Messaggioda PrincipeAn » 01/04/2019, 12:58
ho fatto una prova su strada di una Arona TGI qui dalle mie parti (Verona).
Provata in percorso cittadino, abbastanza scorrevole per poco traffico, ma comunque con tutte le rogne della città (rotonde, semafori e pedoni, con le conseguenti frenate e ripartenze).
Veramente piacevole da guidare e silenziosa.
I consumi da computer di bordo si sono attestati sui 22,5 km/kg di metano.
Questo porterebbe l'autonomia (teorica!! perchè legata al dato del Computer di Bordo e non alla verifica del vero consumo alla pompa) in condizioni d'uso simili a 310 km circa.
In attesa di indicazioni più esatte dai possessori, nello stimare i consumi della Arona si può fare anche questa riflessione: la VW Polo TGI monta il medesimo motore e serbatoi ed ha una percorrenza di circa 26/27 km/kg come dato medio generale, ricavato da svariati pieni.
Considerato che la Arona pesa un pochino di più ed ha una aerodinamica peggiore (per via dell'altezza da terra e della sezione frontale) trovo ragionevole che con una guida attenta, il dato medio nel lungo periodo (quindi calcolato su svariati pieni) di consumo generale (quindi mescolando urbano, extraurbano e un po' di autostrada) della Arona possa attestarsi sui 24 km/kg ed un'autonomia effettiva di 330 km.
Ovviamente, in città trafficata e soprattutto in autostrada (a 130 kmh) consumerà di più e ragionevolmente ci si ritroverà anche a 21,5 km/kg e ad un'autonomia che potrà arrivare a 300 km, non di più.
Quindi i consumi indicati da MNTDVD - che è ancora in fase di rodaggio e che in autostrada viaggia a 140 kmh (viaggiando a 120, max 130 si consuma meno) - sono realistici e, terminato il rodaggio, è ragionevole si assestino su quanto ho ipotizzato sopra.