Ho avuto il piacere di fare un test drive con l'Arona 1.0 115 cv Exellence benzina e la 1.6 TDI 95 cv diesel. Cio' che mi ha stupito è stata intanto la silenziosità del motore in accellerazione.
Il confort di guida mi è sembrato ottimo, nonostante la strada avesse qualche imperfezione. Infatti capisco le recensioni ufficiali delle varie testate giornalistiche quando parlano di ammortizzatori che assorbono bene e non sono troppo rigidi.
La visuale dell'auto mi è sembrata buona, molto ampia.
Le finiture dell'auto negli interni messe al loro posto e di grande impatto (almeno per me). Posso dire che la qualità si percepisce, considerando che ero orientato su altro tipo di auto.
L'altezza da terra dell'auto mi è sembrato un giusto compromesso tra suv piu' grandi ed auto utilitarie (cio' che cerco io).
Quello che mi ha colpito è lo spazio a bordo che mi è sembrato notevole (ero entrato sulla nuova ibiza ma mi sembrava un po' piccolina dentro). Infatti quando andai a vedere la nuova ibiza, feci questa considerazione: "la nuova ibiza e' davvero bella, peccato che è cosi' bassa da terra ed ha poco volume all'interno". Dopo pochi mesi infatti sono andato a vedere l'"ibiza piu' alta e con volume interno maggiore" (Arona

).
Il bagagliaio è immenso ed è cio' che volevo. Il doppio fondo è una comodita' pazzesca, considerando che il pianale che si regola in altezza sembra davvero molto robusto e spesso. Quando si mette rialzato posso sfruttare lo spazio che c'e' tra il piano dell'auto ed il rialzo, mettendo davvero tantissime cose (considerate che nelle vecchie auto utilizzavo lo spazio che c'e' nella ruota di scorta per inserire kit emergenza, ed altre cosette che possono essere utili).
Il lato estetico ha una linea fantastica. Me ne sono innamorato immediatamente non appena l'ho vista al centro commerciale esposta.
Il cambio mi è sembrato molto preciso e fluido.
Una cosa che ho notato è che il rumore del motore diesel e quello del benzina non si avvertono quasi, a meno di non fare salire di giri il motore. l'insonorizzazione mi è piaciuta molto, infatti per "sentire" il rumore delle auto nel traffico dovevo lasciare il finestrino un po' aperto.
Per i consumi ne parlero' nell'apposita sezione.
Buona giornata a tutti. Vado a lavoro che è tardi.
Fabri