Visto che nessuno mi ha risposto mi sono cimentato nella ricerca senza ulteriori parei!
_______________________________________________________________________________________________
Arrivata la necessità di avere dello spazio in più, mi sono messo alla ricerca di un box che come obiettivo principale oltre all’ovvia praticità e capacità di carico riuscisse ad essere esteticamente gradevole messo sulla mia Ateca.
Se fosse di aiuto a qualcuno ripropongo brevemente i box che ho valutato prima di fare la scelta definitiva, premettendo che la dimensione da me ricercata era compresa tra i 160 ed i 200 cm max di lunghezza:
Fascia economica (Tra 100 e 200 €)- G3, modello HELIOS 480 BIANCO LUCIDO (195x74x36 cm – Portata max 75kg)
- GEV, modello 9019 EASY 430 NERO OPACO (180x78x40 cm – Portata max 50kg)
Fascia Media (Tra 200 e 350 €) - MODULA, modello WEGO BIANCO LUCIDO (175x82x44 cm – Portata max 75kg)
- NORDRIVE, modello BOX 430 BIANCO LUCIDO (190x78x36 cm – Portata max 75kg)
- FARAD, modello ZEUS 480 BIANCO LUCIDO (190x80x42 cm – Portata max 75kg)
- MENABO’, modello MANIA 400 BIANCO LUCIDO (165x79x37 cm – Portata max 75kg)
Fascia Premium (Tra 350 e 600 €) - THULE, modello TOURING M NERO LUCIDO (175x82x45 cm – Portata max 50kg)
- THULE, modello TOURING SPORT NERO LUCIDO (190x63x39 cm – Portata max 50kg)
- WHISPBAR, modello WB751 BIANCO LUCIDO (180x89x43 cm – Portata max 75kg)
Tra tutti questi facendo le dovute valutazioni ho optato per il
MENABO’, modello
MANIA 400 BIANCO LUCIDO, per le seguenti ragioni:
- Colore bianco che si sposa quasi perfettamente con la mia Ateca bianco pastello.
- Dimensioni compatte ma più che sufficienti per le mie esigenze, oltre che perfette il tipo di auto (
L=165 cm, W=79 cm, H=37 cm peso a vuoto di 15kg).
- Design molto semplice e pulito con un accattivante profilo aerodinamico.
- Serratura con chiusura laterale a 2 punti.
- Attacchi rapidi, con eventuale possibilità di cambio con attacchi antifurto (opzionale).
- Prezzo di 220,39 € (su Amazon) che rientrava nel mio budget.
Qui di seguito alcune foto del Box:
1.jpeg
2.jpeg
3.jpeg
4.jpeg
Facendo una breve recensione posso dire che il box si presenta davvero bene, arriva completo di doppia chiave per la serratura, sistema di ancoraggio rapido e 2 comodissime cinghie per stringere i bagagli all’interno del box e per il mio personalissimo gusto ci sta davvero bene sopra Ateca.
Durante la marcia si percepisce il fruscio solamente sopra i 90 km/h.
Una nota negativa riguarda il sistema di fissaggio con questi attacchi rapidi costituiti da morsetto inferiore in acciaio zincato, i quali sulle mie barre ribassate (Thule WingBar Edge 9585), rischiano di toccare e rovinare la carrozzeria del tetto dell’auto se non si pone attenzione durante l’installazione. Ho rapidamente risolto il problema mettendo dei gommini adesivi collocati sotto i morsetti, evitando di fatto di rovinare la carrozzeria con eventuali contatti.
Avrei poi preferito l’apertura del box sia a destra che a sinistra, invece si apre solo da un lato. Ovviamente ero cosciente di questo al momento dell’acquisto ma lo segnalo come nota giusto perché ad esempiol G3 Helios 480 che costa di meno ce l’ha di serie e mi sarebbe piaciuto averla anche su questa, poco male comunque non credo sia indispensabile.
Lo consiglio? Assolutamente sì! Ovviamente la scelta di questo accessorio va fatta analizzando molteplici fattori tra i quali: esigenze di trasporto, budget, resa estetica.
Alcune piccole note a margine:
-L'altezza complessiva dell'auto con il box installato e le barre Thule sopra citate, non supera i 210 cm.
-La velocità massima con il box installato è di 130 km/h , da ridurre in caso di forte vento specie in uscita delle gallerie.
A disposizione come sempre per ulteriori chiarimenti!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE