Batteria

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda mattia » 26/04/2020, 9:36

Latest post of the previous page:

Quanti anni a la batteria di garanzia se ho l estensione di 4 anni anni

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Batteria

Messaggioda Hook » 26/04/2020, 10:02

Per tutta la durata della tua garanzia.
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Batteria

Messaggioda Fabry » 26/04/2020, 10:06

Sicuro che la batteria rientri tra i componenti coperti dall’estensione di garanzia? :mahh:

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda fab80 » 26/04/2020, 10:59

A quanto pare la batteria sembrerebbe non coperta dall’estensione della garanzia almeno da quello che risulta dalla brochure inglese della Seat relativamente alle condizioni di garanzia estesa .
ECC33337-8E2E-43A2-8013-D0405A5BC20D.jpeg


Qui il link del pdf : https://insurewithseat.co.uk/library/pd ... cy_NAV.pdf

Sarebbe interessante capire se da noi in Italia le cose stiano in modo diverso visto che non sono riuscito a trovare le condizioni di garanzia della Seat Italia.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda Franco » 26/04/2020, 11:59

Diverse testimonianze di utenti di questo Forum hanno confermato che la batteria rientra nella garanzia legale di 24 mesi (vedi ad esempio qui e qui). Un altro utente (di cui non ricordo il nome) ha segnalato di aver letto sul display del cruscotto la dicitura "Guasto alla batteria: recarsi in concessionaria per la sostituzione in garanzia" (o qualcosa di simile).
Per quanto riguarda la sostituzione nel periodo di estensione di garanzia, teoricamente non ci dovrebbe essere differenza tra garanzia legale ed estesa (fermo restando che quest'ultima è valida eseguendo l'intervento solo presso le officine autorizzate Seat). Tuttavia, in questa discussione alexseventyseven riferisce che un concessionario gli ha confermato che la garanzia sulla batteria è valida solo per i primi 24 mesi...
Secondo me, la garanzia estesa ha la stessa copertura di quella legale, ma bisognerebbe sentire la Seat per conferma.
EDIT
Rileggendo il contratto relativa all'estensione di garanzia della mia Ateca, ho visto che, rispetto alla garanzia legale, vi sono alcune limitazioni, che però in questo caso non hanno alcuna rilevanza. Ad esempio, non c'è garanzia "per danni alla vernice e per danni da corrosione [passante], per i quali rimane in vigore il periodo di garanzia rispettivamente di tre e di dodici anni", la garanzia è esclusa "Qualora l'autovettura venga venduta o immatricolata in una zona diversa dallo Spazio Economico Europeo (SEE) o dalla Svizzera" e inoltre "non comprende il diritto a beneficiare di una autovettura sostitutiva per la durata dell'intervento di riparazione in garanzia, né altri diritti di natura economica e/o di risarcimento danni".
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Manzothin » 12/05/2020, 17:21

Salve ragazzi,volevo comunicarvi che sono passato al service per il problema alla batteria,fatta diagnosi,batteria out da sostituire,inizialmente sono impallidito perché nemmeno 3 anni di vita e già morta... il responsabile di magazzino mi ha subito rincuorato dicendomi: che te frega rientra in garanzia avendo fatto l’estensione!!!
Non hanno fatto una piega,aggiungo che mediamente durano dai 3 ai 4 anni non di più avendo lo S&S e il gel
Spero che la mia testimonianza possa essere stata utile
Saluti
:brum:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Batteria

Messaggioda Fabry » 12/05/2020, 17:54

Ottima notiza Manzothin :24:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 12/05/2020, 18:56

Manzothin, grazie per averci avvertito e comunicato il responso :24:
Immagine

Avatar utente
nicoladp
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/11/2017
Località: Bari
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Batteria

Messaggioda nicoladp » 19/05/2020, 11:47

Confermo la sostituzione della batteria anche in estensione di garanzia 2+2 (Ateca di dicembre 2017). La mia batteria mi ha lasciato "a terra" dopo appena 5/6 giorni di fermo (ad inizio quarantena) e sono stato costretto ad accendere/utilizzare l'auto ogni 2/3 giorni per far sì che partisse, 3/4 volte è stato necessario avviarla con un booster.
Ad un primo test-batteria effettuato sul momento in officina, è risultata semplicemente "da ricaricare"; risultato plausibile, dato che per raggiungere la concessionaria ho dovuto percorrere quasi 100km, dando quindi modo alla batteria di ricaricarsi un minimo (il problema invece si presentava a distanza di 2/3 giorni di fermo). Sotto mia insistenza, sono riuscito a far effettuare dei test approfonditi (visto che in ogni caso avrei dovuto lasciare l'auto per i richiami su sensore Nox e indicatori direzionali a led).
Devo dire che si sono dimostrati estremamente disponibili ed hanno messo in conto sin da subito un eventuale intervento in garanzia. A quanto pare, in casi come questi, è necessario certificare il tutto alla casa madre in maniera "approfondita". Pare inoltre che la vita media della batteria sia di 3/4 anni, su auto come la nostra Ateca.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Batteria

Messaggioda mikk » 21/05/2020, 16:27

ciao ragazzi, vi porto anche la mia situazione per capire insieme a voi che fare... come tutti al momento dell'inizio del lockdown la macchina è rimasta nel box per diversi giorni... al momento di riutilizzarla dopo che non l'avevo più usata per circa 15/20 gg il CDDB mi ha segnalato: tnsione batteria bassa, utilizzare l'auto per ricaricarla...(o cosa simile...) ripartendo con l'utilizzo quasi giornaliero (faccio però solo 4/5 km andata e ritorno tra casa/lavoro X 4 volte al giorno e fine settimana con qualche km in più per visite parenti) la macchina probabilmente è riuscita a ricaricare la batteria quel tanto, perchè il display non segnalasse più nulla... ora però ho notato che lo START&STOP non è più attivo, anche dopo un viaggio un po' più lungo... anche averlo usata più volte il problema rimane... la scansione con OCDB però non da errori o problemi e non segnala anomalie in batteria, per cui il voltaggio almeno per il test, va bene... MA come dicevo lo start&STOP non va... immagino quindi che la batteria, o sia deteriorata oppure che i viaggi che faccio non siano sufficienti per ricaricarla quel tanto affinchè tutti i servizi funzionino...AD AGOSTO: se ci lasciano andare in ferie, il problema si ripresenterà perchè l'auto rimarrà nel box per 3 settimane circa... ORA: che suggerite? aspetto il rientro dalle ferie per vedere cosa succede e mi presento in OFFICINA per farmela verificare/sostituire vista la GARANZIA 2+2 (acquistata nel 02/2017- scade nel 02/2022) oppure meglio provare a ricaricarla con un caricabatterie e vedere se lo START&STOP resuscita?... se come dice il buon Manzotin con garanzia estesa sostituiscono la batteria potrei attendere gli sgoccioli ed eventualmente farmela cambiare allora... voi che ne pensate? :bye: :bye:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 21/05/2020, 17:11

Passi direttamente in concessionaria fai un controllo, eventualmente la ricaricano o la sostituiscono e poi dato che ti accade spesso di lasciarla nel box ferma ti comperi un buon manutentore e sei apposto :24:
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Batteria

Messaggioda mikk » 21/05/2020, 18:04

al momento non mi ha dato più problemi se non S&S che non va... quasi quasi aspetto il più tardi possibile, per sfruttare la batteria, prima di richiederne la sostituzione...se la passano perchè farla ora?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Batteria

Messaggioda Hook » 21/05/2020, 18:47

Perchè il rischio di restare a piedi è dietro l'angolo?
Cosa vuoi aspettare? Vai adesso così sei apposto e non ci pensi più!!!
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 21/05/2020, 19:31

Senza contare che i cali di potenza potrebbero giocarti qualche centralina (sulla mia vecchia 147 centralina body computer morto 650€ nuovo 350 rigenerato nel 2010) :24:
Immagine

Avatar utente
Gattotemistocle
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/07/2020
Località: Monza
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Gattotemistocle » 26/07/2020, 9:42

Ritirata Ateca 2 giorni fa. Già al primo avvio in officina segnalava batteria scarica ma mi hanno detto che probabilmente era rimasta in deposito con qualcosa di acceso. Fatto un giro di qualche decina di minuti e parcheggiata sotto casa. Ho giocato un po' con l'infotainement tenendo il motore acceso per farla caricare ancora un po'. Due ore dopo non partiva. Avviata coi cavi e fatto altro giro di mezz'ora con tutto spento, pensando fosse stato il mio smanazzare a non lasciarla caricare. Provata dopo un'ora e partiva. Ieri mattina gita in Valtellina sperando che due ore di macchina potessero caricarla a sufficienza ma dopo due ore non si avvia a più. Chiamata assistenza ma mi dicono che se me la portano via devo aspettare il lunedì. Oggi quindi la farò partire coi cavi nella speranza di arrivare a casa.
Spero di trattati della batteria e me la cambino al volo. L'auto è in leasing direttamente con Wolksvagen per cui eventuali problemi di centralina antifurto dovrebbero smazzarseli loro... Vi aggiornerò.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 26/07/2020, 10:35

con ogni probabilità è difettata la batteria o hanno lasciato la vettura parcheggiata nei piazzali assolati e il calore ha fatto il resto consiglio mio anche se come hai detto è un leasing ,meno accensioni fai e meglio è,quando la batteria mostra questi difetti le centraline impazziscono e possono darti difetto anche a distanza di tempo.
la cosa migliore sarebbe avere un mantenitore di carica tra una fermata e l'altra che tenga alimentato il tutto ma in viaggio non è semplice :24:
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti