Messaggioda Franco » 12/10/2018, 22:54
Le operazioni dell'ispezione sono dettagliatamente descritte in un elenco fornito dalla Seat alle officine autorizzate. L'operatore spunta le voci dell'elenco man mano che le esegue (perlomeno così dovrebbe fare). Mi ero fatto dare copia del'elenco relativamente alla Seat che avevo prima (Exeo 2.0 TDI Style), quello dell'Ateca non ce l'ho. Ricordo che la maggior parte dei controlli era a portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la meccanica. A titolo di esempio, era previsto il controllo dello spessore del battistrada di tutte le ruote, compresa quella di scorta, e l'ingrassaggio delle cerniere delle portiere, oltre che il controllo dei vari livelli.
Cosa facciano in pratica... lo sanno sono loro.
Dubito comunque che ispezionino, ad esempio, i filtri dell'aria, del combustibile e quello antipolline per accertare se sia necessario cambiarli. In molti casi li cambiano e basta, è tutto guadagno in più, sia sui ricambi che sulla manodopera, tanto paga il cliente.
Per sostituire qualcosa in garanzia sono invece molto, ma molto più cauti: la Seat, prima di pagare l'officina, vuole foto e descrizioni dettagliate relative ai particolari non funzionanti, e per quelli più costosi invia un ispettore. Il cliente, invece, nella gran parte dei casi non ha le capacità tecniche per contestare la necessità o meno di sostituire un materiale di consumo e molte officine ne approfittano, chi più chi meno.
Nota: il discorso vale per tutte le officine autorizzate, non solo quelle del gruppo Volkswagen.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.