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C'è una cosa che mi hanno spiegato sulle antenne delle auto recenti e che mi spinge a non cambiarla. Proverò a spiegarlo con parole mie per quanto il concetto l'ho capito potrei dire imprecisioni:i segnali in radiofrequenza richiedono antenne a multipli di lunghezza (per esempio segnale FM lunghezza a multipli di 5cm, invento) per la migliore ricezione possibile. Le nostre antenne modulano più segnali (radio FM, AM, DAB, GSM, GPS, TMC, etc come visto qui viewtopic.php?p=14504#p14504)
Questo significa che all'interno ci sono più conduttori per più servizi (avete notato ad esempio il cavetto esterno che gira intorno allo stelo principale) che hanno le lunghezze che servono.
Ma le antenne aftermarket spesso hanno lunghezze random, o idonee per uno solo dei servizi (di solito radio), e di solito un unico stelo a meno che non vediate più connettori uscire dalla base.
Poi le antenne originali sono accoppiate ad altre che si trovano sparse sul veicolo (guardate il lunotto, ci dovrebbero essere righe verticali) e lavorano accoppiate con quella sul tetto...
Insomma, secondo me le antenne che non sono specificamente studiate per il nostro veicolo peggiorano il funzionamento di alcui servizi.