Così non fu visto che il messaggio "Front Assist non disponibile" continuava ad uscire a random senza alcun spiegabile motivo e/o regola anche se con frequenza in continua diminuzione tanto che pensavo si fosse miracolosamente risolto.
P.s.: Tengo a sottolineare che non ho mai urtato nulla.
Passato l'inverno senza alcuna segnalazione in primavera i messaggi sono tornati a farsi vivi.
Tengo a precisare che il messaggio, che occupa il display centrale tra tachimetro e contagiri (vedi allegato), dura qualche frazione di secondo e poi tutto torna normale e funzionante, anche lo stesso front assist.
Visto che a maggio 2019 (2 anni e mezzo dalla data di acquisto) avevo da fare un ispezione programmata ho deciso di aspettare fino ad allora per consegnare la macchina per una verifica approfondita del problema. Nel frattempo l'errore divenne frequentissimo anche decine di volte nell'arco di qualche secondo.
Successivamente l ispezione mi dissero che han risolto tutto mediante l'aggiornamento del software legato al front assist. Bene! Non molto... Tempo 15 minuti per rientrare a casa e il problema si era ripresentato. Chiamai subito: "Strano" mi dissero "vedi se tra qualche giorno cessa altrimenti chiama che ti diamo un altro appuntamento". L errore continuava a presentarsi e mi sembrava più frequente con il forte caldo estivo.
Questa mattina ho consegnato nuovamente la mia Ateca al concessionario per provare a risolvere. Alla sera la chiamata dell addetto dell'assistenza che mi dice che dopo tutte le verifiche del caso si sono accorti che ė il sensore stesso che ha problemi e che va cambiato: 450 euro di sensore più 350 euro di lavoro in quanto va tarato ed è una procedura molto laboriosa. Inoltre mi dice che la casa madre, contattata, non intende intervenire nella spesa in quanto non ė un problema da lei accertato.

Ho dato l ok all ordine del pezzo però sono perplesso… ma se non dovesse essere quello il problema? Spendo 800 euro per niente?
Volevo quindi chiedervi se è capitato anche a qualcuno di voi, se avete risolto con questo tipo di intervento e se i prezzi sono in campana.
Grazie.
Ciaoo.