Non si riesce a capire sul manuale d'istruzione come collegare la batteria di un veicolo per accendere l'altro.
Essendo munito di start e stop parlano di unire i positivi e poi con il nero negativo fare ponte tra i 2 motori massa x.
Ma se si ha solo una batteria esterna?
Sara' valido il solito principio + al + e - al -
Batteria
- Heisenberg
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Batteria e accensione con cavi
Il problema è evitare di fare scintille vicino alla batteria (potrebbero costituire un innesco per le esplosioni).
Se hai un avviatore esterno, puoi anche collegare le pinze direttamente al polo positivo e negativo della batteria, sempre che l'avviatore abbia un suo interruttore apposito per fornire tensione.
Se hai una comune batteria esterna, è sempre consigliabile collegare per primo il positivo (direttamente al polo della batteria) e poi il negativo (su un punto con un buon collegamento a massa non troppo vicino alla batteria). Effettuato l'avviamento, si stacca prima il negativo e poi il positivo (per evitare di urtare accidentalmente la pinza del positivo su un punto a massa e provocare un corto circuito).
Se hai un avviatore esterno, puoi anche collegare le pinze direttamente al polo positivo e negativo della batteria, sempre che l'avviatore abbia un suo interruttore apposito per fornire tensione.
Se hai una comune batteria esterna, è sempre consigliabile collegare per primo il positivo (direttamente al polo della batteria) e poi il negativo (su un punto con un buon collegamento a massa non troppo vicino alla batteria). Effettuato l'avviamento, si stacca prima il negativo e poi il positivo (per evitare di urtare accidentalmente la pinza del positivo su un punto a massa e provocare un corto circuito).
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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Batteria e accensione con cavi
Il coperchio del polo negativo è bloccato. C'è un punto massa vicino alla batteria (lato cruscotto) dove attaccare il polo negativo
- geko65
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Batteria e accensione con cavi
La realtà e che le centraline si possono fottere quando colleghiamo una batteria carica con una scarica la differenza di pontenziale crea un corto e poi quella scintilla che vediamo quando colleghiamo le pinze ai morsetti positivi e negativi, per evitare ciò colleghiamo sempre la pinza negativa al telaio della vettura con batteria scarica (questo solo se abbiamo i classici cavi ) se abbiamo l'avviatore ho Buster possiamo collegarlo direttamente e nato per fare ciò, all'interno non ha una batteria ma condensatori di carica ed evitano la scintilla in fase di collegamento delle pinze, e non cortocircuitano per differenza di potenziale la centralina.
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Batteria
non nel senso che ci sia un avviso dello stato di carica
C'è la classica spia rossa che si accende in caso di problemi
C'è la classica spia rossa che si accende in caso di problemi
Spartan 4ever
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Stato della Batteria
Mi pare che ci sia una procedura tenendo premuto il tasto dell azzeramento dei km per vedere lo stato della batteria
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16
- Frixair
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Batteria
Scusate era per leon
https://youtu.be/gcvYgEo4d5I
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Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16
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Batteria
Buongiorno,
per motivi personali dovrò lasciare ferma l'auto in box per circa un mese...nel manuale utente è scritto che in caso di sosta prolungata del veicolo l'auto tende a disattivare tutti i dispositivi che consumano elettrività per salvaguardare la batteria e per assicurare la messa in moto....ma sono comunque convinto che un mese sia troppo per non avere problemi al rientro...qualcuno di voi ha avuto occasione di lasciare il veicolo fermo per un periodo lungo? sarà necessario staccare la batteria? è possibile farlo senza avere problemi visto i numerosi sensori ad essa collegati? non è che la garanzia è a rischio?
per motivi personali dovrò lasciare ferma l'auto in box per circa un mese...nel manuale utente è scritto che in caso di sosta prolungata del veicolo l'auto tende a disattivare tutti i dispositivi che consumano elettrività per salvaguardare la batteria e per assicurare la messa in moto....ma sono comunque convinto che un mese sia troppo per non avere problemi al rientro...qualcuno di voi ha avuto occasione di lasciare il veicolo fermo per un periodo lungo? sarà necessario staccare la batteria? è possibile farlo senza avere problemi visto i numerosi sensori ad essa collegati? non è che la garanzia è a rischio?
- Franco
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Batteria
Non ti conviene staccare la batteria che, a parte il leggero consumo dovuto ai dispositivi che rimangono in funzione, risente comunque dell'autoscarica, ed anche scollegata si scaricherebbe comunque in 3 mesi, senza contare i problemi dovuti al distacco della batteria (necessità di riprogrammare ora, data, stazioni radio, alzacristalli elettrici, ecc.)
Per un mese non servono particolari accorgimenti, puoi lasciare tutto com'è, visto anche il periodo estivo (per la rimessa in moto).
La soluzione ideale è comunque quella di collegare un caricabatteria appositamente previsto per la carica in tampone. Sono caricabatteria sicuri, si collegano senza staccare la batteria, non danneggiano minimamente l'elettronica della vettura, sono del tutto automatici e possono essere lasciati collegati per un tempo indefinito.
Personalmente, mi sono sempre trovato molto bene con i caricabatterie della BC - Battery Controller (sito web qui). Per le tue esigenze, è più che sufficiente il modello Easy 4, e con circa 26 euro sei a posto.
Per un mese non servono particolari accorgimenti, puoi lasciare tutto com'è, visto anche il periodo estivo (per la rimessa in moto).
La soluzione ideale è comunque quella di collegare un caricabatteria appositamente previsto per la carica in tampone. Sono caricabatteria sicuri, si collegano senza staccare la batteria, non danneggiano minimamente l'elettronica della vettura, sono del tutto automatici e possono essere lasciati collegati per un tempo indefinito.
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