Buongiorno, ieri per la seconda volta mi è comparso sul cruscotto un allarme con relativo triangolino rosso con scritto qualcosa come:
"SOS
Anomalia alla funzione chiamata di emergenza. Recarsi in officina"
Ero al telefono con lo smartphone collegato col cavo e chiamata effettuata dai tasti al volante. All'improvvisto ha dato l'errore sul cruscotto e la chiamata in corso continuavo a sentire perfettamente mentre viceversa l'interlocutore non mi sentiva più, come se il microfono sia stato disabilitato col mute. Ho chiuso la chiamata e ritentato ad effettuarla nuovamente, ma con lo stesso esito, io sento benissimo e l'interlocutore nulla!
Visto che più di un mese fa mi era già capitata la stessa identica cosa, ma poi si era risolta dopo la sosta della vettura durante il lavoro ed era magicamente scomparso l'errore sul cruscotto, ho accostato e spento il quadro per almeno una quindicina di secondi per poi riavviarlo, ma il triangolino rosso permaneva e pure il comportamento anomalo.

Aggiungo che alla riaccensione l'infotainment non riusciva a ricaricare il mio profilo (e risultava perciò completamente inutilizzabile) rimaneva perennemente con il loop ring di caricamento e non prendeva nessun tipo di comando e addirittura è arrivato a dare "Benvenuto Guest" invece di scrivere il nome ma senza dare alcuna funzione.

Comunque questa mattina triangolo rosso sparito e funzionava nuovamente tutto perfettamente.
E' come se l'infotainment con la propria interfaccia (SIM o eSIM) all'improvviso ravvisando problemi di connessione da centralina disabilita il microfono interno utilizzato dal sistema SOS ma anche dallo smartphone eventualmente collegato, e una volta spento e riacceso l'infotainment senza una connessione dati funzionante non sia in grado di partire e fornire alcun servizio, manco quelli basilari. Insomma, tutto dipende da una connessione dati che è completamente fuori controllo del proprietario della vettura!

Quindi se per qualche motivo il gruppo VAG ha problemi contrattuali con il gestore che gli fornisce connettività avremmo un sistema infotainment inutilizzabile così come saremmo impossibilitati ad utilizzare il vivavoce col nostro smartphone?

PS. L'assurdo è che hanno installato un sistema con la chiamata d'emergenza e poi se va fuori uso questo impedisca di fatto di effettuare una chiamata d'emergenza col proprio smartphone. Mettiamo il caso che il sistema si disabilita e io faccia un incidente rimanendo incastrato senza possibilità di poter effettuare una chiamata con un dito dal volante col sistema vivavoce, se anche riesco ad effettuare la chiamata non potendo di fatto parlare come faccio a chiedere aiuto? Da un lato ho la chiamata d'emergenza che non funziona e dall'altro mi viene di fatto impedito di usare il mio smartphone col vivavoce .... dei geni coloro che hanno sviluppato un sistema che invece di aiutare addirittura ostacola il conducente!
