, effettivamente anche a me sembra anomalo il consumo soprattutto perchè sei a 40K chilometri e se ci fossero assestamenti dovrebbero essere ormai solo un ricordo.
La cosa che viene in mente ovviamente è una perdita, anche piccola ma ti hanno detto d'averlo testato ed è tutto ok... non so forse la tua idea di provare a sentire un altra officina Seat è al momento la soluzione migliore.
La cosa che viene in mente ovviamente è una perdita, anche piccola ma ti hanno detto d'averlo testato ed è tutto ok... non so forse la tua idea di provare a sentire un altra officina Seat è al momento la soluzione migliore.
- Hugo
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Hai sicuramente una perdita da qualche parte.
Non esistono assestamenti per quel che concerne il "consumo" del liquido di raffreddamento. Al massimo ci può stare un diverso consumo di carburante o di olio.
Io in 4 anni e quasi 50.000 km non l'ho mai rabboccato.
Probabilmente è un guasto banalissimo, qualche manicotto che perde. Anche perché se avessi trafilaggi nel motore, l'acqua si mischierebbe all'olio e /o al gasolio (tipicamente, nella testa) e vedresti il liquido di raffreddamento contaminato, mentre dalla foto appare limpido.
Comunque per conferma, togli il tappo della vaschetta e osserva il liquido: non dovresti vedere chiazze di sorta in superficie.
Se le vedi, invece, il trafilaggio avviene nel motore e sono cavoli amari se non intervieni in tempo.
In tal caso fai una foto delle chiazze e fai casino con Seat Italia SUBITO, inviando raccomandata a/r (no email) con foto, copia tagliandi, foto libretto e una bella spiegazione dettagliata.
Non esistono assestamenti per quel che concerne il "consumo" del liquido di raffreddamento. Al massimo ci può stare un diverso consumo di carburante o di olio.
Io in 4 anni e quasi 50.000 km non l'ho mai rabboccato.
Probabilmente è un guasto banalissimo, qualche manicotto che perde. Anche perché se avessi trafilaggi nel motore, l'acqua si mischierebbe all'olio e /o al gasolio (tipicamente, nella testa) e vedresti il liquido di raffreddamento contaminato, mentre dalla foto appare limpido.
Comunque per conferma, togli il tappo della vaschetta e osserva il liquido: non dovresti vedere chiazze di sorta in superficie.
Se le vedi, invece, il trafilaggio avviene nel motore e sono cavoli amari se non intervieni in tempo.
In tal caso fai una foto delle chiazze e fai casino con Seat Italia SUBITO, inviando raccomandata a/r (no email) con foto, copia tagliandi, foto libretto e una bella spiegazione dettagliata.
- masterpole
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Osservando il liquido di chiazze in superficie non ne vedo ma è un po' torbido il che non mi sembra nemmeno questo normale. Oggi dovrò risentire il concessionario visto che non mi danno una soluzione e che hanno avuto pure il coraggio di chiedermi 80€ di manodopera. Nel frattempo mi muoverò per sentire altre Seat/Vw della zona e la stessa Seat Italia.
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Fai una cosa: prendi due telefoni, accendi la torcia di uno e appoggiala su un lato della vaschetta mentre con l'altro fai la foto al liquido dall'apertura del tappo della vaschetta, poi postala qui così valutiamo.
- masterpole
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Queste le ho fatte in una giornata di sole, se serve più contrasto le rifaccio.
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Inoltre ho sentito Seat Italia che mi ha indicato di rivolgermi ad altra officina, la quale a sua volta mi ha detto di fare strada e portare l'auto da loro appena il liquido scende di livello. Purtroppo anche il lockdown allungherà le tempistiche seguendo queste istruzioni...
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masterpole, Ciao cortesemente non scrivere messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo messaggio cliccando la matita per aggiungere foto o correggere il testo, indicami cortesemente di aver capito grazie
- Hugo
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masterpole ha scritto:Source of the post Queste le ho fatte in una giornata di sole, se serve più contrasto le rifaccio
Il liquido di raffreddamento mi sembra limpido, non vedo chiazze di gasolio o di olio (sarebbero molto scure).
Per cui credo sia un banale trafilaggio da qualche manicotto chissà dove. E' un guasto noioso (per i continui rabbocchi) ma non pericoloso, direi. Spero di averci preso.
Facci sapere!
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masterpole ha scritto:Source of the post ho sentito Seat Italia che mi ha indicato di rivolgermi ad altra officina
Ciao, ci sono aggiornamenti riguardo il problema?
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