Rodaggio, come farlo?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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andrew2110
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Messaggioda andrew2110 » 20/03/2019, 18:34

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queste considerazioni che avete fatto sullo "stile di guida" nei primi 1500/2000km ecc valgono anche per la motorizzazione TGI?

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 20/03/2019, 20:10

Valgono per tutte le motorizzazioni il motore indipendentemente dal carburante che utilizza deve rodarsi
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Messaggioda Stex89 » 20/03/2019, 23:40

Scusate l'ignoranza ma cosa si intende con "evitare di superare i 2/3 del regime massimo concesso"?

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Messaggioda Hook » 21/03/2019, 0:19

Dove sta scritto, nel manuale per caso o l'ha scritto un utente?
Mi pare che lasci un po' il tempo che trova come dichiarazione...
Facendo le cambiate vicino ai 2.000 giri è un ottimo regime, sia per il rodaggio che per la normale guida di tutti i giorni.
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Messaggioda Stex89 » 21/03/2019, 7:09

È la seconda frase evidenziata nell'immagine del manuale presente nel primo messaggio

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Messaggioda Fabry » 21/03/2019, 8:31

Stex89 ha scritto:evitare di superare i 2/3 del regime massimo concesso

Se la scala del contagiri ha, ipotesi, la zona rossa a 6.009 giri durante il rodaggio dovrai cercare di non superare i 2/3 della zona sicura quindi cambiare entro i 4.000 giri.

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Messaggioda andrew2110 » 21/03/2019, 9:17

quindi in definitiva i 2/3 sono rapportati ai giri dove inizia la zona rossa sul contagiri e questo vale a prescindere dall'alimentazione e per i primi 1500/2000 km dopodiche si può "osare" e chiedere di più al motore...

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Messaggioda Fabry » 21/03/2019, 10:03

Esatto :24: Comunque non farne un'ossessione, guida per questi primissimi chilometri con un po' di attenzione e senza esagerare dopodichè inizia a slegare gradualmente il motore.

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Messaggioda Hook » 21/03/2019, 14:47

Per questi motori turbo è un'inutile follia arrivare a cambiare a 4.000 giri, considerando poi che la coppia massima viene erogata molto prima...
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Messaggioda Matteo Calosi » 07/04/2019, 10:26

Non avevo letto prima questa questa sezione .ho persorso meno di 300 km.qualche tiratina l'ho fatta onestamente.
Dopo il cambio di marcia,in seconda e terza,noto(non so come dire)dei piccoli ritardi di risposta del motore all'accelerazione.
A parte il fatto che non è consigliabile durante il rodaggio..e che sono ignorantissimo in materia..immagino sia perché il motore ancora è imballato..e poi la risposta sarà più pronta,giusto?!

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Messaggioda Hook » 07/04/2019, 10:32

Questa tua sensazione migliorerà sicuramente perchè l'auto è nuova ed è ancora legata, ma non credere nei miracoli... le centraline di questi modelli di auto sono comunque settate appositamente per avere "una salita lineare", soprattutto per una questione di consumi ed emissioni.
E, se posso darti un suggerimento, leggiti questa discussione per capire meglio come fare il rodaggio... se fatto bene, il tuo motore ne gioverà nel tempo. ;)
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Messaggioda Matteo Calosi » 07/04/2019, 11:43

Si,grazie mille.adesso ho letto tutto.il resto del rodaggio lo farò perfetto.
Però mi riferivo al fatto che quando premo l'acceleratore c'è,diciamo un secondo ,in cui il motore non reagisce,per poi partire molto forte...ecco,spero che quel secondo di pausa piano piano sparisca..spero di essermi spiegato nella mia ignoranza

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Messaggioda Ricky » 07/04/2019, 12:12

qualche cosa nel tempo migliorerà il motore del resto deve farsi lubrificarsi e settarsi in tutte le sue parti e qualche cosa è normale che resti migliorabile solo andando a toccare i settaggi della centralina,come giustamente detto da Hook tutto questo per ottenere consumi bassi e aggiungo tenere a bada l'inquinamento comunque per non andare of topic ulteriormente qui ti consiglio di cercare su you tube i video pubblicati sul canale Paddok tv più in particolare i video fatti da carburatori bergamo e capirai di cosa parlo
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Messaggioda Matteo Calosi » 07/04/2019, 14:59

Grazie per il vostro tempo ragazzi. Buona serata

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Messaggioda Francesco1974 » 07/04/2019, 22:52

Quando ho preso la Golf 4 il venditore al ritiro ha detto di andare tranquillo i motori sono tirati sul banco.. oggi sono uguale basta aver un po’ di rispetto nel tirare nei primi 1500 km.. questa è 11 auto :redface: :smil:
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Messaggioda lorenzo88 » 09/04/2019, 20:26

Matteo Calosi ha scritto:Però mi riferivo al fatto che quando premo l'acceleratore c'è,diciamo un secondo ,in cui il motore non reagisce,per poi partire molto forte...ecco,spero che quel secondo di pausa piano piano sparisca..


Purtroppo quella mancata reazione non sparirà.. il 1.0 (a mio parere) è pessimo


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