Dopo aver percorso 57.000 km, rilevo a volte uno strappo nel passaggio dalla prima alla seconda marcia nelle partenze da fermo. DSG a 7 marce della TDI da 190cv.
Il Servizio Clienti di SEAT mi ha confermato che per il mio DSG DQ381 7 MARCE in bagno e olio - mod.0GC- il cambio olio è previsto a 120000 km.
Trovato online queste info.
DSG e problemi piĂą frequenti.
Autofficina Sicura ne individua 3:
strappi nelle partenze da fermo, perdita di lubrificante proveniente dal paraolio posizionato sull'alberino all'interno della campana del cambio e slittamento delle frizioni. Quest’ultimo è causato “dalla morchia – si legge nell’approfondimento – formatasi nel cambio. Quando finisce nei due pacchi frizione, diminuisce l’attrito creandone uno slittamento”.
La causa, invece, che sta alla base degli strappi nella partenze da fermo è generata dal gruppo valvole intasato: regolatore di pressione che gestisce l’innesto delle marce sia dispari che pari.
“Levando il tappo di scarico – esce solo una parte di lubrificante, lasciando all’interno circa 2 litri. Il deterioramento dell’olio, sommato alla normale limatura metallica proveniente dall’usura dei componenti interni del cambio stesso, va a formare delle morchie che rimangono all’interno del cambio”. Infine la perdita di olio dall’alberino che può verificarsi tra 100-120mila chilometri percorsi. “Non è un danno enorme” precisa Autofficina Sicura. “Ma – aggiunge – la maggior parte della spesa va in manodopera necessaria per staccare il cambio motore”.
[RISOLTO] Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
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[RISOLTO] Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Ultima modifica di Momao24 il 08/08/2019, 20:56, modificato 1 volta in totale.
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7
Quindi pensi possa essere un presagio e vuoi capire se sei il solo o se fa così a tutti?
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7
Penso che non sia il caso di aspettare fino ai 120k km per fare il cambio olio del cambio DSG...
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
a me hanno detto che il cambio olio dsg lo fanno al tagliando dei 60000
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Ricordo che sulla mia ex 147 avevo la tabella interventi da fare al tot kilometraggio. Era il 2005....ora a distanza di anni l' evoluzione ha portato a interventi a casaccio
avremmo il diritto di sapere se gli interventi vanno o non vanno fatti o no? Poi se uno vuole anticipare può farlo ma vorrei essere a conoscenza di ciò che mi spetta!

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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
A maggio se non erro ho fatto tagliando a circa 50 mila km presso concessionaria Seat/Volkswagen/Skoda di Velletri e mi hanno detto che sulla mia 190 cavalli il cambio olio cambio Dsg va fatto a 120 mila km ma erano loro stessi stupiti perché alle altre Ateca 190 cv andava sostituito a 60 mila km.
Loro stessi non sapevano darmi una spiegazione a tale differenza xche era imposta da casa Seat.
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Cioao Momao24, per non tenere il problema in sospeso hai qualche aggiornamento al riguardo? Hai fatto il cambio d'olio, è migliorata?
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Tieni aperto il post.....che l Ateca è ferma da mercoledi scorso in officina dal concessionario....sviluppi sulla problematica....ma in negativo!
Sono comunque riuscito ad arrivare a casa e poi dal concessionario: il DSG inseriva solo le marce pari (2 e 4 e 6 marcia)....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Porcaccia Momao mi spiace spero possa risolvere il problema nel minor tempo possibile
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Momao24,
E' stato lo stesso messaggio che mi si è presentato a me in autostrada.
Io non sono stato fortunato e sono stato recuperato con il carro attrezzi.
A quanto pare il problema è esattamente lo stesso e mi hanno cambiato tutto il cambio.
Per la cronaca avevo appena fatto il tagliando dei 90.000 Km e mi avevano confermato che il cambio olio DSG andava fatto a 120.000 Km.
Dopo neanche 15 gg il patatrac.
Puoi andare a vedere nel post "ROTTURA CAMBIO DSG". viewtopic.php?f=101&t=4994
Auguri per una rapida soluzione.
E' stato lo stesso messaggio che mi si è presentato a me in autostrada.
Io non sono stato fortunato e sono stato recuperato con il carro attrezzi.
A quanto pare il problema è esattamente lo stesso e mi hanno cambiato tutto il cambio.
Per la cronaca avevo appena fatto il tagliando dei 90.000 Km e mi avevano confermato che il cambio olio DSG andava fatto a 120.000 Km.
Dopo neanche 15 gg il patatrac.
Puoi andare a vedere nel post "ROTTURA CAMBIO DSG". viewtopic.php?f=101&t=4994
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- Momao24
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
@bido: quando esattamente è stata immatricolata la tua Ateca? Sai anche la settimana di produzione?
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- bido
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Momao24,
ordinata 12/01/2017
settimana di produzione 25 se non ricordo male
consegna 15/07/2017
ordinata 12/01/2017
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- LocalitĂ : Bologna
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Il Cross Posting è vietato dal regolamento... Hai già scritto il medesimo post in questa discussione, di conseguenza ti chiediamo di continuare lì l'argomento.
Grazie.
Grazie.
- Momao24
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Strappo fra I e II marcia su DSG 7 marce
Cambio riparato e auto ritirata oggi. Tre settimane ferma in Concessionaria, sul ponte in officina, in attesa di indicazioni precise da Seat su come intervenire, considerando anche che il guasto era coperto da garanzia (avevo sottoscritto il pacchetto garanzia estesa 5 anni / 100.000 km...).
La prima indicazione era stata quella di sostituire la pompa dell'olio del cambio DSG, mi riferiscono, poi invece considerando l'anomalia e possibili complicazioni ulteriori che potevano sorgere in futuro, hanno sostituito tutto il gruppo meccatronica e, necessariamente, quindi anche l olio del DSG. Tutti interventi coperti da garanzia.
Ancora una volta mi ritengo soddisfatto di come ha operato la Concessionaria (Comotors di Como) che ha dimostrato attenzione al cliente, fornendomi anche un'auto sostitutiva (una fantastica Arona 1.0 benzina, con ACC che mi ha favorevolmente impressionato).
La prima indicazione era stata quella di sostituire la pompa dell'olio del cambio DSG, mi riferiscono, poi invece considerando l'anomalia e possibili complicazioni ulteriori che potevano sorgere in futuro, hanno sostituito tutto il gruppo meccatronica e, necessariamente, quindi anche l olio del DSG. Tutti interventi coperti da garanzia.
Ancora una volta mi ritengo soddisfatto di come ha operato la Concessionaria (Comotors di Como) che ha dimostrato attenzione al cliente, fornendomi anche un'auto sostitutiva (una fantastica Arona 1.0 benzina, con ACC che mi ha favorevolmente impressionato).
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