Sono andato a curiosare per confrontare i crash test EURONCAP con quelli americani IIHS..
Giustamente la SEAT/Ateca non è presente in America quindi un confronto pieno non era possibile.. ma la Tiguan,Golf, ecc.. che hanno la stessa piattaforma MQB.. invece si!
Gli americani tra i test ne fanno uno che io aprezzo molto "il muro di ferro" .. e la Tiguan ne esce in modo imbarazzante a mio avviso... si deforma l'abitacolo
![Spavento :spav:](./images/smilies/emo-06.png)
e il cruscotto arriva alle gambe del guidatore schiacciandogli piede ecc..
Tiguan. 2jpg.jpg
Tiguan.jpg
La Golf resiste di più ma pesa anche 300 kg di meno: GOLF peso 1279 Kg contro i 1598 Kg Tiguan
L'Ateca al massimo con il 2,0 Diesel pesa 1.300 c.a. e allora dovremo pensare di entrare nella casistica Golf ??!!
Golf.jpg
Golf 2.jpg
Se dopo vado a vedere il crash-test americano fatto alla Hyundai Tucson che pesa 1470 Kg mi viene ancora più tristezza..
![Triste :(](./images/smilies/emo-22.png)
guardando il video
https://www.youtube.com/watch?v=RE_EUa3VC48 si vede benissimo come il frontale deformandosi arrivato al punto dell'abitacolo l'auto si punta e non continua la sua deformazione...
Sicuramente molti penseranno "si ma ci sono i sensori che evitano qui, li ,su e giù.." ma io sono dell'idea che l'abitacolo alla misera velocità di 64 km orari non dovrebbe deformarsi..
Hyundai Tucson.jpg
Hyundai Tucson. 2jpg.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE