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Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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Franco
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Messaggioda Franco » 09/04/2019, 22:47

Latest post of the previous page:

Da parte mia non ci sono novità. Viaggio sempre in "normal" e ogni tanto (anzi, ultimamente di frequente) all'avviamento mi trovo inserita la modalità "sport" (con il selettore su "normal"). L'ho fatto presente all'officina Seat in occasione della manutenzione, mi hanno detto di non aver rilevato alcun errore. Però l'inconveniente permane.
La cosa un po' irritante (per me) è che tale comportamento anomalo si verifica con periodicità del tutto imprevedibile. Se la porto all'officina Seat, magari lì il difetto non me lo fa per dispetto, e appena mi allontano lo rifà nuovamente.
Vabbé, al mondo c'è di peggio.
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Messaggioda Lucio1974dgl » 09/04/2019, 23:07

Grazie per la solerzia Franco.
Quel che scrivi è vero... c'è di peggio! Però cavolo, non so a te, ma personalmente mi girerebbe parecchio sertire l'officina rispondere che è tutto ok. Penso che, inoltre, non sia un caso isolato, considerato che solo qui ne abbiamo avuto riscontro in 3. Vedrò di farlo sicuramente presente al 1° tagliando.

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Messaggioda Franco » 09/04/2019, 23:13

Lucio1974dgl ha scritto:Source of the post mi girerebbe parecchio sertire l'officina rispondere che è tutto ok

Franco ha scritto:Source of the post La cosa un po' irritante (per me) [...]

Cambiano un po' le espressioni utilizzate, ma il concetto è quello.
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Messaggioda Giampiero58 » 14/04/2019, 22:02

Buonasera, condivido con Lucio1974dgl l'esperienza del selettore che anche se impostato su Eco ad ogni riavvio si riposiziona su Drive, a me capita anche nel caso si spegnimento da start & stop per sosta ad un semaforo. Il bello è che sul selettore la spai rimane correttamente posizionata su Eco ma nei fatti sul cockpit compare la D. Se azioni il selettore da Eco a Normal e di nuovo a Eco anche l'indicazione sul Cock riporta correttamente la E. A mio avviso è un bug nel sw non vedo altra spiegazione. Probabilmente nella "corsa" del 2018 all'omologazione ( per cui ho aspettato 9 mesi la mia Ateca) sono rimasti molti dettagli da rivedere. Speriamo in una prossima, auspicabile, release che corregga questo fastidioso errore.

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Messaggioda Lucio1974dgl » 14/04/2019, 23:00

Buonasera Giampiero, mi sa che queste "cosucce" non troveranno molto seguito presso Seat e credo che questo bug rimarrà tale, almeno sulle nostre Ateca. Come te spero che i futuri Atechini trovino il sistema aggiornato e funzionante in modo regolare.

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Messaggioda Ste22 » 15/04/2019, 10:00

Ciao a tutti, lo stesso capita a me metti eco poi spegni la macchina e quando vai a riaccendere la trovi in normal anche se il manettino è su eco! A mio avviso c’è tanta elettronica ma non tutta è perfettamente gestita, forse ci andrebbe un bel richiamo per sistemare il tutto!
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Messaggioda Hook » 15/04/2019, 10:07

La cosa è risaputa su tutte le versioni ed è fatta apposta così in modo che, chi guida sempre in Sport, si ritrovi ad ogni accensione il motore in Normal.
E' per una questione di emissioni, più che di consumi.
E' evidente però che la cosa sia meglio gestibile dal software anche se si guida in modalità Eco... insomma, per far prima riporta sempre ed in ogni caso in Normal.
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Messaggioda info@webpe.it » 15/04/2019, 10:17

Permettetemi, ma non credo sia come dite..
MI SPIEGO MEGLIO. Il bug c'è ma non nei consumi, ma nel cruscotto.
Io sento la differenza quando il motore è in eco oppure in normal. è vero che al riavvio per il cruscotto l'auto è in normal. ma la coppia resta come di impostazione precedente.
Infatti nel pannello centrale, se andate sulla modalità phone, dove l'auto indica quale mode di coppia utilizza, troverete sempre eco anche dopo i riavvii.
Cmq a mio avviso, ci sono troppi bug nei software per una macchina da 28k
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Messaggioda Franco » 15/04/2019, 11:30

Evidentemente il comportamento non è lo stesso per tutti. Io viaggio costantemente con il selettore su "normal", e all'avviamento spesso (ma non sempre) mi ritrovo nella modalità "sport". Quando questo accade, me ne accorgo perché sento benissimo che la macchina è in modalità sport, in quanto il comportamento è quello tipico sportivo (ad esempio, i cambi marcia del DSG vengono fatti a un numero di giri più elevato). Guardando il cruscotto, ho la conferma della mia sensazione, in quanto c'è la lettera "S" vicino all'indicatore della marcia inserita. Il selettore, ovviamente, rimane nella posizione "normal". In pratica, fa esattamente il contrario di quello che c'è scritto sul libretto d'istruzioni:

Drive profile.png

Non ho esperienza con gli altri profili, perché non li utilizzo praticamente mai.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda antos » 15/04/2019, 13:03

Questa la mia esperienza.
Premetto di usare l'auto prevalentemente su 'Normal'. Talvolta sposto su SPORT quando faccio qualche salita dura, sorpassi assassini o voglio solo divertirmi un po'. Detto questo, quando spengo e riaccendo, la ritrovo esattamente dov'era prima. Per notizia, ho il cambio manuale.
Altra cosa, ieri ho avuto modo di confermare quanto già avevo intuito: La funzione eco non fa risparmiare proprio un bel niente. :risat@:
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Messaggioda Franco » 15/04/2019, 13:25

antos ha scritto:Source of the postLa funzione eco non fa risparmiare proprio un bel niente.

Concordo, e secondo me è anche una modalità poco indicata per la salute del motore, specie se in rodaggio. Un motore lavora bene intorno ai regimi di coppia massima (ossia, "allegro ma non troppo" per i benzina, "allegro moderato" per i diesel). La modalità ECO tende a privilegiare i bassi regimi (parlo del cambio automatico), ed accelerare a quei regimi significa mettere inutilmente sotto sforzo il motore. E poi il fatto che nelle lunghe discese in modalità ECO si spegne addirittura il motore e l'auto sembra andare in folle... mi lascia un po' perplesso.
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Messaggioda antos » 15/04/2019, 13:28

Franco ha scritto:Source of the post nelle lunghe discese in modalità ECO si spegne addirittura il motore

Ma ti riferisci al cambio automatico immagino? A me non è mai capitato di notare un'aberrazione simile! :spav:
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Messaggioda Franco » 15/04/2019, 13:38

Sì, certo, con il cambio automatico. L'ho sperimentato in autostrada, in un lungo tratto in discesa, a circa 120 km/h. Ovviamente basta accelerare anche di poco e il motore si riavvia, ma non è affatto una bella sensazione. E càpita solo in modalità ECO.
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Messaggioda Staff » 15/04/2019, 18:24

Ste22, viste le ripetute infrazioni al regolamento commesse in un brevissimo arco di tempo, è stato deciso di assegnarti un RICHIAMO che resterà attivo per 30 giorni a partire da oggi.
Il richiamo si cancellerà automaticamente allo scadere dei 30 giorni, se invece commetterai una nuova infrazione in questo arco di tempo scatterà una sospensione temporanea dal Forum.

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Messaggioda Lucio1974dgl » 16/04/2019, 0:00

Hola Atecofili, ormai sto andando in palla! ahah... Quindi: il sistema fa le bizze, specialmente col cambio automatico come il mio, e non è sempre chiaro come si comporta (da ECO su NORMAL; da NORMAL saltuariamente si trova su SPORT; da SPORT torna sempre in NORMAL, ecc...), almeno mi pare d'aver capito questo finora.
Franco sono in ECO mode da quasi 500 km (ad ogni riaccensione del motore faccio un rapido passaggio sul selettore per esserne certo) e non m'è ancora successo che si spegnesse in discesa, probabilmente non ne ho fatta una sufficientemente lunga perchè accada, hai avuto modo di ripetere l'esperienza per poter confermare che non è stato un caso isolato? Personalmente (come anche per te) è come se il cambio entrasse in folle alzando il piede dall'acceleratore, ma spegnersi... questo mai successo^

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Messaggioda Franco » 16/04/2019, 0:57

Non ho ripetuto l'esperienza, sia perché non ne ho avuta l'occasione, sia perché da quella volta non ho più usato l'ECO mode nelle lunghe discese. Mi ricordo però che in quel tratto di strada (autostrada A27 tra Belluno e Vittorio Veneto) ho provato l'auto anche in "normal" e non avevo la stessa sensazione. Può darsi anche che mi sbagli, e forse, come dici tu, con l'ECO mode il motore funziona al minimo e il cambio va in folle, dopo tutto a 120 km/h non è facile avvertire il rumore di un motore al minimo.
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