Messaggioda Franco » 09/03/2022, 19:21
Dovresti leggere le condizioni generali per vedere quanti giorni in più, a partire dalla data di prevista consegna, il venditore si riserva per l'effettiva consegna (di solito sono 60 giorni o anche 90 giorni). Tuttavia, nel contratto c'è anche scritto che le condizioni descritte (superamento dei termini di consegna e restituzione della caparra semplice oppure del doppio della caparra) non sono valide per cause di forza maggiore. E tra le cause di forza maggiore viene esplicitamente citata, a titolo di esempio, la mancata disponibilità di particolari.
Tenuto conto della ormai cronica difficoltà di approvvigionamento dei chip elettronici, a questo punto diventa molto facile per il costruttore dimostrare che c'è stata causa di forza maggiore.
In conclusione, l'unico sistema per recedere dal contratto (riottenendo l'importo della caparra confirmatoria) è quella di accordarsi con il venditore per l'annullamento del contratto "di comune accordo". Ritengo che acquistando un'auto in pronta consegna dallo stesso venditore, tale operazione possa anche avere possibilità di successo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.