La Seat prevede due tipologie d'intervento per la manutenzione, che sono "
ispezione" e "
cambio olio", mentre il "
tagliando" non esiste (è un retaggio del passato).
L'ispezione consiste essenzialmente in un controllo generale della vettura, allo scopo di:
- stabilire se sono trascorsi i limiti (temporali e chilometrici) per l'effettuazione di determinate operazioni, quali ad esempio la sostituzione di candele, olio dei freni, olio della frizione idraulica, ecc.;
- controllare che le parti soggette a normale usura (filtro aria, filtro antipolline, pasticche freni, ecc.) non abbiano già raggiunto (rispetto ai tempi e chilometraggi previsti) le condizioni per la sostituzione.
Il cambio olio si riferisce invece al cambio completo dell'olio motore, compreso il filtro dell'olio e particolari vari (tappo della coppa e guarnizione) ed è sempre accompagnato dall'operazione di "ispezione".
Siccome le officine sono iscritte alla camera di commercio come "ente a scopo di lucro" e non per fare beneficienza, è inevitabile che, almeno per quanto riguarda i materiali di consumo:
- nelle manutenzioni prepagate, le officine si attengono strettamente alle scadenze previste, limitandosi alla sostituzione dei ricambi secondo le tabelle Seat;
- nelle manutenzioni pagate di volta in volta, le officine tendono ad abbondare con le sostituzioni, dato che guadagnano sul costo di ricambi e di manodopera.
Per ridurre il costo delle manutenzioni, il mio consiglio è questo (l'ho scritto anche in altre discussioni):
- farsi fare un preventivo di spesa dettagliato;
- pretendere di essere avvertiti se nel corso della lavorazione dovesse presentarsi la necessità di effettuare operazioni non preventivate, per avere l'autorizzazione ad eseguirle;
- fornire personalmente l'olio motore in lattine sigillate (con le specifiche previste, meglio ancora se anche della stessa marca che usa l'officina), che è quello che incide di più sul costo di un cambio olio (in commercio 1 litro costa circa 9 euro). Farsi lasciare l'olio avanzato, utile per i rabbocchi.
Da anni faccio così con le officine autorizzate Seat, e non ho mai avuto problemi.
Matti ha scritto:Source of the post nel mio caso ha poco senso farlo ufficiale perché non ho nessuna estensione e quindi passati i 2 anni finisce la garanzia
Ricordati comunque che continuando ad eseguire le manutenzioni presso la rete di assistenza Seat, usufruisci gratuitamente (fino ad un massimo di 8 anni, mi sembra) del servizio mobilità (assistenza stradale), per cui puoi fare anche a meno di porevedere tale servizio aggiuntivo nella polizza di assicurazione RCA (vedi
questa discussione).