Messaggioda Franco » 16/01/2021, 16:10
Il metodo del colore del pallino è piuttosto grossolano: teoricamente, se appare il pallino verde la batteria è OK, se appare quello nero la batteria è scarica ma ancora buona, se bianco la batteria è da cambiare. Si basa sulla densità dell'elettrolito (i tre pallini hanno peso specifico diverso).
Con il multimetro, la misura della tensione non è affatto indicativa dello stato di salute della batteria, a meno che non venga fatta applicando un carico predeterminato. Se la batteria è a riposo da almeno mezz'ora, la tensione a vuoto sui morsetti può dare un'idea dello stato di carica della batteria (circa 12,6 volt per una batteria del tutto carica), però per stabilirne l'efficienza bisognerebbe utilizzare un apposito strumento, in grado di misurare, tra l'altro, la resistenza interna della batteria. Alcuni caricabatterie sono in grado di svolgere abbastanza bene questa funzione, misurando il calo di tensione della batteria durante l'avviamento del motore.
Una batteria nuova dovrebbe durare almeno 4 o 5 anni senza problemi, ma vedo che le case costruttrici stanno risparmiando su tutto, e può darsi che anche dopo soli tre anni cominci ad esserci qualche problemino, soprattutto per l'avviamento nella stagione invernale. Tuttavia, se l'inconveniente si risolve in qualche secondo in più per avviare il motore, direi che rientra nella normalità.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.