Rodaggio, come farlo?

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lorenzo88
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Messaggioda lorenzo88 » 09/04/2019, 20:26

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Matteo Calosi ha scritto:Però mi riferivo al fatto che quando premo l'acceleratore c'è,diciamo un secondo ,in cui il motore non reagisce,per poi partire molto forte...ecco,spero che quel secondo di pausa piano piano sparisca..


Purtroppo quella mancata reazione non sparirà.. il 1.0 (a mio parere) è pessimo

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 09/04/2019, 20:37

Io non sono daccordo rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido a me sta dando tantissime soddisfazioni sia nei consumi che nelle prestazioni, certo non si ha in mano un Ferrari quindi per rapporto peso, potenza, prestazioni e consumi rifarei la spesa :bye:
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Messaggioda Stex89 » 26/05/2019, 14:44

Che voi sappiate ci sono controindicazioni a fare un lungo viaggio (circa 2000 km tra andata e ritorno) a macchina praticamente nuova se vengono rispettate le indicazioni di una guida "tranquilla"?

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Messaggioda Ricky » 26/05/2019, 14:55

Vai tranquillo che non succede nulla eventualmente quando torni passi in conce per il controllo dei livelli che come ti avranno consigliato al ritiro si fanno attorno ai primi 1500/2000 km
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Messaggioda masarei20 » 26/05/2019, 17:23

Ricky a me quando l'ho ritirata hanno detto "ci vediamo al tagliando quando te lo dirĂ  il computer di bordo". Dici che un passaggio prima di quello merita?

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 26/05/2019, 17:28

Da quel che si capisce leggendo il forum dipende dalla concessionaria io con Ateca il controllo Äľho fatto come richiesto e so per certo che lo fanno anche per Arona, ho un amico che Äľha presa e Äľhanno invitato a farlo quindi non so che dire eventualmente controlla tu al rientro e se noti qualcosa di anomalo fai un salto in concessionaria
senza metterci mano ;)
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Messaggioda masarei20 » 27/05/2019, 10:23

Grazie farò così

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Artyco86
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Messaggioda Artyco86 » 27/05/2019, 16:43

Alla concessionaria Seat di Palermo (unica) mi hanno detto di tornare per il controllo livelli a 6000km o 6 mesi, con la mia precedente auto, un’audi a1, sempre gruppo Volkswagen, il controllo livelli l’ho fatto a 3000; mi sembra capire che ognuno fa a proprio modo :inch:

Per il rodaggio invece ho seguito le istruzioni del manuale, anche se in concessionaria mi hanno detto che non c’era bisogno o.o

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Messaggioda safa84 » 27/05/2019, 19:54

A me il concessionario mi ha dato appuntamento al primo tagliando.
Il rodaggio praticamente lo farò quasi completamente in autostrada col cruise control attivo, in quanto dovrò farmi 1600 km a/r tra 20gg ed ora sono ad appena 200km...
Non sono un grandissimo intenditore di meccanica auto, avete suggerimenti da darmi?
Grazie mille.
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Messaggioda Fabry » 28/05/2019, 9:21

Nulla di particolare Safa, per i primi chilometri cerca di non tirare mai le marce ma fai cambiate regolari. Man mano che i km salgono inzia a tirarla maggiormente.
Magari dopo lunghi viaggi in autostrada prima di spegnerla falla girare in folle per 1 minuto in modo da non dare bruschi stop al motore e a tutti gli organi.

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Messaggioda BigBro » 28/05/2019, 10:40

Io l' ho ritirata una settimana fa e fra 20 giorni dovrei farne 1600. Il concessionario mi ha suggerito di non viaggiare a regime costante per i primi 1000km, ovvero di fare ogni tanto allunghi , frenate e sorpassi. E mai sotto coppia :24:
Ovviamente mai richiedere tutta la coppia ma sempre dosando a modo.
Un pilota perde un secondo a ogni figlio che gli nasce.
(Enzo Ferrari) :brum:

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Messaggioda safa84 » 29/05/2019, 19:06

Grazie per i consigli Fabry, la mia idea era quella di farmi tutto in ACC per quanto possibile :hihihi:
Magari sfrutterò le soste/ripartenze per dare un po' di varianti all'andatura.
Ultima modifica di safa84 il 29/05/2019, 22:53, modificato 1 volta in totale.
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Rodaggio, come farlo?

Messaggioda Desa81 » 05/03/2022, 10:37

Buon giorno a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum in quanto sto' aspettando una Seat Arona 1.5 TSI con cambio automatico.
Volevo chiedervi dei consigli per il rodaggio.
Se ho capito bene leggendo la discussione per i primi 1500 km dovrei rimanere dai 2000 ai 3500 giri massimo non premendo fino in fondo il pedale del gas e del freno cercando di non rimanere troppo a lungo fermo allo stesso numero di giri e poi aspettare circa un minuto prima di spegnere l'auto e prima di partire e' corretto?
Avendo il cambio automatico mi conviene rimanere in modalita' "normal" e fare gestire i giri motore all'auto?
Grazie in anticipo

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Messaggioda diabolik » 25/03/2022, 7:56

Molte delle informazioni che hai scritto andavano bene per auto di 20 o piĂą anni fa. Sul controllo giri avendo il cambio automatico, e non volendo passare in manuale (a che pro?) i giri di cambiata sono gestiti dalla centralina. Quello che eviterei, salvo emergenza, sono le staccate al limite, ma vale ad ogni cambio dischi/pattini, per evitare fenomeni di ovalizzazione/cristallizzazione dovuti al non perfetto allineamento per la mancata usura iniziale.


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