Problema cambio o frizione?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
ag094
NOVIZIO
LocalitĂ :
Auto: ---
Motore: ---

Messaggioda ag094 » 26/03/2025, 14:59

Buongiorno,

Possiedo una Seat Arona 1.0 TGI 95cv del 2021 con cambio manuale 6 rapporti e 53mila km.
Negli ultimi giorni sta avendo problemi col cambio marcia e non riesco a capire se è un difetto della frizione o del cambio. Vi spiego meglio:
Quando il motore è caldo, tipo dopo un tragitto di 50km su strade extraurbane a velocità 100/110 km/h, la prima marcia rimane quasi incollata nel passaggio alla seconda. Non è la seconda marcia che non entra ma è proprio la prima che non viene via.
Oltre a questo, noto che il pedale della frizione sale normalmente ma al suo interno sento che la corsa del pedale si "incolli" o comunque faccia un piccolo attrito nel punto di stacco.
Avete avuto esperienze simili?
Sono molto preoccupato per questa cosa e penso che mi costerĂ  parecchio. Da qui nasce il mio secondo dubbio: finora ho sempre fatto solo manutenzione ordinaria con i pacchetti Seat Care e ho speso sempre poco per i tagliandi. Essendo la prima manutenzione straordinaria, pensate che il costo di riparazione possa essere molto alto?
Lo fareste fare a un vostro meccanico o vi affidereste comunque alla concessionaria?
Ho prenotato un appuntamento alla concessionaria ma ho parecchi dubbi a riguardo, specie sul costo orario della manodopera.
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Zanna_13
NOVIZIO
LocalitĂ : Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Messaggioda Zanna_13 » 30/04/2025, 21:43

Ciao! Mi trovo su questa pagina perché ho problemi anche io con la frizione. Mi spiace che nessuno ti abbia risposto.
Oggi mi è rimasto il pedale bloccato a fondo mentre ero in città. Hai risolto? Cos'era?
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

Torna a “MECCANICA Arona”