Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

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Mike99aronatgifr
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Messaggioda Mike99aronatgifr » 18/09/2020, 20:06

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Ma quanti gradi più o meno?

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DarkAngel83
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Messaggioda DarkAngel83 » 19/11/2020, 20:19

Speravo di non scrivere mai in questo thread e invece :no: Domenica subito dopo aver messo in moto, mentre era ancora nei primi 30 secondi in cui gira leggermente accelerato, ha dato qualche lampeggio la spia di anomalia motore. Non ha più lampeggiato, il motore andava bene e fluido, ma era come se fosse in qualche modalità conservativa, il turbo non spingeva, ed erogava molta meno coppia. Ci ho comunque percorso una 10ina di Km senza problemi e quando sono arrivato ho fatto una diagnosi, e diceva "perdita di colpi sul cilindro 3" :spav:

Comunque, una volta rimesso in moto, nessun problema, e ci ho fato fin'ora 400 km :hihihi:

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Hook
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Messaggioda Hook » 20/11/2020, 23:26

Una candela? Un iniettore sporco? Un sensore? Un calo di corrente momentaneo della batteria? :boh:
Finchè non ti si ripresenta, tanto meglio!!! :hihihi:
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DarkAngel83
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Messaggioda DarkAngel83 » 21/11/2020, 9:59

ah sicuramente..... roba elettronica è, magari a volte fa le bizze perchè gli gira e basta

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Messaggioda DarkAngel83 » 28/01/2021, 20:55

E invece... stessa cosa ieri mattina, durante i primi 30 secondi di funzionamento a freddo, quando il motore viene fatto funzionare con una fasatura leggermente diversa e leggermente accelerato, ha lampeggiato di nuovo la spia... come l'altra volta, tutto fluido ma con coppia ridotta, dopo un paio di km ho spento e riacceso, ed ha funzionato tutto bene fino ad ora, senza più problemi (circa 200 km percorsi).

La diagnosi riporta sempre gli errori P030000 - Riconoscimento perdita di colpi e P030300 - Perdita di colpi su cilindro n.3.

Screenshot_20210128-205654.png


Il fatto che sia di nuovo sul 3, mi fa pensare che effettivamente qualcosa non va nel verso giusto, in quella fase di riscaldamento. Mi rode che non dia indicazioni sul problema, se elettrico, o di alimentazione, o di fasatura, o che so....

Quanto prima prenoto una diagnosi più approfondita in officina, che palle :angry:
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Messaggioda elios » 20/02/2021, 11:48

Ahimè purtroppo tocca anche a me scrivere in questo topic. Giovedì mattina appena accendo la macchina si accende la spia EPC ed esce il messaggio anomalia start&stop e errore acc. Contatto subito la concessionaria e mi consigliano di pulire il radar del ACC e facendo cosi la spia si spegne e pensavo di aver risolto il problema. Invece poi durante la giornata a volte si accendeva e altre no, e quando non era accesa tutto funzionava bene, così ricontatto la concessionaria spiegando che il problema si ripresentava e prendo appuntamento per un controllo. Ieri oltre la spia EPC si è accesa anche la spia gialla del motore, lunedì la devo portare per il controllo sperando non sia nulla di grave.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema o magari sa cosa potrebbe essere?
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Messaggioda Fabry » 20/02/2021, 14:20

Guarda elios, le spie purtroppo sono sempre piuttosto generiche e solo attaccando l'auto alla diagnostica si riuscirà a vedere il problema esatto.
Ci sono stati altri casi di accensione della spia EPC (che di fatto verifica i sistemi elettronici delle vettura) insieme a quella del motore, ti lascio il link alla discussione che adesso si trova tra i problemi risolti: viewtopic.php?p=89408#p89408

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Messaggioda elios » 01/03/2021, 20:21

Piccolo aggiornamento riguardo le spie che si accendevano sulla mia arona: portata in officina seat e hanno constatato che la pompa della benzina non funzionava ed è stata sostituita. Abbastanza deluso visto che la macchina ha poco più di 6500km e quasi un anno di vita.

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Messaggioda Fabry » 01/03/2021, 20:27

I guasti ci stanno purtroppo elios, la cosa importante è la prontezza e la capacità nel risolverli. ;)

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Messaggioda tronlegacy » 02/03/2021, 9:47

Mi sa che la pompa della benzina è il tallone d'Achille delle Arona TGI... :(
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Messaggioda Matteo92 » 15/03/2021, 20:42

tronlegacy dici di usarla più spesso? (io ogni fine pieno metano faccio 6-7 km a benzina.. anche 10.. faccio bene? x elios.. può essere per la troppo poca strada (un anno e 6500km)? chiedo.. Grazie

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Messaggioda tronlegacy » 16/03/2021, 8:52

No secondo me è proprio dovuto ad un difetto generalizzato sulle pompe benzine di alcuni lotti di TGI. Io avevo il problema che retropassava a benzina senza motivo ma avevo già più di 10000 km in meno di 10 mesi. Poi qui sul forum ho letto di altri con questo problema. Anche a me segnava la spia EPC. Ora che me l'hanno cambiato non ho più avuto il problema anche se con queste zone rosse sto girando proprio poco ;(
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Messaggioda elios » 18/03/2021, 19:54

x Matteo92 Secondo me è come dice tronlegacy è un difetto di alcuni lotti di TGI. Prima che comparissero le spie epc e motore la macchina è sempre andata bene, a volte mi è capitato pure di fare 20-30km a benzina e non ho mai avuto problemi. Per questo che penso che non c'entra nulla il fatto che abbia fatto pochi km, semplicemente è uscita difettosa dalla fabbrica purtroppo

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Messaggioda eliafino » 03/09/2021, 14:15

Confermo, anche sulla mia Arona, 5000km, spia EPC e anomalia start/stop con sostituzione pompa benzina in garanzia

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Messaggioda maurizioterreni » 24/01/2022, 14:13

Buongiorno, oggi mentre guidavo mi sono accorto che si era accesa la spia di anomalia motore, ho provato a fare un test con lo scanner OBD2 e mi da errore P20EE (Efficienza catalizzatore SCR NOx sotto soglia 1) a qualcuno di voi è capitato?

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Saluti

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Messaggioda Sentenced » 01/10/2022, 23:01

Salve a tutti, mi riallaccio al problema del SAFE CP con il quadrante che diventa un albero di Natale.
A me è cominciato tutto un giorno con la spia EPC anomalia Start/Stop, dopo un giorno si è bloccata l'autoradio con il messaggio "Protezioni componenti attiva" scoprendo che tutte le luci di cortesia non funzionavano più, il giorno successivo si è aggiunto l'errore AIRBAG e infine il SAFE CP.
Io non ho notato perdite di potenza come ho letto ad altri ma solo spie che si accendevano in continuazione che mi hanno fatto preoccupare e non poco.

Portata in officina SEAT di Trento e mi hanno risolto il problema con una non specificata procedura di aggiornamento software dicendomi che è un problema noto e che SEAT ne è a conoscenza da tempo. Ad essere sincero non è che ti spieghino chissà che cosa, ma adesso la macchina funziona come prima. Quello che mi chiedo è.. se sanno che è un problema NOTO, perché non eseguono questi aggiornamenti quando mettono mano alle auto quando fanno ad esempio i tagliandi? Aspettano che uno resti per strada?

Io la macchina l'ho presa usata e la possiedo da poco più di un anno e oltre al problema del SAFE CP, mesi fa ho dovuto far ingrassare i meccanismi dei vetri elettrici che risultavano come bloccati. Per fortuna che l'auto è in garanzia ancora fino a gennaio 2024.


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