Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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zorro77
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Messaggioda zorro77 » 07/11/2016, 16:01

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Dopo pochissimi giorni di utilizzo dico che lo start&stop non mi piace, xò devo anche dire che lo tengo inserito, xchè soprattutto in partenze da fermo la macchina mi è morta + di qualche volta e semplicemente premendo frizione e freno si è riaccesa al volo senza quasi nemmeno fermarmi :smil:

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Messaggioda Jet » 07/11/2016, 21:11

Lo start col cambio automatico fa schifo. Un cane lo avrebbe tarato meglio. Sulla 500 di mia moglie Ă© disinseribile perenne ma Ă© euro 5. Ma se attivo Ă© tarato con sale in zucca. Se accendo l' auto e faccio 10 metri e arrivo alla stop l' auto resta accesa. Su ateca si spegne anche se passa un gatto....... :angry:

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Messaggioda Heisenberg » 07/11/2016, 22:47

Concordo, anche con cambio manuale, una follia, se metti in folle e avanzi di un metro continua a stopparsi il motore, alla terza volta in 5 mt l'ho spento per disperazione, non e' che nei nuovi test di consumi ci possono metter dentro anche il costo di un motorino di avviamento e una batteria cosi' non fanno piu' i ganassa con ste trovate.. :angry: :nono:

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Messaggioda Dam » 08/11/2016, 9:14

Al di lĂ  di come funziona (bene o male), vorrei precisare che in un auto dotata di Start&Stop tutti i componenti coinvolti (motorino d'avviamento, batteria, volano, ecc...) sono opportunamente studiati e progettati quindi non dovrebbero dare problemi di affidabilitĂ .

Detto ciò, anch'io lo disattivo sempre perchè non mi piace :smil:

Comunque se devi fare 1 o 5 metri non togliere il piede dalla frizione e l'auto non si spegne.

:bye:
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Messaggioda Franco » 08/11/2016, 9:53

Concordo con Damiano per quanto riguarda l'affidabilità. Semmai, il problema è il costo nel tempo, visto che ad esempio le batterie idonee per i sistemi Start&Stop (con tecnologia EFB e soprattutto con tecnologia AGM) arrivano a costare il doppio delle batterie tradizionali.
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Messaggioda Teo » 08/11/2016, 10:48

Jet anch io ho preso la 190 dsg.. fa davvero così schifo??

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Messaggioda Jet » 08/11/2016, 12:56

Si Teo fa veramente caxxre :angry: ribadisco un cane lo avrebbe tarato meglio! Bastavano soluzioni umane tipo per i primi metri non interviene oppure premere forte il freno da fermo per farlo attivare.

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Messaggioda conteswarosky » 08/11/2016, 19:02

Nella mia capita che si spenga anche prima di essere completamente fermi, però nel complesso non mi trovo male. Lo spengo solo in code in cui si avanza pochi metri per volta e in tutte le situazioni in cui si va a passo d'uomo o nelle manovre.

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Messaggioda Jet » 08/11/2016, 22:18

Eh Conte non l' ho scritto perché non ero sicuro, ma allora posso dire che anche io ho avuto in qualche circostanza la senzazione che si spegnesse prima di essere completamente fermo :no: Ribadisco chi lo ha tarato x me é lo stesso che ha lanciato il 2.0 enza adblue :angry: :angry:

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Messaggioda Teo » 09/11/2016, 1:03

Con il cambio automatico entra in funzione solo frenando o mettendo la leva del cambio sulla fermata?

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Messaggioda Jet » 09/11/2016, 7:34

Solo frenando :angry:

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Messaggioda conteswarosky » 09/11/2016, 9:48

Per fornire un paragone, anche la Volvo XC60 che ho guidato quest'estate in Norvegia si spegneva intorno ai 5-6 km/h in fase di frenata.
Sulla Golf Sportvan di famiglia invece direi di no (ha un anno e mezzo di vita).

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Messaggioda Teo » 09/11/2016, 10:20

spero di provarlo presto :smil: vuol dire che è arrivata.. e a questo punto di disattivarlo ancora prima!

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Messaggioda Rhocl » 09/11/2016, 11:18

Io cercherò di usarlo sempre anche se so già che faticherò un pochino visto che non l'ho mai avuto e durante il test drive non si è mai inserito. Se poi ci saranno problemi spero che escano finchè sono in garanzia. Mi piace sfruttare i dispositivi ed a tutto ci si può abituare. Non so ancora se sia vero, ma ho letto che se si mette in SPORT lo start&stop non si attiva. Avete provato questa modalità ?
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Messaggioda falcone65 » 09/11/2016, 13:34

Non ho ancora provato.
Io lo Start & Stop lo disinserisco all'accensione e tengo il sistema multimediale sulla configurazione CAR / SPORT, impostando tra i tre dati visualizzabili anche le temperature di acqua e olio. Quando entrambi gli indicatori hanno raggiunto un buon livello (l'olio ci mette un po' di piĂą), allora reinserisco lo Start & Stop.

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Messaggioda Franco » 09/11/2016, 13:48

Secondo me fai bene a non inserire il sistema Start&Stop prima che le temperature siano stabilizzate. Tuttavia, tieni conto che la vettura giĂ  dispone di una simile funzionalitĂ , e precisamente il motore non si arresta nelle seguenti condizioni (immagine tratta dal libretto d'istruzioni):

Condizioni per intervento stop motore.png
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