Motore - Quale fa al caso vostro?

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Messaggioda TDI » 20/11/2017, 11:37

Discutete liberamente riguardo alla motorizzazione che avete scelto, che vorreste scegliere od anche chiedere un parere in base alle vostre esigenze di utilizzo.
Ricordo che ripetuti messaggi OT verranno rimossi senza preavviso.
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Fabry
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Messaggioda Fabry » 20/11/2017, 13:43

Sicuramente per il basso chilometraggio annuale (6.000/8.000) sono orientato verso il benzina.
Escludendo il DSG la scelta è tra il 1.0 TSI a 95cv e 115cv.

Ho già avuto modo di apprezzare il 1.0 TSi da 115cv montato su Ateca e mi aveva sorpreso per come riusciva a muovere agevolmente la vettura, posso solo immaginare che spinta potrà dare sull'Arona che è molto più leggera.
Molto probabilmente, come rilevato da Carlo TDI durante il suo test drive, già il 1.0 95cv potrebbe essere più che sufficiente ma il fatto di poter avere il 115cv con anche la sesta marcia mi fa presupporre che i consumi saranno davvero molto molto simili se non addirittura inferiori per la cavalleria maggiore in situazioni di autostrada.

Investendo inizialmente 600 € in più per il 115cv si porta a casa una vettura con un motore decisamente performante che molto probabilmente non consumerà di più del 95cv e che annualmente non sarà esoso dal punto di vista del bollo visto che tra le 2 versioni ci ballano poco meno di 40 euro. ;)

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Messaggioda TDI » 23/11/2017, 12:01

Esatto Fabry, per chi sceglierà la motorizzazione 1.0 TSI, è bene che riesca a guardare esattamente le proprie esigenze.

In termini di oneri la differenza tra il 95 ed il 115 CV non è elevatissima, basti pensare che in una regione come l'Umbria il bollo se pagato annualmente costerebbe rispettivamente 180,5 euro per il 95cv e 218,5 euro per il 115cv.
Verrebbe fuori una differenza di 38 Euro all'anno tra i due + una differenza di 600 euro nel prezzo di acquisto.

Insomma, poca differenza per alcuni, significativa per altri. Fatto sta che con poco più si ha un motore un po più prestante e versatile. ;)
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Messaggioda stratoricca » 24/11/2017, 16:43

io quasi sicuramente prenderò il tsi 150cv.

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Messaggioda TDI » 24/11/2017, 16:48

Niente di meglio in fatto di prestazioni! :inch:
8,3 sec. da 0-100 km/h e 250 N/m di coppia già a 1500 giri! :D

Sono incredibilmente curioso di provarlo!!!
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Messaggioda Marcello76 » 24/11/2017, 17:24

Io ho preso il 1.5 tsi dsg... lo aspetto con ansia.
Considerati i km percorsi (sotto i 10.000 all’anno) sono giunto alla conclusione che fosse il motore migliore per rapporto prezzo/consumi

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Messaggioda TDI » 24/11/2017, 17:27

Ciao Marcello, vuoi dire il 1.0 con DSG? ;)

Ma non ho capito, hai anche una Ateca? :bye:
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Messaggioda Fabry » 24/11/2017, 17:31

Marcello76, dal tuo profilo mi sa che hai sbagliato sezione del Forum, qua siamo nella sezione dedicata all’ARONA mentre tu credo abbia un’Ateca... se guardi nella sezione Ateca c’è la medesima discussione sulle motorizzazioni dove poter scrivere ;)

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Messaggioda ocram » 25/11/2017, 19:12

Sono indeciso tra 1.5 tsi e 1.0 tsi, all'anno faccio tra i 10000 e 15000 km... tralasciando il discorso bollo e assicurazione.... secondo voi il 1.5 consuma molto di più, considerando anche che può disattivare due cilindri?

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Messaggioda Fabry » 25/11/2017, 19:46

Ciao ocram, a leggere quanto dichiarato da Seat su combinato ed extraurbano non c'è una grandissima differenza di consumi tra 1.0 TSI e 1.5 TSI almeno sulla carta mentre sul percorso urbano la differenza si sentirà sicuramente.
Stiamo attendendo le prove ufficiali sui consumi fatte dalle riviste specializzate tipo 4Ruote per vedere quanto i dati dichiarati da Seat siano veritieri però personalmente credo che la differenza di consumi nel ciclo urbano non sarà lieve.

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Messaggioda ocram » 25/11/2017, 21:32

Dai dati presi sul sito Seat: ciclo urbano per il 1.0 sono 5,9L/100km, per il 1.5 sono di 6,3L/km che tradotti in km sono rispettivamente di 16,9Km e 15,8 km (una differenza di poco più di un km!!!)...... e magari fosse così :crazy: ... non si venderebbero più diesel :down:
Scherzi a parte, non mi aspetto sicuramente quel tipo di percorrenze. Più che altro vorrei capire il divario tra i due motori, perchè se la differenza è così risicata in termini di km percorsi con 1 litro di benzina tra le due cilindrate...beh allora mi orienterei verso il 1.5!
Sulle video prove della Golf 7 con il 1.5 tsi ne parlano come un motore con consumi onesti

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Messaggioda ocram » 28/11/2017, 10:49

Mi sono letto tutto il tread sul consumo del 1.0 e del 1.4 ATECA che penso sia molto prossimo al 1.5 (indeciso tra 1.0 e 1.5 x arona). Sulla carta dai dati dichiarati dalla casa, per altro non attendibili, togliendo un 30% le differenze sono minime (meno di 1km)...voi quale consigliereste, senza tenere in considerazioni il costo d'acquisto e di gestione più alti? In più l'Arona con il 1.5 dovrebbe fare meglio essendo più piccola dell'Ateca con motore 1.4 ma sostanzialmene simile.

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Messaggioda stratoricca » 28/11/2017, 12:01

ragazzi facendo un giro sul sito golcommunity sembra che sia in arrivo un tsi da 130cv ma con fap che prenderà il posto del 150cv attualmente in commercio.
io spero solo che gli venga affiancato e basta in listino!!
https://www.automoto.it/news/motorizzaz ... a-tsi.html
vi allego la pagina dove dice tutto.

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Messaggioda Fabry » 28/11/2017, 12:31

Ho sempre un po' di paura a fare da cavia acquistando motori nuovi appena usciti... non sarebbe la prima volta che VW sbaglia un motore e poi a farne le spese sono gli acquirenti.

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Messaggioda stratoricca » 28/11/2017, 13:16

dillo a me che ho il tsi da 180 cv messo subito fuori produzione nn si sa bene per quale motivo!!!


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