Appena letto in rete:
https://www.alvolante.it/news/gruppo-vw ... ori-357169
sembra che il problema interessi solo la cintura post sx e se il divano posteriore è occupato da tre persone...
stiamo a sentire cosa risponderà Seat....
Campagna richiamo Cinture di sicurezza posteriori Arona
- Doch
- APPRENDISTA
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 09/04/2018
- Località: Marche
- Auto: Arona DSG FR
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Visto, speriamo che SEAT provvederà subito alla risoluzione del problema......
Problema cinture di sicurezza posteriori
Visto i due video.. Senza parole.... E un problema grosso speriamo che lo risolvono alla svelta...
X fortuna che ha 5 stelle x la sicurezza dal test ncap...
X fortuna che ha 5 stelle x la sicurezza dal test ncap...
- Hook
- HIGHLANDER
- Messaggi: 6438
- Iscritto il: 06/09/2016
- Località: Pota figa... Brescia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
I test NCAP misurano l'assorbimento del telaio agli urti dovuti agli incidenti... non guardano le cinture, ma che l'abitacolo resti il più integro possibile.
- Romagnolo
- APPRENDISTA
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 04/04/2018
- Località: Rimini
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Hook, non sono d accordo. I manichini che sono dentro le auto, servono per testare air bag, cinture e vari pretensionatori e seggiolini per infanti.
- Hook
- HIGHLANDER
- Messaggi: 6438
- Iscritto il: 06/09/2016
- Località: Pota figa... Brescia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Ma in questo caso il problema è sorto facendo il "Test dell'Alce", cosa che all'Euro NCAP non fanno.
Ironia della sorte forse...
Ironia della sorte forse...
- maxirc68
- NOVIZIO
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 20/11/2017
- Località: Legnaro
- Auto: Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Ciao ho visto anch'io il video, speriamo in un richiamo per metterle in sicurezza.
Massimo - Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence
- Camo
- APPRENDISTA
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 03/01/2018
- Località: Como
- Auto: Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
https://www.quattroruote.it/news/sicure ... arona.html
Ciao ragazzi, seguivo con interesse la vicenda e quattroruote scrive che ci sarà un richiamo ufficiale per polo Ibiza e la nostra arona.
Ciao ragazzi, seguivo con interesse la vicenda e quattroruote scrive che ci sarà un richiamo ufficiale per polo Ibiza e la nostra arona.
- ZetaPixel
- NOVIZIO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 22/03/2018
- Località: Torino
- Auto: vorrei un'Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
1 LIKE al Post
Problema cinture di sicurezza posteriori
Ma, sono solo io che sono "precisino" ( e r@mp|c@g|@n| ..... aggiungerebbe qualcuno ) ?
Mi spiego: ma cosa centra essere in 5 persone?
Il problema si genera per la posizione e conformazione degli attacchi posteriori sinistro e centrale.
Se questi 2 posti sono occupati, in certe condizioni di manovra e per dimensione/peso/posizione dei passeggeri, può capitare che qualche parte degli attacchi e/o il bacino del passeggero centrale, vadano in contatto/pressione generando lo sganciamento della cinghia sinistra.
Punto.
Certo, anche io capisco che per farla semplice e far capire al colpo d'occhio parlando tra "chiaccheroni-so.tutto.mi" al bar: si fa prima a dire capita se si è in 5. Ma può capitare anche se si è in 3 e per qualche motivo dietro ci si siede "viscini.viscini" a sinistra ed al centro.
Evidenzio questo non per il fatto specifico; ma per evidenziare come fior fiore di riviste e firme blasonate di esperti parlano superficialmente della qualunque.
Mi spiego: ma cosa centra essere in 5 persone?
Il problema si genera per la posizione e conformazione degli attacchi posteriori sinistro e centrale.
Se questi 2 posti sono occupati, in certe condizioni di manovra e per dimensione/peso/posizione dei passeggeri, può capitare che qualche parte degli attacchi e/o il bacino del passeggero centrale, vadano in contatto/pressione generando lo sganciamento della cinghia sinistra.
Punto.
Certo, anche io capisco che per farla semplice e far capire al colpo d'occhio parlando tra "chiaccheroni-so.tutto.mi" al bar: si fa prima a dire capita se si è in 5. Ma può capitare anche se si è in 3 e per qualche motivo dietro ci si siede "viscini.viscini" a sinistra ed al centro.
Evidenzio questo non per il fatto specifico; ma per evidenziare come fior fiore di riviste e firme blasonate di esperti parlano superficialmente della qualunque.
- Hook
- HIGHLANDER
- Messaggi: 6438
- Iscritto il: 06/09/2016
- Località: Pota figa... Brescia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Non so che dirti... il problema è stato riscontrato in quelle condizioni ed in vista di determinati test... un caso quasi fortuito che ha portato ad approfondire la cosa fino ad arrivare ad una conclusione ben precisa.
Sinceramente non capisco cosa intendi dire col tuo commento.
Sinceramente non capisco cosa intendi dire col tuo commento.
- ZetaPixel
- NOVIZIO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 22/03/2018
- Località: Torino
- Auto: vorrei un'Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
1 LIKE al Post
Problema cinture di sicurezza posteriori
Come dici tu la rilevazione è stata quasi fortuita durante quel test.
Bene.
Questa notizia poi è stata ripresa e/o rimbalzata su molti altri canali, alcuni anche molto professionali.
Il video tra l'altro è di buon qualità e fa capire molto bene, non certo il dettaglio di cosa succede agli attacchi, ma sostanzialmente quello che serve a farsi una precisa opinione.
Se lo stesso identico test fosse stato eseguito lo stesso identico giorno, ora condizioni ..... bla, bla, bla ..... ma un passeggero in meno, quello anteriore, domanda: il problema si sarebbe verificato lo stesso?
Io direi di si.
Certo non mettiamo a giocare con le parole del tipo : <<..... e ma allora si mettevano più larghi ed uno meno di dietro ....>>.
Quindi, che nelle prime considerazioni si sia sintetizzato dicendo che il problema si presenta in occasione di 5 passeggeri e di situazione di imbarcata, ci sta benissimo. Ma poi approfondendo la questione e andando alla sintesi il problema si genera se ci sono 2 passeggeri vicini nel posti posteriori sinistro e centrale: punto.
Quando avevo il seggiolino della bimba ancorato all'anteriore, non avevo voglia di smontarlo e montarlo; a meno di viaggi relativamente lunghi. Ma se mi dovevo fare una trasferta giornaliera con qualche collega ...... si sedevano dietro io facevo "l'ambrogio" ( diceva una pubblicità ).
Bene.
Questa notizia poi è stata ripresa e/o rimbalzata su molti altri canali, alcuni anche molto professionali.
Il video tra l'altro è di buon qualità e fa capire molto bene, non certo il dettaglio di cosa succede agli attacchi, ma sostanzialmente quello che serve a farsi una precisa opinione.
Se lo stesso identico test fosse stato eseguito lo stesso identico giorno, ora condizioni ..... bla, bla, bla ..... ma un passeggero in meno, quello anteriore, domanda: il problema si sarebbe verificato lo stesso?
Io direi di si.
Certo non mettiamo a giocare con le parole del tipo : <<..... e ma allora si mettevano più larghi ed uno meno di dietro ....>>.
Quindi, che nelle prime considerazioni si sia sintetizzato dicendo che il problema si presenta in occasione di 5 passeggeri e di situazione di imbarcata, ci sta benissimo. Ma poi approfondendo la questione e andando alla sintesi il problema si genera se ci sono 2 passeggeri vicini nel posti posteriori sinistro e centrale: punto.
Quando avevo il seggiolino della bimba ancorato all'anteriore, non avevo voglia di smontarlo e montarlo; a meno di viaggi relativamente lunghi. Ma se mi dovevo fare una trasferta giornaliera con qualche collega ...... si sedevano dietro io facevo "l'ambrogio" ( diceva una pubblicità ).
- ZetaPixel
- NOVIZIO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 22/03/2018
- Località: Torino
- Auto: vorrei un'Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
1 LIKE al Post
Problema cinture di sicurezza posteriori
Questo video, presente in una pagina web già linkata da altro utente su questo forum, evidenzia che il problema è precisamente addebitabile all'attacco posteriore sinistro.
Esso si sgancia anche solo con un robusto strattone esercitato manualmente.
https://player.vimeo.com/video/268576738
Occasionale che il fatto sia stato rilevato ( e meno male ) con 5 passeggeri e la prova dell'imbarcata.
Ne basta 1 oltre al conducente in concomitanza con particolare condizione che mette in forte trazione la cinghia posteriore sinistra.
Esso si sgancia anche solo con un robusto strattone esercitato manualmente.
https://player.vimeo.com/video/268576738
Occasionale che il fatto sia stato rilevato ( e meno male ) con 5 passeggeri e la prova dell'imbarcata.
Ne basta 1 oltre al conducente in concomitanza con particolare condizione che mette in forte trazione la cinghia posteriore sinistra.
- Dam
-
FONDATORE
- Messaggi: 2230
- Iscritto il: 14/02/2016
- Località: Milano
- Auto: Ex Altea
- Motore: 2.0 TDI 140 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Non è proprio così, nel filmato si vede che con una mano tiene i due agganci in modo che uno si sovrapponga all'altro e ne prema il tasto di rilascio, è per questo che con lo strattone la cintura si sgancia. Quindi non basta una persona da sola seduta dietro perchè questo accada, ce ne vogliono due sedute dietro e affiancate.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv
- ZetaPixel
- NOVIZIO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 22/03/2018
- Località: Torino
- Auto: vorrei un'Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Hai ragione! e l'hai spiegato benissimo. Avrei potuto vederlo 100 volte e non l'avrei notato ..... quando si dice che si vede quel che il cervello "vuole".
Si, la parte inferiore dell'attacco centrale libero in qualche modo va a premere, seppur magari poco, sul pulsante rosso dell'attacco sinistro; quella poca pressione che probabile basta allentare l'incastro.
Mah! come intervento forse può bastare che il fornitore produca un attacco che resti più alto di quel cm che basta ad evitare la sovrapposizione.
Si, la parte inferiore dell'attacco centrale libero in qualche modo va a premere, seppur magari poco, sul pulsante rosso dell'attacco sinistro; quella poca pressione che probabile basta allentare l'incastro.
Mah! come intervento forse può bastare che il fornitore produca un attacco che resti più alto di quel cm che basta ad evitare la sovrapposizione.
- Romagnolo
- APPRENDISTA
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 04/04/2018
- Località: Rimini
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
Problema cinture di sicurezza posteriori
Comunque le vetture che saranno poste a richiamo, avranno bisogno di un intervento di poche decine di minuti. Perché sostituire un attacco cintura si parla di un bullone da 17.
Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Arona”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti