Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Ste22
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/02/2019
Località: Carmagnola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Ste22 » 24/02/2019, 23:50

Latest post of the previous page:

Chiedo un informazione, sto start/stop come si disattiva?? C’è un sistema fai da te? Se no comunque andrò a farmelo disattivare
Seat Ateca FR 2.0 190cv TDI 4Drive

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Hook » 24/02/2019, 23:54

In maniera definitiva? Credo che si possa fare tramite VAG Com... prova a guardare nella discussione dedicata alle configurazioni.
Immagine

Avatar utente
Ste22
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/02/2019
Località: Carmagnola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Ste22 » 25/02/2019, 0:22

Grazie mille provo a guardare
Seat Ateca FR 2.0 190cv TDI 4Drive

Avatar utente
leone63
APPRENDISTA
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2018
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda leone63 » 25/02/2019, 15:12

Si può apri il cofano dove sta la batteria c'è un clip stacca il connettore metti del nastro isolante

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 25/02/2019, 15:24

Franco ha scritto:Io non mi fiderei troppo di queste modifiche. Chi mi assicura che il sensore di tensione serva solamente per lo Start & Stop? Potrebbe servire anche per altre funzioni (es. monitoraggio dello stato di carica), nel qual caso tali funzioni andrebbero perse.

Inoltre, se a causa di un guasto l'officina scopre che l'impianto elettrico è stato volontariamente manomesso... addio garanzia.
:bye:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
leone63
APPRENDISTA
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2018
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda leone63 » 25/02/2019, 19:42

Ok ma ci vogliono 10 secondi a metterlo a posto, nel Qashqai x 3 anni lo disattivato su consiglio del capo officina,
Poi io ho ho solo detto come si fa rispondendo alla domanda, chiaramente ognuno fa come vuole

Avatar utente
Ste22
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/02/2019
Località: Carmagnola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Ste22 » 25/02/2019, 23:32

Domani tanto sentirò la mia officina e gli chiedo se mentre la mappa può escluderlo così da non dare fastidio ne a impianto ne a batteria
Seat Ateca FR 2.0 190cv TDI 4Drive

Avatar utente
tassadar81
NOVIZIO
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2019
Località: Carimate (CO)
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda tassadar81 » 14/03/2019, 15:51

Dopo una settimana di utilizzo, non proveniendo da un'auto che ne fosse dotata, trovo il sistema S&S ben tarato. Se freni poco non entra in funzione, se freni a fondo appena fermo si spegne. Con l'AutoHold attivo poi, la macchina sta ferma anche rilasciando il pedale del freno e (non so bene se per l'ACC) se sono in coda (non per primo) appena l'auto che mi precede si muove, l'Ateca si riaccende da sola. :spav:
Ateca 1.5 Tsi 150 cv DSG - Xcellence - Nero Fondente - Xcellence pack

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 14/03/2019, 16:17

Lo stop&start interviene col cambio manuale interviene solo dopo diverse analisi fatte dalla centralina fra cui temperatura motore, ambiente interno, stato batteria, cintura guidatore allacciata con porta aperta e auto hold inserito ecc. Mentre con ľautomatico rispetta cmq ciò detto ma meno sensibile e quindi si inserisce più costantemente specie ai semafori o cmq quando si è fermi
Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda -Pelly- » 15/03/2019, 9:49

con il cambio manuale è più facile evitare lo spegnimento del motore, basta rimanere con la marcia inserita e tener premuto la frizione
e il motore rimane acceso.
con il cambio automatico appena ti fermi si spegne, sempre che non sia in atto rigenerazione o scarsa carica batteria.
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Giampiero58
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/10/2018
Località: Arenzano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Giampiero58 » 14/04/2019, 22:12

Buonasera volevo dare il mio contributo in merito al funzionamento (anomalo?) dello S&S.La mia 1.5 DSG nelle fermate ha comportamenti diversi a seconda delle situazioni e non sempre molto coerenti. Così mi capita che in frenata un po' decisa entri in funzione lo S&S con successiva quasi immediata riaccensione, come altre volte capita che anche se non premo a fondo il pedale il sistema decida di attivarsi pur non essendo una vera e propria sosta. Per non parlare delle fermate allo stop con continui spegnimenti ed accensioni. Anche qui, come nel caso del selettore del Driving, credo che ci sia bisogno di un aggiornamento del sw. Speriamo in SEAT.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 15/04/2019, 11:51

Concordo sul fatto che ci siano ancora diversi problemi da risolvere. Oltre quelli elencati da Giampiero58, c'è il fatto che a volte il motore si spegne ancora prima che l'auto sia completamente ferma, e questo è per me sconcertante.
D'altre parte, è difficile, per il sistema, sapere a priori se si tratta di una brevissima fermata in mezzo al traffico oppure di una sosta ad un passaggio a livello. Forse il computer di bordo potrebbe analizzare l'andamento della velocità e le frenate negli ultimi minuti, decidendo magari di prorogare l'intervento dello Start & Stop in determinate circostanze.
Attualmente io faccio così: nei percorsi urbani lo disinserisco e basta, anche perché mi dà psicologicamente fastidio il fatto dei continui spegnimenti e riavvii, e tutto questo risparmio di carburante non ce lo vedo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda ste » 17/04/2019, 0:20

D'accordissimo con Franco; con il DSG lo Start & Stop è scomodo e quasi pericoloso. A me si è spenta intanto che mi sono quasi fermato (forse nemmeno completamente fermo), quando dovevo "infilarmi" tra le auto in arrivo per fare una svolta a sinistra. Parecchio antipatico. Basterebbe mettere almeno un ritardo di qualche secondo nell'attivazione (5 secondi sarebbero sufficienti), per consentirti di "decidere" se farlo entrare in funzione oppure no, modulando il pedale del freno. A livello di software, sarebbe una modifica facile facile.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda bido » 17/04/2019, 10:41

Concordo completamente con Ste. basterebbe un piccolo ritardo nell'azionamento dello S&S. Spesso si spegne mentre sto avvicinandomi ad una rotonda con immediata riaccensione. Ma che stress.!!!!
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
info@webpe.it
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/04/2019
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda info@webpe.it » 24/04/2019, 11:57

Mah io provengo da una volvo v40 manuale con S&S e devo dire che adesso sulla ateca in firma, non trovo poi cosi grosse anomalie.. FOrse sono abituato alla non precisione del sistema a livello di progettazione :hihihi:
ATECA 1.6 DSG Business - Consumo medio: Immagine

Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Lucio1974dgl » 25/04/2019, 20:20

Hola atecofili, premetto che fino a quando non ho avuto le mani sul volante dell'Ateca, ovvero poco più di un mesetto fa, ero praticamente ignorante del mondo start&stop. Anche a me si spegne spesso il motore in anticipo rispetto al momento in cui sono fermo e a volte si spegne dopo, talvolta pare addirittura non spegnersi se non dopo parecchi secondi che sono fermo. Pensavo semplicemente che fosse tutto legato alle impostazioni e agli algoritmi che regolano questo sistema in centralina, anche se mi pongo comunque la domanda sul suo modo di funzionare. Leggendo i vari post vedo più la volonta di bypassare lo S&S, ma non è che sia uscita una risposta efficace ed esaustiva sulla modalità di funzionamento. Più che altro la mia è curiosità, visto che non mi disturba e non lo disattivo, anzi... dopo i primi giorni mi sono abituato!


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti