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Oggi parto e mi devo sparare 700 km... È mi sono dimenticato di raboccare... a motore caldo il liquido è sotto il minimo... farò danni? il cdb non mi ha mai segnalato nulla... che faccio? Succede qualcosa?[RISOLTO] Consumo Liquido Refrigerante
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Consumo Liquido Refrigerante
Se non hai l'apposito liquido a portata di mano, aggiungi un bicchiere di acqua distillata, così da riportare il livello sopra il minimo. La temperatura di congelamento salirà un pochino, ma proprio poco. Quando avrai tempo, a motore freddo aggiungi il liquido corretto (G13 diluito al 40% in acqua distillata, oppure fai il 50% o anche più, così compensi il bicchiere di sola acqua distillata).
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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Consumo Liquido Refrigerante
Vai tranqui non é un bicchiere di liquido che ti cambia la vita. Il circuito ha dei litri non un bicchiere. Certo quando hai un minuto rabbocca
- Vincenzo
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Consumo Liquido Refrigerante
Ho percorso circa 3100 km di autostrada e soprattutto strade extra urbane,
Poco cittadino di Roma ed il liquido inizia a calare. Se ricordate lo avevano rabboccato mettendolo quasi a sfiorare il tappo di chiusura della vaschetta è così è rimasto x quasi tutti i primi 2500 km percorsi. Stamattina vedo che inizia a scendere il livello. Ho percorso circa 24 mila km e volevo portarla a fare il tagliando entro i prossimi 1500 km ma mi sa che forse è meglio aspettare e vedere il liquido come si comporta.
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- Franco
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Vincenzo ha scritto:Source of the post lo avevano rabboccato mettendolo quasi a sfiorare il tappo di chiusura della vaschetta
Neanche questo va bene. Il livello deve rimanere nella fascia delineata dalle due linee orizzonatali. Si chiama vaso d'espansione proprio perché con l'aumentare della temperatura il liquido refrigerante aumenta di volume, e deve avere lo spazio necessario per espandersi (per poi "rientrare" quando il volume diminuisce). Se lo spazio non c'è, la pressione aumenta e il liquido in eccesso dev'essere espulso all'esterno tramite un apposito sfiato d'emergenza. Insomma, se i progettisti hanno previsto un livello minimo e uno massimo, un motivo c'è.
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- hunte88
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Se te l'aveva fatto Seat il lavoro e come dici l'avevano portato molto più su il livello del liquido, come dice Franco, hanno sbagliato.
Il livello della foto comunque, tralasciando il discorso di "come era prima" sembra essere perfetto. Magari tienilo monitorato da così in poi.
Il livello della foto comunque, tralasciando il discorso di "come era prima" sembra essere perfetto. Magari tienilo monitorato da così in poi.
- Vincenzo
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Si lo hanno fatto loro e mi hanno detto di monitorare il livello x circa 3000km e guarda caso inizia a scendere. Siccome anche la Volkswagen ha lo stesso problema è si giustificano dicendo che sono bolle di aria dellassemblaggio, iniziò a pensare che questi motori consumino acqua. La seat mi ha detto in via confidenziale che dipende da filtro che abbiamo. Loro pensano che liquido refrigerante e olio motore venga messo molto a dura prova in fase di rigenerazione. Consigliamo di non effettuare il tagliando a 30 mila km come prescritto da mamma Volkswagen ma al massimo a 25.
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- Franco
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Vincenzo ha scritto:Source of the postLa seat mi ha detto in via confidenziale [...]
Certo, in via confidenziale, perché così se dicono scemenze nessuno può ufficialmente accusarli.
Vincenzo ha scritto:Source of the postpensano che liquido refrigerante e olio motore venga messo molto a dura prova in fase di rigenerazione
Si sa che la temperatura aumenta per effettuare la rigenerazione, è fatto volutamente. Che questo fatto metta "a dura prova" liquido refrigerante e olio motore mi sembra un'affermazione esagerata.
Vincenzo ha scritto:Source of the postConsigliamo di non effettuare il tagliando a 30 mila km come prescritto da mamma Volkswagen ma al massimo a 25
Volkswagen, per alcune motorizzazioni, prevede il cambio olio a percorrenza e tempo variabili, che solo in determinate condizioni d'impiego coincide con i termini massimi di 30.000 km oppure due anni. L'analisi delle condizioni d'impiego viene effettuata dal computer di bordo tenendo conto anche del numero e della frequenza delle rigenerazioni, adeguando di conseguenza la scadenza dei termini temporali e di percorrenza.
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- Vincenzo
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Io sono pienamente concorde con te Franco e credo che x un motivo “ x” di natura meccanica questi motori consumino liquido. Sono un profano che non sa dare una spiegazione è al momento non la sanno o non vogliono saperla dare nemmeno loro. Ho avuto 6 auto nella mia vita e credetemi non ho nemmeno mai aperto il cofano motore x dovere aggiungere una sola goccia di liquido. Tutte e 5 le precedenti auto le ho tolte con 200/250 mila km xche prima facevo parecchi km. Ripeto non sapevo nemmeno dove fosse il tappo della vaschetta del liquido refrigerante. Comunque se ho notizie diverse vi terrò aggiornati.
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Qualcuno ha idea di quanto liquido serve per rabboccare dal livello min a quello max? Grazie!
- Franco
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Vincenzo ha scritto:Source of the post non ho nemmeno mai aperto il cofano motore x dovere aggiungere una sola goccia di liquido
Probabilmente, quando hai cambiato l'olio motore il meccanico ha dato un'occhiata anche al livello del liquido refrigerante, e magari ha effettuato qualche piccolo rabbocco (nelle vecchie auto si rabboccava solo con un po' di acqua di rubinetto). Un leggerissimo calo di livello è fisiologico, dovuto al vapor acqueo che trafila che in maniera quasi impercettibile dai vari raccordi delle tubazioni e dispositivi vari che costituiscono l'impianto. A vettura nuova ci può essere qualche variazione evidente, dovuta a bolle d'aria, che però "sfiatano" nella vaschetta (= il serbatoio di compensazione) solo quando si apre la valvola di sovrapressione, il che può avvenire anche dopo un certo tempo di utilizzo della vettura, solo quando si raggiungono determinati livelli di pressione.
Per le variazioni di livello che hai riscontrato, direi che non è proprio il caso di preoccuparsi.
@AtecaTO:
Ci vuole poca roba per portare il livello dal minimo al massimo: circa due bicchieri (di quelli di plastica). Ricordo che il libretto d'istruzioni prevede di rabboccare con una miscela di liquido G13 oppure G12++ almeno al 40% (ma non più del 60%), e per il resto acqua distillata, e di non utilizzare liquidi diversi dal G13 o dal G12++ (sono tutti e due di colore viola). Variando tali percentuali non succede niente di particolare, ma mescolando il G13 o il G12++ con altri liquidi (es. G12+, G12 o G11) viene notevolmente peggiorata la protezione contro la corrosione (sempre da libretto).
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@Franco
Ok, perfetto, grazie mille!
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Ho trovato questa tabella delle compatibilità tra liquidi refrigeranti:
Il G12++ ha le stesse prestazioni del G13. L'unica differenza è che il G12++ è a base di glicole, mentre il G13 utilizza la glicerina, che è meno dannosa per l'ambiente.
Il G12++ ha le stesse prestazioni del G13. L'unica differenza è che il G12++ è a base di glicole, mentre il G13 utilizza la glicerina, che è meno dannosa per l'ambiente.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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- hunte88
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Ciao Franco, grazie per le news. Ho visto su Amazon che vendono il g13 marchiato Volkswagen e che sulla scatola, così come nel manuale, vi è scritto di non usarlo in modo puro, ma anzi di diluirlo.
Esiste qualcosa di già pronto all’uso ? Oppure cosa succede se si rabbocca di un bel po’ con quello puro ? Quali sono i rischi secondo te ?
Esiste qualcosa di già pronto all’uso ? Oppure cosa succede se si rabbocca di un bel po’ con quello puro ? Quali sono i rischi secondo te ?
- lomardia1
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Io ho messo questo già pronto a euro 11.50 su ebay
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Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :
- Thearabianphoenix
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Avete provato a far controllare le fascette che stringono i tubi del circuito? Magari l'auto monta quelle in plastica,che tendono a dilatarsi con l'aumento di temperatura. Dopo proverei a svuotare l'impianto di raffreddamento , lo metterei sotto pressione con un manometro per un paio di giorni per localizzare eventuali perdite.
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