Vanno bene entrambe le soluzioni.
- Le invernali dopo circa 4 stagioni non sono più affidabili, in quanto si "induriscono" superficialmente e non offrono più il massimo dell'aderenza, ma ipotizzando un uso di sei mesi all'anno (in zona Milano è verosimile) arriveresti dopo 4 anni a 24.000/30.000 km di percorrenza, per cui le gomme sarebbero adeguatamente sfruttate come chilometraggio.
- Le quattro stagioni si possono impiegare in zona Nord Italia, in quanto le temperature estive sono mediamente elevate solo per poco tempo. Io, ad esempio, abitando nel Sud Sardegna non potrei utilizzarle: il gommista cui spesso mi rivolgo me le ha assolutamente sconsigliate, in quanto tutte quelle che ha montato si sono rovinate in brevissimo tempo, a causa proprio del caldo estivo. Quelle non di marca, poi, si sono letteralmente sfasciate, e le ha dovute sostituire in garanzia (per cui di gomme quattro stagioni proprio non ne vuole sentir parlare).
Ci sono poi altri aspetti da valutare, relativi al costo. Dipende se intendi acquistare due treni di gomme complete di cerchi (maggior costo iniziale, ma sostituzione possibile con il fai da te), oppure le sole quattro nuove gomme (necessariamente dal gommista per il cambio semestrale).
Valuta anche se hai lo spazio disponibile in casa per le quattro gomme o ruote complete.