Aggiornamento: Ieri sera ho chiamato l'officina e la risposta è stata: Il computer segnala così tante anomalie che non sappiamo da che parte farci. Domani cercheremo di venire a capo del difetto per ordinare eventuali ricambi.
La spia che si è accesa e quella generica di anomalia motore (triangolo con punto esclamativo arancione), ma è il messaggio che conta.
il primo parlava di anomalia al cambio e possibilità di proseguire ed era di colore bianco, mentre il secondo (quando è letteralmente morto ilo cambio) era di colore rosso e diceva: rottura cambio fermarsi in posto sicuro.
Per rispondere a Wilson: sì per fortuna la macchina è ancora in garanzia e se è colpa del mancato cambio dell'olio non credo che lo ammetteranno mai.
Oggi proverò ad avere maggiori informazioni.
Tra l'altro parlando con l'addetto al carro attrezzi è venuto fuori che fino a 7/8 anni fa era difficile che si dovessero recuperare auto del gruppo VW, mentre ora sembra che i problemi si siano moltiplicati a dismisura.
Ulteriore aggiornamento:
Si parla di dover smontare il mondo.
per adesso cominciano con i rinvii della trazione 4x4 per arrivare a ispezionare la parte elettronica del cambio (se il problema fosse lì sarebbe il male minore) per poi passare al cambio vero e proprio (nel caso da sostituire). Fino a quando non smontano non mi sanno dire l'entità del danno.
Vi terrò aggiornati
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.