Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 22/07/2021, 0:25

Latest post of the previous page:

Speriamo sia risolutivo :24: grazie HELIAS83,
Immagine

Avatar utente
HELIAS83
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda HELIAS83 » 01/08/2021, 14:08

Sono stato in Seat: la cosa triste è che l’officina non è a conoscenza di questo aggiornamento… ed ho anche la vaga sensazione che non conoscano il “sistema predittivo†.
Comunque mi faranno sapere…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda AtecaTrieste » 06/08/2021, 14:48

Buongiorno a tutti, anch'io avevo notato che la funzione di cruise predittivo era prevista, ma attivandola dava un errore sul cruscotto, come riportato dalla foto di nfantonio. La scorsa settimana avevo chiamato il service, tramite il pulsante presente nella vettura, che mi informava del rilascio di un aggiornamento software a breve, senza darmi grandi speranze sulle tempistiche. Dopo aver preso appuntamento, oggi ho portato l'auto al service per verificare la problematica e con grande sorpresa mi hanno aggiornato il software (il primo a Trieste) ed ora ho il predittivo che pare fantascienza, una volta attivato bisogna solo girare il volante, tutto il resto lo fa l'auto :24:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
stelucky
APPRENDISTA
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2021
Località: Amandola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda stelucky » 09/08/2021, 9:24

Cioè come funziona esattamente? "prende iniziativa" regolando la velocità in anticipo in base al percorso?
Lo fa solo se hai il navigatore attivo o lo fa comunque?
Prende anche le informazioni sul traffico?
Ateca 2.0 TDI 4drive 150 cv Business Grigio Minerale

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda AtecaTrieste » 10/08/2021, 14:02

stelucky, si attiva premendo il tasto del cruise control adattivo (ACC), a patto che non si imposti la velocità, ricevendo informazioni sia dai segnali stradali (letti dalla telecamera sul parabrezza) sia dal navigatore.

La macchina aumenta e diminuisce la velocità in base a:
- limiti di velocità
- curve, rotonde, ecc.
- ostacolo (auto, moto o bici) come con ACC standard

non credo riceva informazioni sul traffico, anche perchè quelle sono funzioni che gestisce il navigatore e poi propone eventuali cambi di percorso.

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 11/08/2021, 6:46

Ateca Trieste , mi puoi gentilmente indicare la concessionaria di Trieste che ti ha attivato il predittivo ? Grazie 1000

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda AtecaTrieste » 12/08/2021, 1:06

Pandea, l'assistenza ufficiale. Non ci sono altri posti dove andare che io sappia.

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 12/08/2021, 8:12

Grazie 1000

Avatar utente
Kekko79
APPRENDISTA
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/01/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Kekko79 » 03/09/2021, 14:35

AtecaTrieste ha scritto:e con grande sorpresa mi hanno aggiornato il software (il primo a Trieste) ed ora ho il predittivo che pare fantascienza


Ciao ... In questi giorni , mi sono recato in assistenza e dicono che non è previsto nessun aggiornamento !!!
Addirittura , dicono che non ci sono le centraline per comandare queste funzioni.
Premetto che la mia è una MY2021 di 4 mesi fa !!!
Non è che hai qualche informazione in più , tipo un numero o la versione software ti hanno installato ?
Ultima modifica di Kekko79 il 03/09/2021, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

Avatar utente
Pandea
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/11/2020
Località: Udine
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pandea » 04/09/2021, 8:22

Kekko , rivolgiti da un'altra parte , se affermano ste cose sono degli incompetenti ed è meglio cambiare aria .
Il 4 Agosto è stato rilasciato l'aggiornamento da poter fare esclusivamente in concessionaria , con il quale , oltre all'attivazione del acc predittivo , risolvono alcuni bug riscontrati in parecchi casi .
Il predittivo funziona eccome , imposti la velocità che ti aggrada ed il dispositivo gestisce il resto , devi solo controllare il volante ... in prossimità di curve , rotonde , incroci ecc... esce un avviso sul cokpip della velocità che l'auto imposterà per percorrere e l'auto rallenta in modo sicuro e graduale , ad onor del vero devo dire che è anche " molto prudente " , nel senso che ti fa fare curve e rotonde ad una velocità blanda , in modo che riesci facilmente a gestire il mezzo .
Hai due opzioni da scegliere , predittivo che lavora con il solo navigatore , o , se spunti anche l'altra opzione , l'auto rispetta anche i limiti di velocità che man mano legge strada facendo .
A questo punto la domanda è .... ma è proprio indispensabile ? No , non lo è , però in alcune situazioni è molto molto comodo , inoltre dato che l'ho pagato , deve funzionare !!!
Leggo di alcuni utenti che rimpiangono il cruise control di vecchia generazione , io no .... l'acc per i viaggi lunghi è un toccasana per gli arti inferiori , ed è efficace anche in città quando sei in coda , bisogna solo prenderci mano ed imparare a gestirlo , prestando comunque le dovute attenzioni ....Quindi , per me , w l' ACC ed il Predittivo !!!!

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda bido » 06/09/2021, 16:38

Pandea ha scritto:Source of the post Leggo di alcuni utenti che rimpiangono il cruise control di vecchia generazione , io no .... l'acc per i viaggi lunghi è un toccasana per gli arti inferiori , ed è efficace anche in città quando sei in coda , bisogna solo prenderci mano ed imparare a gestirlo , prestando comunque le dovute attenzioni ...

Concordo in pieno.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
HELIAS83
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda HELIAS83 » 06/09/2021, 17:41

Potresti chiedere a Seat Italia come ho fatto io…Poiché loro tramite il numero del telaio controllano se il tuo sistema può essere già aggiornato o se devi aspettare ancora….in questo modo puoitoglierti qualsiasi dubbio.
Comunque se non sbaglio questo nuovo sistema di cruise control È previsto sulle auto in costruzione dal gennaio 2021 in poi… E l’aggiornamento in questione viene rilasciato gradualmente così come avviene per un semplice smartphone.
Io la prossima settimana ho l’appuntamento in officinaAppositamente per questa problematica, pertanto vi terrò sicuramente aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di HELIAS83 il 06/09/2021, 17:41, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Kekko79
APPRENDISTA
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/01/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Kekko79 » 08/09/2021, 19:21

Ho sentito SEAT , che si sta informando tramite il Telaio , per capire se c'è un aggiornamento !
Mi hanno detto che dipende tanto dai componenti che sono stati installati.
Penso si riferiscano all'allestimento ( business , FR o Xperience ).
Vedremo come finirà , questa storia !!!
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

Avatar utente
nik79
APPRENDISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/10/2016
Località: Baronissi (SA)
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda nik79 » 09/09/2021, 12:14

Il 13 ottobre ho appuntamento in officina perchè mi è morto il navigatore (il resto funziona tutto!) e chiederò anche l'aggiornamento per il predittivo. @kekko79 non penso che sia un problema di componenti auto. Attivando il predittivo (le 2 spunte da mettere nell'infotainment) in Italia mi dà l'errore come tutti; quest'anno in ferie sono stato in Austria e li il predittivo ha funzionato correttamente (adeguando l'Acc ai limiti e vedendo le curve e le rotatorie). Io sono dell'idea che sulle auto abbiamo tutto ciò che serve lo devono solo abilitare!
Saluti Nicola
Ateca FR TDI 150 cv DSG; Nero Crystal; Tetto Panoramico; FR Pack AERO; DCC; Top Camera; Safe Pack XL; Portellone elettrico; Parabrezza riscaldabile; Gancio traino; Trailer Assist; Ruota scorta ed altro

Immagine

Avatar utente
Kekko79
APPRENDISTA
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/01/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Kekko79 » 09/09/2021, 18:30

Mamma SEAT , ha risposto !!! Sono stato ricontattato dal Service SEAT ...
Ci sono degli aggiornamenti che riguardano l'ACC , ma vengo effettuati via via a tutti ( solo in assistenza ) e vanno in base al telaio.
Quindi non è dato sapere , come e quando !!!
Comunque è un passo avanti , e c'è molta differenza tra non sapere se la componentistica è presente oppure NO !!!

Aspetterò !!!
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

Avatar utente
HELIAS83
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda HELIAS83 » 16/09/2021, 12:53

Come promesso, oggi ho ritirato l’auto dall’officina con il relativo aggiornamento e finalmente il cruise control predittivo funziona e bene.
A questo punto non penso vada con il numero del telaio, ma vada piuttosto ricercato il seguente aggiornamento (poiché non è automatico) :
TPi 2063929i (l’ultima cifra non si capisce se sia una lettera o il numero 1).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti