Questa guida tratta l'installazione, sul sistema operativo Windows 7 a 32 bit, dei kit NON ORIGINALI VAG-COM Diagnostic System, per la diagnosi su vetture Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, nella versione 16.8.0 (ottobre 2016).
Non essendo una guida ufficiale, non mi assumo responsabilità per eventuali danni derivanti dall'applicazione di quanto previsto/consigliato nella presente guida.
Note di carattere generale
- Le prove sono state effettuate su un notebook modello ACER Aspire 5920, modificato tramite installazione di un disco SSD da 500 Gb (in luogo dell'originale hard disk da 250 GB) e installazione di Windows 7 PRO 32 bit (in luogo di Windows Vista). E' verosimile che qualsiasi altro notebook con caratteristiche similari, e con installata una qualsiasi versione a 32 bit di Windows 7, possa essere idoneo.
- se qualcosa non è chiaro, o c'è qualche errore/dimenticanza fatemelo sapere, provvederò per quanto mi è possibile a rimediare.
Guida rapida (per gli utenti smaliziati):
- leggere "Read before install.txt" contenuto nel mini CD fornito con il kit;
- sconnettere Internet dal PC utilizzato;
- disabilitare il software antivirus e firewall vari;
- installare il software dal mini CD, eseguendo "VCDS_1680_Installer_win32.exe" e installando nel percorso "C:\Ross-Tech". Proseguire con l'installazione del driver.
- collegare il cavo VCDS (è sufficiente il solo lato USB);
- accertarsi che il driver USB "Ross-Tech Direct USB Interface" sia installato e funzionante;
- eseguire "VCDS.exe" come amministratore;
- controllare che appaia l'interfaccia principale del software VCDS;
- chiudere il software "VCDS.exe";
- collegare l'altra estremità del cavo alla presa OBD della vettura da provare, e accendere il quadro o il motore;
- eseguire nuovamente "VCDS.exe" come amministratore;
- controllare che sia possibile visualizzare i dati della centralina della vettura in prova;
- chiudere il software "VCDS.exe" e spegnere il quadro.
A fattor comune
- le operazioni di sconnessione da Internet e disattivazione di antivirus e firewall devono essere effettuate non solo quando si esegue il software per l'installazione, ma ogni qualvolta si esegue il software applicativo (e sempre PRIMA di inserire il cavo nella presa USB del notebook).
- una volta terminata la prova, riabilitando nuovamente i vari software antivirus, è successo che ripristinando la mia suite di sicurezza "Zone Alarm Extreme Security", il modulo antivirus ha individuato un "Trojan.Win32.Qhost.bepx" nel file "kn32.exe" contenuto in "C:\Ross-Tech\VCDS\" ed ha provveduto subito a "curarlo", prima che potessi intervenire.
Ho temuto che la "cura" avesse comportato qualche problema, con necessità di reinstallare il software, ma ho appurato che il tutto funziona ancora, sempre disabilitando nuovamente la suite di sicurezza e il collegamento a Internet. - A seconda delle impostazioni di "Controllo dell'account utente", Windows potrebbe chiedere una specifica autorizzazione ogni volta che si esegue un software. In tal caso è necessario dare l'autorizzazione per proseguire. Inoltre, è necessario acconsentire all'installazione dei driver, che sicuramente verranno riconosciuti dal sistema come provenienti da fonte inattendibile.
Guida completa
Il kit, reperibile nei negozi online a circa 60 euro, comprende:
- un cavo di collegamento tra una presa USB sul notebook e la presa EOBD a 16 poli sulla vettura. Entrambe le prese sono polarizzate, ossia non c'è possibilità di inserire le spine USB e EOBD al contrario;
- un mini CD contenente il software necessario.
- inserire il mini CD nel lettore del notebook. Se il portatile non ha il lettore CD-ROM, sarà necessario trasferire il contenuto del mini CD su una normale pen drive USB, e inserire quest'ultima in una qualsiasi presa USB libera del notebook. Nella cartella del mini CD troveremo i seguenti file:
- "Install Guide.wmv" è un breve filmato che illustra in maniera grafica le operazioni da compiere per una corretta installazione. Corrisponde quasi del tutto a questa guida, con la differenza che l'installazione avviene su Windows 64 bit in Inglese. Inoltre vengono modificate anche le impostazioni di controllo dell'account utente, che io ho scelto di non modificare. Ugualmente, non ho effettuato il salvataggio finale, dopo la prova di collegamento alla centralina della vettura.
- "Read before install.txt" è un file di testo in Inglese che spiega succintamente le operazioni da fare. In alcuni punti non è spiegato bene se una determinata operazione riguarda il software d'installazione oppure il software applicativo, ma chi ha dimestichezza con l'informatica non avrà problemi per una corretta interpretazione.
- "VCDS manual.pdf" è il manuale d'istruzioni in Inglese, riferito alla versione ORIGINALE del software. Il manuale è senz'altro validissimo, ma le prime pagine, relative all'installazione e aggiornamento, NON devono essere prese in considerazione, poiché le procedure SONO DIVERSE da quelle previste per il kit in argomento che, come già detto, NON è quello originale, ma un clone.
- "VCDS_1680_Installer_win32.exe" è il software d'installazione per i sistemi operativi Windows a 32 bit - è il software utilizzato per questa prova.
- "VCDS_1680_Installer_win64.exe" è il software d'installazione per Windows a 64 bit.
Una curiosità: provando entrambi i software (su sistemi diversi, ovviamente) ho notato che la versione a 32 bit ha l'interfaccia in Inglese, quella a 64 bit in Italiano.
- Sconnettere il notebook da Internet.
Questa operazione non dovrebbe comportare problemi. Si può fare via software (disabilitando il collegamento via cavo o wireless) oppure via "hardware", staccando brutalmente il cavo di rete o spegnendo il router wireless. - disabilitare il software antivirus e firewall vari.
Chi ha un antivirus di terze parti o una suite (antivirus + firewall) di terze parti, dovrà disabilitarlo, chiudendo il software. Meglio disabilitare anche "Windows defender", non si sa mai (a partire da Windows 8, Windows Defender ha anche funzione di antivirus, rimane pertanto il dubbio che con gli aggiornamenti tale funzionalità sia presente anche in Windows 7). - Eseguire "VCDS_1680_Installer_win32.exe" e cliccare su "Accept":
Confermare la cartella predefinita di installazione, cliccando su "Install"
Attendere l'installazione dei vari files: - Procedere con l'installazione dei driver:
Ci vuole qualche minuto:
Alla fine, se tutto è andato bene, apparirà l'immagine seguente: - collegare il cavo VCDS (è sufficiente il solo lato USB, non serve per ora collegarlo alla vettura);
- accertarsi che il driver USB "Ross-Tech Direct USB Interface" sia installato e funzionante;
A questo scopo, da Start => Pannello di controllo => Hardware e suoni => Dispositivi e stampanti, selezionare "Gestione dispositivi" e cliccare con il mouse su "Controller USB (Universal Serial Bus)" per espandere le voci:
Controllare che nell'elenco sia presente la voce "Ross-Tech Direct USB Interface" e che il driver sia funzionante (non ci devono essere simboli tipo "?" o triangolino giallo con il segno "!" accanto al nome). - eseguire il file "VCDS.exe" come amministratore (click con il tasto destro del mouse sull'icona di collegamento sul desktop, e selezionare "Esegui come amministratore").
Se tutto è a posto, dovrebbe apparire questa schermata:
e cliccando su "About" questa: - cliccare su "Go Back" e chiudere il software "VCDS.exe", cliccando su "Exit" nella schermata principale.
- collegare l'altra estremità del cavo alla presa OBD della vettura da provare, e accendere il quadro, lasciando il motore spento, oppure anche acceso;
- eseguire nuovamente il software "VCDS.exe", sempre come amministratore;
- dal pulsante "Select" scegliere una centralina che sia sicuramente presente nella vettura (ad esempio quella del motore, ossia "01-Engine"):
Nell'immagine di esempio, si può vedere che il motore (acceso) gira a 837 giri al minuto (primo rigo) e che la temperatura del liquido refrigerante è di 40°C (terzo rigo):
Per uscire, utilizzare "Done, Go Back". - chiudere il software cliccando su "Exit", spegnere il motore e il quadro, staccare il cavo dalla presa OBD della vettura.