Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda Jet » 06/08/2016, 18:41

Latest post of the previous page:

Grazie mille. Il mio dubbio su questo accessorio é in fase di sorpasso. Certo che se x qualche oscura ragione viene rilevato un' ostacolo, ma anche x un sorpasso e un' auto sopraggiunge non vorrei che frenasse :spav: per carità non faccio sorpassi azzardati ma una svista può capitare a tutti.

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda zorro77 » 06/08/2016, 18:43

Caspita ma mica sapevo nemmeno questo :spav: xò è un problema, con sta macchina nuova praticamente non posso + investire nessuno, nemmeno la suocera :hihihi:

scherzi a parte nel test drive il venditore ha provato a fare entrare la frenata di emergenza avvicinandosi velocemente alla macchina ferma alla rotonda che ci precedeva e anche in un'altra occasione, ma il sistema non è entrato in funzione, credo abbia dei sensori x rilevare un reale pericolo, o entri in funzione al limite della distanza minima x evitare la collisione

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda TDI » 06/08/2016, 18:49

Non saprei che dirti Jet, di certo però non credo sia un sistema così suscettibile a problemi in situazioni che si verificano di continuo. ;)
TDI

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda atelv » 07/08/2016, 9:45

Vi spiego io ragazzi che ho l'ACC su golf 7 e che ovviamente non avrei fatto a meno su Ateca . L'ACC funziona nel momento che rileva un movimento davanti a voi , mi spiego :"state seguendo un auto che vi precede con acc attivo, questa svolta a destra e davanti a voi dopo 300mt c'è un auto già ferma davanti a voi magari ad un semaforo , se non frenate voi la macchina non frena , in quanto l'auto ferma non viene rilevata ,altrimenti quando fate una bella curva in autostrada ,inquadrando un guardrail oppure un auto ferma in corsia d'emergenza , l'auto inchioderebbe di continuo, però se seguite un auto e questa si ferma davanti a voi , voi in automatico vi fermate e se entro un tot di secondi questa riparte voi in automatico ripartite. Prendete questo optional è il top , l'Ateca è molto comoda ,, farete un viaggio in autostrada seduti in poltrona, senza mai usare i piedi . Ovviamente l'ACC non è un pilota automatico , ma deve esserci sempre la vostra attenzione ,ma è molto più sfruttabile del blind .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda Rob93 » 12/08/2016, 8:16

Io non ho ben capito se L'ACC ce l'ha anche il cambio manuale o solo automatico? Qualcuno lo sa? Se si,nel dettaglio sapete come funziona? Esempio,se si rallenta troppo il motore sarà quindi giù di giri e dovrò io schiacciare la frizione e guidare normalmente ripristinando successivamente L'ACC, giusto?
Io ho preso il 2.0 TDI Xcellence ma purtroppo non c'è il DSG, anche se non capirò mai il perché.Avrei messo come optional il traffic Jam assist perché odio le code...

Avatar utente
matteoaudi
APPRENDISTA
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/04/2016
Località: Pieve a Nievole Pistoia
Auto: ---
Motore: ---

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda matteoaudi » 12/08/2016, 9:11

l'acc è optional solo per cambio automatico

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda TDI » 12/08/2016, 9:29

Per essere più precisi fa parte del pacchetto "Advanced Comfort & Driving Pack", disponibile esclusivamente per motori con cambio DSG. :bye:
TDI

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda Rob93 » 12/08/2016, 11:29

Grazie,quindi ho solo il cruis control? Però in altri paesi c'è
l'optional dell'ACC anche con cambio manuale,sbaglio?

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda TDI » 12/08/2016, 12:07

Nel caso di Ateca con cambio manuale hai il cruise control standard quindi non Adattivo.
Negli altri paesi si può tranquillamente mettere come optional anche con cambio manuale, per altro si può prendere singolarmente senza per forza dover prendere pacchetti completi per averlo.
TDI

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda Jet » 12/08/2016, 12:55

@tdi ma su ateca xcellence dsg il cruise control é di serie?

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda TDI » 12/08/2016, 14:20

Certo che si Jet! Lo trovi di serie dalla Style in su! :bye:

EDIT: (Per XCellence) Preciso che è di serie il cruis control standard, non l'Adattivo che è sempre un optional incluso nell "Advanced Comfort & Driving Pack".
TDI

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda Renato » 12/08/2016, 16:14

zorro77 ha scritto:Caspita ma mica sapevo nemmeno questo xò è un problema, con sta macchina nuova praticamente non posso + investire nessuno, nemmeno la suocera :hihihi:


Ti svelo un segreto: ... in retromarcia non funziona :risat@: :risat@:

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda gio66 » 09/09/2016, 13:37

Io con ACC e sistema anticollisione automatico ho avuto pessima esperienza in 1 anno e 25000km di utilizzo. In pratica con ACC inserito su autostrade con curve quando la curva gira a sx il radar punta il raggio sulle auto più lente della corsia di dx e frena senza motivo con il rischio che quello dietro ti tamponi. L,anticollisione poi in diverse occasioni ha tirato delle vere e proprie inchiodate senza motivo con serio rischio di essere tamponato e grande spavento per gli occupanti e traumi alla cervicale. Il concessionario ha risposto che purtroppo il problema non è risolvibile perché in determinate situazioni il radar se accecato da raggi solari può confondersi e vedere ostacoli che non ci sono. Quindi io dopo 1 anno di problemi avuti, non metterò mai più questi 2 optional. Meglio stare attenti alla guida e fare da soli.
P.S. su una Tesla S giusto 2 mesi fa il radar ha confuso il telo blu del tir davanti con il cielo, non ha frenato ed il conducente che si fidava ciecamente del dispositivo e chissà cosa stava facendo, ci ha lasciato le penne !!!

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda magnexon » 21/09/2016, 17:36

Ciao a tutti,
io ho ordinato da poco una Advance 1.6TDI e personalmente trovo abbastanza "noioso" il fatto che sulle motorizzazioni a cambio manuale non sia possibile selezionare l'ACC come optional... soprattutto considerando che per i mercati non italiani, per Nuova Tiguan e per Leon l'ACC, è presente tra gli optional!
Detto questo... ho trovato sul listino tedesco il codice del solo ACC che è "WAC"; qualcuno per caso si è già informato sulla possibilità di richiederlo ugualmente o aftermarket?

Avatar utente
conteswarosky
ATTIVO
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/04/2016
Località: Brescia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda conteswarosky » 27/09/2016, 16:00

https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=23&p=8660#p8660

continuo qui la discussione iniziata in altra sede...

No, purtroppo non ho fatto fotografie ma giovedì sera devo tornare in concessionaria per consegnare il mio usato e se l'auto è ancora lì provvedo a fare dei rilievi fotografici.
Quello che ho appurato con certezza è che non avesse l'ACC, al di là dell'incompatibilità con il blind spot sul mercato italiano; sulla seconda leva infatti non c'era il comando "distance" che serve appunto a regolare la distanza dal veicolo che precede.
Spero di poter essere più preciso nei prossimi giorni.

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Funzionamento ACC con Front Assist

Messaggioda magnexon » 27/09/2016, 16:09

ah... quindi non aveva l'ACC ma aveva ugualmente 2 leve? :confused:

Io spero che l'installazione della "terza" leva e/o dell'ACC possa essere effettuata tramite intervento in officina; sulla mia vecchia S3 avevo fatto installare il cruise control dopo essermi accertato che avesse i prerequisiti necessari (cioè: volante multifunzione). Sono abituato ad avere la doppia leva!!!


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti