Cito testualmente:
"Agevolare la pulizia automatica del filtro guidando nel modo seguente: procedere per circa 15 minuti ad una velocità minima di 60 km/h (37 mph) in 4ª o 5ª (cambio automatico: marcia S). Mantenere il regime del motore a circa 2000 giri/min. L'aumento di temperatura fa sì che bruci la fuliggine del filtro."
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
- andre meteo
- NOVIZIO
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 07/02/2018
- Località : Bergamo - Torino
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
1 LIKE al Post
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
E come vi comportate in area urbana quando vi accorgete che sta per avvenire la rigenerazione? A me in 1.300km ha già effettuato due volte la rigenerazione e la prima volta me ne sono accorto quando poco dopo lo spegnimento della vettura si è accesa la ventola. Riaccendendo la macchina ho notato che i giri del motore si attestavano intorno ai 900-1000rpm, allora ho fatto un giro in area semiurbana dove ho potuto "tirare" un po' tra la seconda e la quarta marcia; la seconda volta invece sono riuscito a far effettuare la rigenerazione in autostrada.
Il vero problema però è quando avviene in zona urbana, magari mentre sta andando a lavoro e non ha tempo di allungare il tragitto per tirare un po'.
Il vero problema però è quando avviene in zona urbana, magari mentre sta andando a lavoro e non ha tempo di allungare il tragitto per tirare un po'.
- Romagnolo
- APPRENDISTA
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 04/04/2018
- Località : Rimini
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Prima rigenerazione partita a 770 km
- andre meteo
- NOVIZIO
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 07/02/2018
- Località : Bergamo - Torino
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
1 LIKE al Post
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Anche a me a poco più di 750km! La seconda a circa 1000km e la terza a 1300km.
- Daiebiba73
- ATTIVO
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 06/01/2018
- Località : Codogno
- Auto: ---
- Motore: ---
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Come vi comportate quando arrivate in cortile di casa e ce la rigenerazione un corso?
Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive
Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive
- Romagnolo
- APPRENDISTA
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 04/04/2018
- Località : Rimini
- Auto: Arona
- Motore: 1.6 TDI 95 CV
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Daiebiba, hai toccato un tasto dolente per me. La rigenerazione è una cosa nuova, anche se ho avuto sempre diesel. Proprio ieri sera si è attivata mentre entravo in garage. Questa mattina la ho eseguita prolungando il percorso solito +10 km e stando vicino i 1700_2000 giri. Spero di aver fatto bene.
- Fabry
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 5700
- Iscritto il: 13/02/2016
- Località : Galliate (NO)
- Auto: Ex Altea
- Motore: 1.6 Benzina
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Daiebiba73, vero che l'argomento può essere comune ma ti avviso che stai scrivendo ormai parecchi messaggi nella sezione ARONA quando invece tu possiedi un'ATECA.
- insubria
- NOVIZIO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 17/04/2018
- Località : Provincia Milano
- Auto: vorrei un'Arona
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
1 LIKE al Post
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
sto valutando l'acquisto dell'Arona, fino a qualche giorno fa ero più orientato sul diesel ma ora leggendo vari articoli sui problemi del fap e considerando che uso l'auto soprattutto in città , mi sono ricreduto e prenderò un benzina. Per me sarebbe uno spreco di tempo ogni 700 km dover andare a velocità costante in tangenziale solo per spurgare il fap. E' un'assurdità .
E' davvero un peccato che abbiano rovinato così i motori diesel, che consumavano poco e avevano una notevole coppia: io ho una yaris del 2006 diesel (senza FAP) e sono stracontento.
Purtroppo non possiamo farci niente, qualcuno lassù ha decretato la morte del diesel, almeno per quanto riguarda le aree urbane.
E' davvero un peccato che abbiano rovinato così i motori diesel, che consumavano poco e avevano una notevole coppia: io ho una yaris del 2006 diesel (senza FAP) e sono stracontento.
Purtroppo non possiamo farci niente, qualcuno lassù ha decretato la morte del diesel, almeno per quanto riguarda le aree urbane.
- Daiebiba73
- ATTIVO
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 06/01/2018
- Località : Codogno
- Auto: ---
- Motore: ---
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Ops...sono stordito...ma il problema è comune..comunque grazie
Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive
Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive
- aliseo
- NOVIZIO
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 25/11/2018
- Località : Taranto
- Auto: Arona FR
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
La cosa che mi piacerebbe sapere e' se uno si accorge dell'inizio rigenerazione e magari e' in garage o ha parcheggiato, se si tiene il motore accesso e magari accellerando un po'..... se la rigenerazione avviene o continua. Io ho notato che se lo faccio dopo un po di minuti i giri del motore scendono da 1000 a 800. Avra' eseguto la pulizia???? Questo e' il busillis.
- Fabry
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 5700
- Iscritto il: 13/02/2016
- Località : Galliate (NO)
- Auto: Ex Altea
- Motore: 1.6 Benzina
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Secondo me la rigenerazione si interrompe se la vettura non è in movimento ad una velocità predefinita.
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Scusate ma come faccio a capire quando inizia la rigenerazione?
Per ora ho fatto solo 700km con la mia Fr, ma non mi è parso sia successo nulla di strano.
C'è qualche spia che si accende? O avviso sul computer di bordo?
Grazie.
Per ora ho fatto solo 700km con la mia Fr, ma non mi è parso sia successo nulla di strano.
C'è qualche spia che si accende? O avviso sul computer di bordo?
Grazie.
---- Arona Fr 1.6 TDI 115cv ----
- -Pelly-
- ATTIVO
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 13/09/2018
- Località : Brembio (LO)
- Auto: Ateca DSG 4Drive FR
- Motore: 2.0 TDI 190 CV
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Nessuna spia, te ne puoi accorgere dal fatto che il motore non si spegne anche con lo S&S attivo
minimo intorno ai 1000 g/min e ventola di raffreddamento accesa
minimo intorno ai 1000 g/min e ventola di raffreddamento accesa
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Grazie Pelly.
Cavolo ma con tutta l'elettronica che monta e con quello che abbiamo pagato la macchina, un led da 10centesimi lo potevano pure montare.
Cavolo ma con tutta l'elettronica che monta e con quello che abbiamo pagato la macchina, un led da 10centesimi lo potevano pure montare.
---- Arona Fr 1.6 TDI 115cv ----
- -Pelly-
- ATTIVO
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 13/09/2018
- Località : Brembio (LO)
- Auto: Ateca DSG 4Drive FR
- Motore: 2.0 TDI 190 CV
FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale
Sui primi impianti, ti parlo del 2007 o giù di lì, la spia era presente. il perchè sia sparita dai cruscotti lo ignoro
su citroen/peugeot si può mettere un led in parallelo con il lunotto termico o specchi riscaldati, sulle ns questo
"trucchetto" non funziona
su citroen/peugeot si può mettere un led in parallelo con il lunotto termico o specchi riscaldati, sulle ns questo
"trucchetto" non funziona
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti